Forti di Genova: arrivano le escursioni con il Cai

Di il 28 Aprile 2016

Forte Sperone da eli 2_0

Il programma di valorizzazione dei forti sviluppato dall’amministrazione comunale si avvale anche della preziosa collaborazione delle sezioni genovesi del Club Alpino Italiano. A maggio il Cai organizza una serie di escursioni sui forti del Parco delle Mura e sull’acquedotto storico. Si tratta di manifestazioni aperte a tutti coloro che, soci o non soci del Cai, sono desiderosi di fare gite nella natura guidati da escursionisti esperti. Le iniziative godono del patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Genova.

Il primo appuntamento è previsto per domenica 1° maggio ed è organizzato dalla sezione Genova-Ligure. Si tratta del Giro dei forti di Genova e salita al forte Diamante (624 mt. S.l.m.). Il ritrovo è previsto alle ore 9 nella stazione di arrivo della funicolare a 302 metri d’altezza e l’escursione, della durata di 4 ore oltre le soste, si snoderà lungo il seguente percorso: Forte Castellaccio, Forte Sperone, Forte Puin, Forte Fratello Minore, Forte Diamante, Colle di Trensasco, Stazione di Pino Soprano. Il rientro a Genova è previsto alle 17.04 dalla stazione di Pino Soprano con il bus sostitutivo del trenino di Casella. Il percorso si svolge per la maggior parte su sentieri ed è indispensabile indossare calzature adeguate. La gita, pur con un modesto dislivello e non presentando difficoltà tecniche, richiede tuttavia un discreto allenamento.

Questo è il calendario dei successivi appuntamenti:

Sabato 7 maggio, a cura del Cai Liguria: inaugurazione tratto del Presidente sul sentiero dell’Acquedotto storico.

Domenica 8 maggio, a cura del Cai Bolzaneto: escursione Bolzaneto-Righi.

Sabato 14 maggio, a cura del Cai ULE- Genova: escursione Molassana-Forte Diamante

Domenica 15 maggio, a cura del Cai Sampierdarena: escursione Sampierdarena-Crocetta-Forte Tenaglia

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento