Al Teatro di Cicagna si parla di Globalizzazione Umana

Di il 19 Aprile 2016

Meluzzi

L’Associazione MediaQuality e Punto Service, per il secondo anno consecutivo ha l’onore di ospitare al Teatro di Cicagna, mercoledì 20 aprile alle ore 20.30 il Prof. Alessandro Meluzzi che affronterà il tema La cultura dello scarto e la globalizzazione umana.

Alessandro Meluzzi nasce a Napoli nel 1955 da mamma riminese e papà napoletano che non si sposarono e si lasciarono quando aveva due anni. 
Insieme alla madre, arriva a Torino dove ci sono i nonni materni e gli zii emigrati da Rimini. Nel capoluogo piemontese frequenta gli studi e, nel caldo autunno del 1969 se pur già destinato ad entrare in seminario, si ritrova travolto da quella che lui definisce “la grande tempesta di radicalismo e marxismo che segnò un’intera generazione…ma anche l’amore per le ragazze…”
Dopo la Laurea in Medicina e la specializzazione in Psichiatria consegue il Baccalaureato in Filosofia e Mistica presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma. Inizia quindi l’esperienza con il neurofisiologo Henri Laborit a Parigi e inizia una stagione fatta di una frenetica ricerca dell’identità e della verità, che culmina con l’incontro con la moglie, Maria, in Bolivia. Che sposa dopo dodici giorni di frequentazione diretta e due mesi di telefonate. Dopo tutti questi anni sono ancora felicemente insieme, e da lei e da sua figlia Araceli scaturisce l’esperienza della Comunità Agape Madre dell’Accoglienza, dove vivono ragazzi disagiati ed educatori, che rappresenta per se e per la sua famiglia, il centro della loro vita.

Meluzzi, attivo come Psichiatra, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta, presso gli studi di Torino, Roma e Rimini, insegna come docente presso prestigiose università, tra le altre Università Sapienza di Roma come Docente Incaricato di Psichiatria – Master in Scienze Criminologico Forensi e Università Europea di Roma quale Docente incaricato di Psichiatria Forense – Master in Scienze Criminologiche applicate all’Investigazione.
Numerose le collaborazioni come consulente per Tribunali e studi legali e autore di perizie in materia civile e penale, nonché di molte pubblicazioni. Conosciuto ai più grazie alle frequenti partecipazioni a talk e trasmissioni tv sui grandi casi della cronaca nera, è da poco diventato un prete ortodosso.
L’iniziativa è a ingresso libero.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento