“Donne dell’altro mondo” gli scatti del capitano a Castello D’Albertis

Di il 12 Aprile 2016

CDA DONNE
Giovedì 14 aprile alle 18, presso Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, alla presenza di Cristiana Benetti Alessandrini, dirigente Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova, sarà inaugurata la mostra “Donne dell’altro mondo”, con l’esposizione di una selezione di immagini che il Capitano Enrico D’Albertis ha scattato nel corso della sua vita e dei suoi viaggi.

E’ stato scelto di intitolarla “Donne dell’altro mondo” perché le immagini mettono davanti alla diversità, all’altro e all’altrove.

Immagini che ci restituiscono una realtà spesso taciuta dai racconti ufficiali e dalla narrazione pubblica del suo tempo, offrendoci una visione su una metà di mondo, quella femminile, difficilmente afferrabile altrimenti.

Donne di altri tempi, borghesi che coi loro abbigliamenti e le loro silhouette ci rimandano ad un momento in cui il corpo femminile era esaltato e costretto in rigidi corpetti e numerosi pizzi e ricami.
Donne che lavorano, signore e bambine che cuciono, intrecciano, lavano, coltivano, cucinano e che si mettono in posa davanti all’obiettivo per fare della fotografia il moderno modo di immortalare la propria immagine nel tempo.
Donne incontrate in Africa o in Medioriente, in America Centrale e Meridionale o in Australia, anch’esse riprese intente nelle loro occupazioni quotidiane.

D’Albertis mostra la diversità dei corpi e dei costumi, facendo dello scatto fotografico il mezzo privilegiato per appropriarsi di mondi vicini lontani e documentando le sue esperienze.

Le stampe fotografiche esposte sono delle riproduzioni da negativi su pellicola e da lastre di vetro e fanno parte dell’Archivio Fotografico del museo, un ricco patrimonio che conta circa 21.000 scatti.

Per informazioni:
Tel . 010 2723820
castellodalbertis@solidarietaelavoro.it
www.museidigenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento