- A Nervi prendono il via i festeggiamenti di Natale con la “Festa delle Luci”
- Festival dell’Eccellenza al Femminile, venerdì 29 novembre al Modena va in scena “Ifigenia”
- Natale 2024: venerdì 6 dicembre torna il Winter Park Genova a Ponte Parodi
- Natale solidale a Genova: tornano gli eventi della Comunità di Sant’Egidio per accendere la speranza
- “Le bollicine del cuore”: a Rapallo l’evento dedicato agli spumanti e ai vini fermi
- Natale tra le pagine: la Fiera del Libro torna in Galleria Mazzini dal 30 novembre al 6 gennaio
- “Festa dello Sport 2025”: a maggio il Porto Antico torna ad essere l’arena delle gare genovesi
Ponte del 25 aprile, parcheggi e mobilità
Nel prossimo week end – che comprende anche il lunedì del 25 aprile – Genova accoglierà un numero significativo di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Le previsioni sono infatti molto positive con un incremento stimato del 20% rispetto allo scorso anno.
Domenica 24 aprile e lunedì 25 aprile sono inoltre previsti appuntamenti di grande rilevanza che contribuiranno ad accrescere l’affluenza di pubblico in città. La Mezza maratona di Genova, l’evento sportivo atteso da moltissimi runners e slittato di una settimana a causa del referendum di domenica scorsa, verrà disputata domenica 24 nella prima mattinata, mentre per lunedì 25 sono in programma le manifestazioni in occasione della Festa di Liberazione con la presenza del presidente della Camera Laura Boldrini.
L’Amministrazione comunale, in previsione di possibili problemi alla circolazione veicolare, ha predisposto – in collaborazione con Porto Antico di Genova SpA, Amt e Società Autostrade – misure e azioni coordinate di comunicazione per scongiurare e prevenire eventuali disagi e per fornire un’informazione puntuale e costante.
Il momento di maggiore criticità si potrebbe verificare tra le ore 9.30 (orario di inizio della gara podistica) e le ore 12 di domenica 24, in particolare nella zona che va dal casello di Genova Ovest all’Acquario di Genova e nelle vie intorno alla Foce, dove peraltro è in programma un altro appuntamento che potrebbe generare un ulteriore appesantimento per la mobilità cittadina: la Fiera di Santa Zita in corso Buenos Aires e nelle zone limitrofe.
Il percorso della marcia competitiva di 21 km si snoderà dal Centro storico a Boccadasse per poi rientrare verso la città, superando la Fiera di Genova e imboccando la sopraelevata. Raggiunta Sampierdarena, gli atleti torneranno al Porto antico percorrendo di nuovo la sopraelevata Aldo Moro. Sono previste inoltre anche la CorriGenova (gara di 13 km) e la Family Run, passeggiata per famiglie (3,5 km).
Nel momento (sicuramente complesso e delicato per la mobilità cittadina) in cui si svolgerà la manifestazione, il Corpo della Polizia Municipale ha predisposto un rafforzamento della presenza di agenti in strada – in tutto 115, impegnati ad aprire e chiudere tempestivamente le direttrici di traffico – e un’intensificazione delle informazioni attraverso messaggistica variabile al fine di convogliare i flussi veicolari e scongiurare disagi. La comunicazione in tempo reale agli automobilisti e ai cittadini sarà assicurata anche attraverso la collaborazione di Amt, che metterà a disposizione le paline alle fermate, e il già rodato rapporto tra Centrale operativa della Polizia Municipale, Radio 103 e Isoradio.
Per domenica 24 e lunedì 25 è stata individuata, inoltre, un’area di appoggio nella zona della Fiera in piazzale Kennedy dove sarà possibile parcheggiare gratuitamente.
Nelle stesse giornate, dalle ore 10 alle ore 18, una speciale navetta gratuita sarà disponibile per trasportare i visitatori dall’ampio parcheggio all’area Porto Antico. Domenica 24 – nel momento in cui verrà disputata da “Mezza maratona” – la fermata della navetta sarà posizionata in viale Brigate Partigiane, mentre per la restante parte della giornata e per lunedì 25 il mezzo partirà direttamente dal piazzale del parcheggio. Il servizio è organizzato da Costa Edutainment con Comune di Genova e Amt e in collaborazione con Porto Antico di Genova SpA.
L’Amministrazione comunale invita inoltre gli automobilisti cittadini e turisti a utilizzare, per i propri spostamenti in città, la Metropolitana e la linea ferroviaria.
Un invito, quello dell’utilizzo dei mezzi alternativi all’automobile, che da sempre il Comune di Genova sta promuovendo sul sito visitgenoa.it (nella sezione “come arrivare”) e che sarà divulgato anche a tutti gli albergatori e alle Associazioni di categoria. Il sito ospita, in evidenza, una pagina contenente la promozione prevista da Trenitalia per la destinazione Genova, con sconti per Acquario, Galata Museo del Mare e Acquario Village.
In occasione della Mezza Maratona, che si svolgerà domenica 24 aprile, gli atleti e le atlete che presenteranno il pettorale delle tre gare (Mezza maratona, CorriGenova, Family Run), potranno usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici Amt per l’intera giornata di gara (ad esclusione di Volabus e Navebus).
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Ultima giornata in città per il “Festival DiPassaggio”: il programma delle iniziative di domenica 1 dicembre
GENOVA – Ultima giornata genovese per il “Festival DiPassaggio”, che...
- Pubblicato a Novembre 29, 2024
- 0
-
“Marginalia”: domenica 1 dicembre l’atto finale della rassegna alla Chiesa di S. Siro di Struppa
GENOVA – Domenica 1 dicembre volge al termine “Marginalia”, la...
- Pubblicato a Novembre 29, 2024
- 0
-
Domenica 1 dicembre Monica Cirinnà presenta il suo ultimo romanzo “La Forma del Cuore” all’Alliance Française
GENOVA – Domenica 1 dicembre alle 17 Monica Cirinnà presenterà...
- Pubblicato a Novembre 29, 2024
- 0
-
La fontana di Piazza De Ferrari si è tinta di rosso in onore del Giorno dell’Indipendenza dell’Albania
GENOVA – Per celebrare il Giorno dell’Indipendenza dell’Albania la fontana...
- Pubblicato a Novembre 29, 2024
- 0
-
Gli eventi di Palazzo Ducale dal 29 novembre all’8 dicembre tra libri, teatro ed antiquariato
GENOVA – Dal 29 novembre all’8 dicembre Palazzo Ducale propone...
- Pubblicato a Novembre 29, 2024
- 0
-
“Genova Smart Week 2024”: presentati nella quarta giornata i progetti genovesi per la smart mobility
GENOVA – La quarta giornata della “Genova Smart Week 2024”...
- Pubblicato a Novembre 29, 2024
- 0
-
Lunedì 2 dicembre Massimo D’Anolfi e Martina Parenti ospiti al Sivori per presentare il film “Bestiari, Erbari, Lapidari”
GENOVA – Lunedì 2 dicembre alle 15 i registi Massimo...
- Pubblicato a Novembre 29, 2024
- 0
-
La fontana di Piazza De Ferrari si è tinta di rosso in onore del Giorno dell’Indipendenza dell’Albania
GENOVA – Per celebrare il Giorno dell’Indipendenza dell’Albania la...
- 29 Novembre 2024
- 0
-
NATALE 2024: ARRIVATO QUESTA MATTINA L’ALBERO CHE ILLUMINERÀ PIAZZA DE FERRARI. È UN ABETE ROSSO DI ALPE GRANDE
L’accensione è prevista l’8 dicembre. In programma anche l’inaugurazione...
- 28 Novembre 2024
- 0
-
“Genova After Dark”, nasce il progetto per rivitalizzare le economie locali notturne e renderle più sicure. Il progetto pilota il 30 novembre in Centro Storico
GENOVA – Genova after dark è la prima iniziativa locale del...
- 26 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi