NATALE A OREGINA, TRA TRADIZIONE E SOLIDARIETA’

Di il 2 Dicembre 2015

Quindici associazioni impegnate in mercatini, rivisitazioni storiche, concerti gospel, cene, tornei e tanti laboratori. Aspettando Babbo Natale

di Beatrice Cogorno

babbo 1
Un forte spirito del Natale all’insegna della solidarietà e senso di collaborazione. E’ quello che pervade il quartiere di Oregina, che, per il terzo anno consecutivo, organizza una serie di interessanti eventi natalizi per tutti, coinvolgendo dai bambini agli anziani nonni. A meno di un mese dal 25 dicembre grande è l’atmosfera natalizia che si respira nella Casa di Quartiere di Oregina, definita dalla responsabile Lidia Siutz, “il vanto del quartiere, perché permette di regalare ai cittadini un punto di riferimento dove svolgere attività culturali, aggregative e formative”.
Questo ritrovo, inaugurato il 27 settembre 2014, è gestito dall’Associazione “Oregina in Rete”, che riunisce circa quindici realtà associative dedite al volontariato e impegnate nelle più svariate attività praticate sul territorio. E’ grande la volontà di tutte queste persone impegnate nel sociale di trasformare uno dei quartieri più popolosi di Genova in una vera e propria comunità, “con l’obiettivo di distrarre i cittadini dalle difficoltà che rattristano e preoccupano il nostro quotidiano a favore di momenti semplici, ma di pura condivisione del Natale”, prosegue l’organizzatrice delle manifestazioni legate alle festività. I protagonisti dunque non saranno solo le associazioni, che oltre a farsi carico delle spese, daranno vita ad una forte sinergia, proponendo e organizzando un numero importante di eventi, superando la ventina; i protagonisti saranno soprattutto i bambini, accompagnati dai genitori e dai nonni e tutti coloro che avranno necessità di trovare una famiglia, calda e accogliente, con cui condividere i sorrisi che questa festività dona. L’Associazione “Oregina in Rete”, rappresentata da Enrico Pagliuolo, ringrazia Simone Leoncini, il Presidente Municipio 1 Centro Est, per l’aiuto economico offerto dal Municipio per la realizzazione di queste attività.

Il calendario degli eventi partirà ufficialmente il 7 dicembre, con il Mercatino di Natale e la distribuzione di cioccolata calda per tutti, per concludersi il 19 gennaio, con una cena in musica organizzata dalla Parrocchia della Provvidenza. Tre sono gli appuntamenti che aggiungono un tocco di magia a questa cornice di eventi e sono previsti per il 10 e il 19 dicembre e per il 17 gennaio.
Giovedì 10 dicembre verrà invece celebrato lo Scioglimento del Voto in occasione della cacciata degli austriaci dal Balilla del 1746: esibizione della banda, spettacolo teatrale, S.Messa al Santuario di N.S. Di Loreto e rinfresco; è un vero evento cittadino che contribuisce al far rivivere il tessuto sociale locale.
L’evento di sabato 19 dicembre è invece principalmente dedicato ai bambini: Babbo Natale e sua moglie raccolgono le letterine dei piccoli di Oregina, ospitandoli nella loro casa del Villaggio in stile finlandese. Fiabe, merende e regalini saranno affiancati dallo Sbarazzo dei negozi del C.I.V. e da un torneo di Hockey giornaliero al Campo del Lagaccio.
E infine la Parrocchia N.S. Del Loreto propone per domenica 17 gennaio “Spirituals & Folk”, un concerto di musica gospel che concluderà il periodo delle feste.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento