NON SOLO “GOVI”

Di il 18 Settembre 2015

Spettacoli dialettali e per ragazzi, danza, opera, prosa, concerti e musical: la stagione 2015/2016 del teatro di Bolzaneto è più ricca che mai

Di Chiara Tasso

Si preannuncia già come una stagione indimenticabile quella del Teatro Rina & Gilberto Govi. Un teatro che vive grazie a un gruppo di volontari che, giorno dopo giorno, continua a regalare spettacoli ed emozioni al pubblico genovese. Due occasioni speciali e un cartellone carico di novità, senza mai trascurare quello che da anni costituisce il fiore all’occhiello del teatro, la rassegna dialettale: «Sarà un anno particolare per noi del Govi – spiega Ivaldo Castellani, direttore artistico del teatro di via Pastorino – Quest’anno, abbiamo due ricorrenze speciali da festeggiare: il decimo cartellone del teatro e il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Gilberto Govi, il più grande esponente della comicità genovese che, dal 1999, presta il nome al nostro teatro. Per l’occasione, abbiamo pensato a un cartellone speciale, dedicando il mese di aprile al nostro beniamino».
Musica, danza e tante risate, ma anche momenti di condivisione e riflessione: questo e molto altro sarà la stagione 2015/2016 del teatro di Bolzaneto, che domenica alle 16.30 presenterà il cartellone al suo pubblico.

PROSA – La quinta edizione della rassegna “Mario Alessandri” si apre con lo spettacolo “Affabulazione”, in scena venerdì 30 ottobre, dedicato alla memoria di Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla sua scomparsa. Seguiranno gli spettacoli “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, (10 gennaio), e le due rappresentazione della settimana della memoria: “Il Sospetto” di Friederich Durenmatt e “Quattordici diciotto, la prima grande macelleria” di Simone Farina con musiche di Max Manfredi, rispettivamente il 29 gennaio e il 5 febbraio. La rassegna si chiude con gli unici due spettacoli prodotti dalla compagnia del Teatro Govi : “Sotto a chi tocca”, in scena il 9 e il 10 aprile, e “La professione della signora Warren”, il 7 e l’8 maggio.

Edoardo QuistelliCABARET – Spumeggianti novità e graditi ritorni per quanto riguarda la comicità. Il mese di ottobre si chiude con uno degli spettacoli di punta del cartellone: “The crazy world of varietà” di Fabio Bonelli, in replica il 19 febbraio e il 15 aprile. Per iniziare col sorriso il nuovo anno, giovedì 31 dicembre torna il grande veglione con lo spettacolo “Chi ride a Capodanno… leva il medico di torno”. Anche per quest’anno, rinnovati gli appuntamenti con “Cominchiamo bene”, il consueto appuntamento con i comici di Zelig e Colorado (9 gennaio, 16 aprile e 21 maggio), e con la Comapagnia Goliardica Mario Baistrocchi, che porterà in scena lo spettacolo “Viagratar… rotta sulla terra” di Edoardo Quistelli (26, 27 e 28 febbraio).

MUSICA – Gran parte del cartellone sarà dedicato alla musica: titoli intramontabili – “La Bella e la Bestia” (21 e 22 novembre) e “Jesus Christ Superstar” (5 dicembre) – operette e opere liriche – “La Traviata” di Verdi (7 e 8 dicembre) – tributi a band storiche internazionali – Queen, Pink Floyd, Genesis, Eagles, Who e Vasco Rossi – e concerti di ogni genere, dal blues di Paolo Bonfanti, al rock di La rosa tatuata, al pop della vincitrice di “Amici” Giulia Ottonello. Punto di forza della stagione musicale la musica prog, con i live di Frank Carducci, Goblin Rebirth, Latte Miele e Delirium.

DIALETTALE – Cosa sarebbe il Teatro Govi senza la consueta rassegna in genovese? Quest’anno, saranno tredici le compagnie che saliranno sul palco: le “domeniche dialettali” inizieranno il 18 ottobre con “I manezzi pe majà n’a figgia”, fino ad arrivare allo spettacolo di chiusura del 24 aprile “Articolo V°” della compagnia “La Fenice”.

Per quanto riguarda gli spettacoli e i laboratori teatrali per i ragazzi e per le scuole, in collaborazione con il Teatro del Piccione, da segnalare “La portinaia Apollonia” (23 gennaio), “A Pancia in su” (20 febbraio) e “Circumnavigando” (28 dicembre), che porterà sul palco gli artisti di strada dell’omonimo festival. Di gran rilievo anche le serate dedicate alla danza, curate dai coreografi Roberta Conte e Cristiano Fabbri, con spettacoli di “Episodi Corporei”, balli tribali, danze orientali ed esibizioni di tango. Sempre più protagonisti del cartellone del Teatro Govi, tornano i ballerini di “Stella danzante”, che si esibiranno in nove spettacoli.
Per maggiori informazioni: www.teatrogovi.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento