“I pasticci della tartaruga”: apre al pubblico il laboratorio inclusivo di pasticceria senza glutine in via Caffaro

Di il 8 Aprile 2025

GENOVA – I Pasticci della Tartaruga”, laboratorio di pasticceria promosso dalla cooperativa La Compagnia della Tartaruga, in via Caffaro 12 b a Genova, è finalmente pronto ad aprire al pubblico e a mettere in vendita i suoi prodotti dolciari, naturalmente senza glutine e realizzati con cura artigianale e ingredienti selezionati.

Porte aperte alla città mercoledì 16 aprile, dalle 15:00 alle 19:00, per un pomeriggio di dolcezza e integrazione che permetterà ai visitatori di assaggiare le specialità della pasticceria e di conoscere da vicino la missione della Compagnia della Tartaruga e il progetto che combina gusto e impegno sociale.

“I Pasticci della Tartaruga” nasce con l’obiettivo di offrire dolci di alta qualità, buoni per tutti, indipendentemente dalle esigenze alimentari. I prodotti, naturalmente gluten free eprivi di contaminazione perchécreati in un laboratorio dedicato, appartenente alnetwork Alimentazione Fuori Casa di AIC (Associazione Italiana Celiachia), sono infatti pensati per essere condivisi e apprezzati da un pubblico ampio. Elemento distintivo del laboratorio è il suo forte valore sociale: al centro dell’attività c’è infatti l’inclusione lavorativa di giovani con disabilità cognitiva, a cui vengono offerte opportunità di formazione e occupazione, valorizzando i talenti individuali in un contesto professionale accogliente. Ogni dolce rappresenta così un piccolo passo verso una società più inclusiva e attenta alle diversità.

Per coinvolgere la città in vista dell’apertura, la cooperativa promuove anche “Tarta e Vinci”, una caccia al tesoro diffusa tra i negozi del centro di Genova. I partecipanti sono invitati a cercare e ritrovare le tartarughe origami, simbolo del progetto, nascoste in una rete di esercizi commerciali “amici”. Le tartarughe raccolte potranno poi essere riconsegnate al laboratorio durante l’inaugurazione, dando diritto a premi dolciari proporzionati al numero di origami trovati.

Ulteriori informazioni sul progetto, sull’iniziativa inaugurale e il regolamento dettagliato della caccia al tesoro sono disponibili sul sito: www.compagniadellatartaruga.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento