I RAPPORTI TRA STATO E MAFIA SECONDO STORTI E CONIGLIO

Di il 7 Novembre 2015

Dopo il successo di “Suicidi?” ne “Il Testimone”, al debutto ieri e in replica questa sera al Teatro dell’Archivolto, si indaga sui legami tra “cosa nostra” e il Tribunale di Trapani

di Tomaso Torre e Elisa Romeo

14596Le connivenze tra mafia e Stato in una trasposizione teatrale carica di pathos e originalità. Si fonda su questi semplici concetti l’opera d’indagine proposta da Bebo Storti e Fabrizio Coniglio che portano sul palco (al debutto ieri all’Archivolto e in replica questa sera alle 21) un’altra rivisitazione chiara e precisa di un episodio dimenticato dalla memoria collettiva: l’assassinio di Giacomo Ciaccio Montalto, primo magistrato ad indagare i rapporti fra la mafia di Trapani, legata a doppio filo con quella statunitense, e i narcotrafficanti. Il risultato è convincente, con gli interpreti che si scambiano ruoli e personaggi tenendo fede alla realtà dei fatti senza snaturarne i contenuti per esigenze di copione.
Storti e Coniglio ci riportano a Trapani nel 1983 quando Montalto, appassionato di musica e letteratura, innamorato del mare, profondamente insofferente davanti alle ingiustizie, viene barbaramente assassinato. Qualche giorno prima il magistrato confida all’amico Mario Almerighi, all’epoca a Roma, le sue scoperte e i suoi timori: la mafia avrebbe contatti diretti con il tribunale di Trapani. Nel 2003, nel corso del processo a Giulio Andreotti, Almerighi decide di testimoniare per onore di verità, senso della giustizia e amicizia nei confronti dell’amico Montalto.
Si tratta si un pezzo di cronaca dimenticato che grazie alla vena recitativa di Coniglio, e alla capacità introspettiva di Storti, riaffiora con trasparenza e senza sbavature. Da vedere.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento