BRUNA SOLINAS, UNA VITA DEDICATA ALL’ARTE

Di il 30 Settembre 2015

Verrà inaugurata domani la mostra fotografica che ritrae l’artista scomparsa nelle sue espressioni più rappresentative. Il ricordo di Guido Ziveri: “Una donna unica con una vena artistica fuori dal comune”

Di Tomaso Torre

“La forza dell’animo si misura attraverso la prontezza di spirito, un’intelligenza sublime e una sensibilità fuori dal comune. Bruna Solinas era tutto questo. A noi, che abbiamo avuto il privilegio di conoscerla ed apprezzarla, ha lasciato questa preziosa eredità”. L’artista Guido Ziveri non usa perifrasi per ricordare la figura di Bruna Solinas, la nota gallerista scomparsa due anni fa per un brutto male dopo tanti anni di battaglia. Domani sera nella galleria di vico dei Garibaldi verrà inaugurata una mostra fotografica, nata da un’idea degli amici storici di Bruna (Daniela Zampini, Maurizio Frizziero, Luca Sturolo e Marisa Lolli) con immagini realizzate dallo stesso Ziveri, che ritraggono la gallerista originaria di Tempio Pausania nelle sue tante pose più rappresentative. Una carrellata di istantanee che ripercorrono idealmente, attraverso le sue molteplici espressioni ,la carriera artistica di una donna con una forza interiore travolgente. “L’idea è venuta agli amici e colleghi di Bruna, allestire una mostra con le immagini più significative realizzate nel mio studio – racconta Ziveri lasciando trapelare un pizzico di emozione nel ricordare la sua figura -. Perché Bruna era così: semplice, spontanea, diretta. Era una soggetto interessantissimo da immortalare perché aveva la capacità, unica, di lasciar trasparire attraverso un’immagine il suo stato d’animo. A volte era malinconica, altre esplosiva, altre ancora riflessiva. Era una donna sensibile e con una vena creativa senza eguali”.
Nella galleria di vico dei Garibaldi, la seconda dell’artista dopo quella di Piazza delle Vigne, la mostra rimarrà aperta fino al 17 ottobre. “Bruna veniva spesso a trovarmi nel mio studio insieme all’inseparabile amica e nota pittrice Daniela Zampini – ricorda Ziveri -. Era un vero piacere passare del tempo insieme a loro perché erano donne sempre con il sorriso, nonostante Bruna stesse combattendo con il suo male. E poi adoravano farsi immortalare perché per loro sembrava naturale stare dietro la macchina fotografica. Senza dimenticare il talento artistico. Bruna, ad esempio, era un’artista d’avanguardia”.
La mostra è aperta dal 1 al 17 ottobre nella galleria di vico dei Garibaldi 43. Per info: www.artregallery.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento