LA GOG SVELA IL PROGRAMMA DELLA NUOVA STAGIONE 2015-2016

Di il 20 Maggio 2015

A partire dal 12 ottobre si rinnova l’appuntamento con i grandi interpreti internazionali della musica da camera

Di Chiara Gaddi


Zurcher2Si sono appena spenti i riflettori sull’esibizione conclusiva della GOG e già nel suo quartiere generale di galleria Mazzini è tutto pronto per accogliere gli ospiti della nuova Stagione. Presentata con largo anticipo, rappresentativa di «uno sforzo di programmazione e capacità di gestire le risorse non indifferente», come è stata definita dall’assessore alla Cultura Carla Sibilla, si svela al pubblico con gradite riconferme e alcune eccezionali novità. Sarà l’esibizione di Lukas Geniusas, il 12 ottobre, a dare il via ai ventisei concerti in programma, seguendo un percorso che darà ampio spazio al pianoforte e ai suoi interpreti più giovani. Tra gli ospiti riconfermati ci sarà il 22 febbraio Grigory Sokolov e Murray Perahia, di ritorno a Genova dopo molti anni. A seguire i “mostri sacri”, quali la Zurcher Kammerorchester che calcherà per la prima volta il palco della GOG con un programma interamente dedicato a Beethoven, ma anche il pianista francese Pierre Laurent Aimard, interprete prediletto di Boulez, Carter e Ligeti. Punta di diamante e momento unico della Stagione sarà, il 9 novembre, l’esibizione del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, che darà spazio a un’affascinante carrellata di opere del Cinquecento musicale firmato Pierluigi da Palestrina. Un programma intenso e diversificato, che farà leva sulle orchestre da camera e i grandi interpreti internazionali del pianoforte, portando in scena una qualità culturale di altissimo livello. Rinnovate anche le collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice (che chiuderà la Stagione il 30 maggio) e con Palazzo Ducale che ha ospitato recentemente cinque incontri con grandi musicologi, tra cui Philippe Daverio. A testimonianza che la musica, anche in estate, non va in vacanza, la GOG firma altri quattro appuntamenti dedicati ai Notturni che si svolgeranno nel cortile di Palazzo Ducale intorno alle 22.30, a partire dal 23 luglio e fino al 15 agosto. Passando per l’esecuzione integrale dei Notturni di Frederick Chopin, la calda notte genovese sarà allietata da altri mirabili esempi, quali le composizioni di Gabriel Fauré e Georges Bizet.

Per coloro che intendono rinnovare il loro abbonamento o acquistarne uno nuovo potranno recarsi in biglietteria da mercoledì 3 giugno a venerdì 24 luglio usufruendo di alcune riduzioni.

Il programma completo della Stagione 2015-2016 è consultabile sul sito www.gog.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento