- Dalla techno alla trap, la musica protagonista a Palazzo Ducale con un ciclo di incontri e dj set
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
- Rose Villain incontra i fan al Mercato di Corso Sardegna per il firmacopie di “Radio Vega”
- Svelate le date della nuova edizione dell’Electropark con date previste a Genova e nel Tigullio
- I migliori cibi di strada d’Italia in piazza della Vittoria con lo “Streeat Food Truck Festival”
- “Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice”: le vincitrici ed i premi della 39esima edizione
- “Premio Paganini”: i 107 violinisti ammessi all’edizione 58 del concorso
CASTELLO D’ALBERTIS SI È RIFATTO IL LOOK: CONCLUSI I LAVORI DI RESTAURO DEL MUSEO DELLE CULTURE DEL MONDO

L’intervento di restyling è stato possibile grazie al #PianoCaruggi con i fondi del PNRR
GENOVA – Si sono conclusi gli interventi di manutenzione straordinaria e di restauro conservativo di Castello D’Albertis, la suggestiva sede museale che dal 2004 ospita il Museo delle Culture del Mondo.
Costruito tra il 1886 e il 1892 su fortificazioni cinquecentesche, il Castello è stato donato alla città dal Capitano Enrico Alberto D’Albertis, insieme alle sue preziose collezioni di arte e reperti etnografici.
L’intervento di restyling, che cuba 910.217 euro finanziati con i fondi PNRR, è stato possibile grazie al #PianoCaruggi, in particolare all’Asse operativo manutenzione e innovazione tecnologica.
I lavori hanno interessato diversi aspetti dell’edificio. Sono stati eseguiti l’impermeabilizzazione della copertura piana del terrazzo e i restauri conservativi della struttura, sono stati recuperati i serramenti in legno e i vetri.
Inoltre, si è provveduto al restauro dei parquet della Sala Colombiana e dei decori pittorici della Sala delle Meridiane, danneggiati nel corso degli anni dalle infiltrazioni. Anche gli intonaci delle sale espositive sono stati restaurati, restituendo vitalità e splendore agli spazi che custodiscono le preziose collezioni.
«Castello D’Albertis rappresenta un patrimonio storico e culturale di grande valore, simbolo delle glorie cittadine e del mito colombiano – commenta l’assessore alla Cultura Lorenza Rosso – Questi interventi di manutenzione e restauro si inseriscono in una più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della nostra città, rendendo il Castello un luogo ancora più accogliente e fruibile per tutti».
«Con grande soddisfazione annunciamo il termine dei lavori di manutenzione e restauro di Castello D’Albertis, che hanno riguardato la copertura, i serramenti, i pavimenti e i decori interni, restituendo splendore agli spazi espositivi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Ferdinando De Fornari – Questo progetto è un passo importante per la valorizzazione del Castello ma anche un forte segnale dell’impegno della nostra amministrazione nella cura e nella promozione del nostro patrimonio culturale».
«Il restyling di Castello D’Albertis si inserisce nel più ampio contesto del #PianoCaruggi, un progetto che punta a valorizzare e preservare i nostri centri storici e che ha trovato un’importante fonte di finanziamento nei fondi del PNRR – dice l’assessore ai Centri storici Mauro Avvenente – Castello D’Albertis, sede di un importante museo, è anche un luogo che merita di essere vissuto e apprezzato da tutti: siamo molto soddisfatti di aver contribuito alla sua valorizzazione».

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Forme liquide in divenire”: concerto di musica elettronica e acquerelli tra i vicoli
GENOVA – Al Lifeforms Art Studio arriva la seconda edizione di “Forme...
- Pubblicato a Marzo 27, 2025
- 0
-
“Ridere a Cornigliano”: la compagnia amatoriale “Dileggianti allo Sbaraglio” insegna a vivere con leggerezza
GENOVA – Ridere di sé stessi, delle proprie abitudini e...
- Pubblicato a Marzo 27, 2025
- 0
-
Aldo e Armanda De Scalzi in concerto in prima assoluta al Teatro Govi sabato 28 marzo
GENOVA – “Scalzi” è il racconto musicale dell’amore per Genova...
- Pubblicato a Marzo 27, 2025
- 0
-
“La Tosse in Famiglia”: nel weekend doppio appuntamento con le fiabe teatrali di Monica Morini
GENOVA – Per il weekend de “La Tosse in Famiglia”...
- Pubblicato a Marzo 27, 2025
- 0
-
Il fine settimana dei Musei di Genova: gli appuntamenti al MUCE, Palazzo Bianco e Castello D’Albertis
GENOVA – Questo fine settimana i Musei di Genova ospiteranno...
- Pubblicato a Marzo 27, 2025
- 0
-
Dal 28 al 30 marzo alla sala Campana arriva “(S)Legati”, una storia di montagna, amicizia e sopravvivenza
GENOVA – Dal 28 al 30 marzo alla sala Campana...
- Pubblicato a Marzo 27, 2025
- 0
-
Al cinema Sivori “Mondovisioni” prosegue il 31 marzo e il 1 aprile con “Democracy Noir” su Orban e l’Ungheria
GENOVA – Al cinema Sivori (salita Santa Caterina 54r, Genova, tel. 010 5532054)...
- Pubblicato a Marzo 27, 2025
- 0
-
INAUGURATO IL NUOVO TRENO HITACHI PER LA METROPOLITANA DI GENOVA. IN ARRIVO ALTRI TREDICI VEICOLI DI ULTIMA GENERAZIONE
Il mezzo è caratterizzato da design innovativo, tecnologie avanzate,...
- 26 Marzo 2025
- 0
-
“La pizza piace anche ai cani”: le immagini degli amici a quattro zampe arrivano sui cartoni per favorirne l’adozione
GENOVA – La pizza piace proprio a tutti, anche...
- 26 Marzo 2025
- 0
-
ADDIO A SERGIO NOBERINI, MASSIMO ESPERTO DELL’OPERA DI EMANUELE LUZZATI
Aveva 72 anni. Il suo impegno si era concentrato...
- 25 Marzo 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi