IL RITORNO DEI VERDENA: «NON SI TORNA PIU’ INDIETRO»

Di il 9 Dicembre 2015

Venerdì sera al Porto Antico di Genova i tre bergamaschi chiudono il tour di Endkadenz. Luca Ferrari ha raccontato a GOA Magazine come è nato il disco, come sta andando il tour e i progetti futuri

Di Chiara Tasso

Solo pochi mesi fa erano gli attesissimi protagonisti della prima edizione di Supernova, festival di musica indipendente organizzato da Habanero e inaugurato lo scorso aprile a Genova. L’attesa che si respira oggi è la stessa: venerdì alle 21 i Verdena tornano al Porto Antico per presentare la seconda parte di Endkadenz, ultima tappa di un tour e di un anno vissuti a 360 gradi.
Anticipato dal primo singolo Colle Immane, il nuovo disco è stato pubblicato lo scorso 28 agosto dalla Universal, come seconda parte di Endkadenz vol. 1, uscito a gennaio. Si tratta in realtà di un lavoro unico in cui, ancora una volta, le sonorità cambiano e le sperimentazioni si fanno sentire, soprattutto nella seconda parte, grazie anche all’utilizzo di strumenti nuovi e inusuali:
verdena«Devo ammettere che sui due volumi di Endkadenz abbiamo un po’ osato – spiega Luca Ferrari, batterista e membro fondatore dei Verdena – ma in realtà sono già molti anni che ci divertiamo a suonare strumenti particolari e a osare. A questo album in particolare abbiamo lavorato tanto, provando in saletta tutti e tre insieme».
Un disco concepito e registrato nella celebre “henhouse” che da anni è per Alberto, Luca e Roberta una seconda casa, dove sono nati tutti i maggiori successi della band, da Valvonauta a Luna, fino al recentissimo Identikit, secondo singolo del nuovo album, pubblicato pochi giorni fa sulla pagina Facebook del gruppo. «Se penso agli inizi di sicuro siamo cambiati tanto, in tutto il nostro percorso – continua Luca – ma il pubblico ci segue sempre ed è molto attivo, anche se è normale che qualcuno preferisca di più il filone rock, chi quello grunge, a seconda dei gusti. Ma il nostro pubblico capisce che i cambiamenti sono uno sviluppo naturale per un gruppo come il nostro».
Con la seconda parte del disco, i Verdena hanno raggiunto il primo posto nella classifica FIMI nella settimana di uscita, ottenendo anche consensi molto positivi dalla critica, ma soprattutto dal pubblico. Iniziato lo scorso ottobre con una doppia data a Firenze, il tour di Endkadenz vol. 2 ha portato il gruppo da nord a sud per tutta Italia, registrando numerosi sold out in tutta la penisola. Per salutare i fan e un 2015 di successi, i Verdena hanno scelto ancora Genova: «Siamo molto soddisfatti di come sta andando questo tour, anche se non è ancora finito – conclude Luca – quella di Genova sarà l’ultima tappa dell’anno. Il live sarà incentrato soprattutto sul volume 2, faremo qualche pezzo dell’1 e un paio di pezzi degli album vecchi. Per il nuovo anno abbiamo in ballo alcuni progetti; l’idea è quella di andare all’estero, vedremo di organizzare qualcosa tra febbraio-marzo, aprile-maggio in qualche locale che già conosciamo, soprattutto in Svizzera, Olanda e Germania».
L’appuntamento con i Verdena e con Endkadenz vol.2 è venerdì alle 21 nella Sala Grande dei Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova. I biglietti ancora disponibili (platea 15 euro, galleria 12 euro) sono in vendita su www.happyticket.it , nel negozio Pulley in piazza delle Oche, oppure alle biglietterie prima del concerto.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento