“Bello mondo” con Mariangela Gualtieri a Teatro Akropolis

Di il 28 Aprile 2016

mariangela-gualtieri

La VII edizione del festival Testimonianze ricerca azioni, organizzato da Teatro Akropolis con la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio, prosegue venerdì 29 aprile alle ore 21 a Villa Durazzo Bombrini (via Muratori 5, Cornigliano) con la prima regionale di Bello mondo, rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri con la guida di Cesare Ronconi.

Mariangela Gualtieri è nata come poetessa dentro una compagnia teatrale, il Teatro Valdoca appunto, che ha fondato nel 1983 insieme a Cesare Ronconi. La sua genesi creativa, quindi, comprende la scrittura e la scena, cioè lo studio costante del rapporto fra la parola detta e il silenzio. Uno spettacolo sulle sue poesie da lei stessa interpretate è dunque la conseguenza naturale di questo percorso. Bello mondo è un rito sonoro intessuto su un filo lirico che mette in primo piano la natura con le sue forze arcaiche. I componimenti proposti al pubblico sono tratti soprattutto dall’ultima raccolta Le giovani parole, pubblicata per Einaudi nel settembre 2015, ma anche da volumi precedenti. La scelta compone una partitura ritmica che passa dall’allegretto al grave, dall’adagio fino al largo finale, con il suo lungo ringraziamento al bello mondo con la sua ancora percepibile energia. Le parole consentono un abbandono misurato alla realtà, in cui si definiscono ipotesi di trascendenza e materialità quotidiane. C’è un io in ascolto, un tu a cui rivolgere parole d’amore, un noi accorato ed esortato, secondo lo spirito delle più vive opere del Teatro Valdoca.

Mariangela Gualtieri, nata a Cesena, è una delle più importanti poetesse e scrittrici italiane. Nel 1983 ha fondato insieme e Cesare Ronconi il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fra i libri pubblicati nel corso della sua carriera, figurano Antenata (Crocetti, 1992), Fuoco centrale (Einaudi 2003), Senza polvere senza peso (Einaudi, 2006), Sermone ai cuccioli della mia specie (L’arboreto Editore, 2006), Paesaggio con fratello rotto (libro e DVD, Luca Sossella Editore, 2007), Bestia di gioia (Einaudi, 2010), Caino (Einaudi, 2011), Voci di tenebra azzurra (Valdoca, 2014).

L’evento è reso possibile grazie al sostegno di Società per Cornigliano.
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria.

Info e biglietteria Teatro Akropolis – Via Mario Boeddu 10, Genova, Sestri Ponente
Prenotazioni tel. 329.1639577 tutti i giorni dalle 10 alle 20 (anche con sms) – email info@teatroakropolis.com
www.teatroakropolis.com #akropolis2016

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento