Dio ama le donne? Presentazione del nuovo bando di Eccellenza al Femminile

Di il 5 Aprile 2016

240_0_2811155_77753

Mercoledì alle 17.30, alla Biblioteca Museo dell’Attore di Genova, si terrà la Presentazione Nuovo Bando e la Tavola Rotonda “DIO AMA LE DONNE?”.

Il Premio nasce nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile, e ha la finalità di valorizzare il ruolo e l’immagine della donna nel Teatro e nello spettacolo. Ha inoltre l’obiettivo di mettere in contatto gli esperti di settore con i drammaturghi per favorire nuove opportunità di lavoro.
Ogni anno gli autori e le autrici, sono chiamati ad affrontare nei loro testi tematiche legate al mondo femminile. La Tavola Rotonda di presentazione del bando 2016 del Premio, intitolato DIO AMA LE DONNE, è organizzata in collaborazione con la SIAE e la Biblioteca Museo Teatrale del Burcardo e la Biblioteca Museo dell’Attore di Genova ed apre una serie di incontri di presentazione che il PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA organizzerà in varie città d’Italia da marzo a settembre con i critici, gli studiosi, i docenti universitari,i direttori delle riviste di settore, i direttori di Teatri, Enti Teatrali e Scuole d’Arte Drammatica componenti del Comitato Promotore.

Questi incontri hanno lo scopo di diffondere il Bando soprattutto tra i giovani, approfondirne i contenuti e le tematiche, indicare le linee guida della produzione teatrale a livello nazionale in cui il Premio si inserisce, stimolare il dibattito tra addetti ai lavori e il pubblico del Teatro.
In particolare quest’anno grande attenzione sarà data alla visione e al ruolo della Donna nelle varie religioni e alla tematiche che emergono. In occasione dell’anno del Giubileo Straordinario della Misericordia per il 2016, il nuovo bando si propone di affrontare questa riflessione.
La giornalista Giuliana Sgrena è stata invitata per introdurre e approfondire l’argomento in relazione alla ricerca affrontata per il suo ultimo libro, in uscita a maggio, dal titolo provocatorio DIO ODIA LE DONNE.

Il Bando 2016  quest’anno sarà intitolato: Dio ama le donne? e le Tavole Rotonde di presentazione avranno lo stesso titolo.

In collaborazione con:
Museo Biblioteca dell’Attore, SIAE – Biblioteca Museo del Burcardo Roma; Università degli Studi di Genova; Università Roma 3; Università La Sapienza Roma; CENDIC; Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’Amico; Rivista SIPARIO; Rivista TEATRO COMTEMPORANEO E CINEMA; AIAD – Accademia Internazionale Arte Drammatica Teatro Quirino Roma.
.
Ingresso gratuito

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento