Lunedì 3 marzo al via la nuova edizione di “OVEST.doc”: “Portuali” di Perla Sardella inaugura la rassegna 2025

Di il 28 Febbraio 2025

GENOVA – Lunedì 3 marzo ha inizio l’edizione 2025 di “OVEST.doc”, la più importante rassegna dedicata al documentario italiano proposta in Liguria a cura di Giancarlo Giraud e Valentina Damiani. Inaugura la rassegna il girato “Portuali”, in proiezione al Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando, 15) alle 19.30 e al Nickelodeon (via della Consolazione, 5r) alle 21.15. In sala sarà presente la regista Perla Sardella.

PORTUALI e’ uno spaccato sulla lotta politica del Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova tra il 2019 e il 2023. Gli scioperi contro la “nave delle armi”, la ricerca di un sindacato più attento alle istanze del presente, l’ antimilitarismo e il dialogo con gli altri portuali del Mediterraneo sono alcuni dei momenti rappresentati dal film di Perla Sardella.

La regista, nata a Jesi nel 1991, vive e lavora a Genova. I suoi lavori che comprendono – oltre il documentario – la fotografia, l’audio e le video-installazioni, si muovono tra sperimentazione e osservazione e sono stati presentati in gallerie, musei e vetrine di prestigio come il Festival dei Popoli di Firenze, Filmmaker di Milano, Vision du Reel di Nyon.

IL COMPLOTTO DI TIRANA di Manfredi Lucibello è il secondo appuntamento della rassegna (lunedì 10 marzo). Si tratta di un documentario originale e dai risvolti noir su uno dei più curiosi misfatti dell’arte italiana contemporanea. 

Completano il programma: domenica 23 marzoore 21 al Club Amici del Cinema,PENSANDO AD ANNA di Tommaso Aramini, sui diritti civili dei carcerati in Italia negli anni ’70 e ’80 e mercoledì 26 marzo al Nickelodeon (ore 21.15), TEMPO DI ATTESA di Claudia Brignone, riflessione sull’essere genitori oggi. 

La prima parte di OVEST.doc si concluderà giovedì 3 aprile con TERRA INCOGNITA di Enrico Masi, dove si mettono a confronto modi opposti di vivere e di vedere il mondo: una famiglia sulle Alpi italiane senza contatti con la società e alcuni scienziati che in Francia sono impegnati nella costruzione di una centrale nucleare. Il regista sarà presente alle 18.30 al Club Amici del Cinema e alle 21.15 al Nickelodeon.

Gli incontri con gli autori sono una delle qualità di OVEST.doc, come dimostrano le precedenti edizioni, nelle quali sono intervenuti, tra gli altri, Daniele Vicari, Costanza Quatriglio, Gianfranco Pannone, Daniele Gaglianone, Andrea Segre, riconosciuti tra i più importanti documentaristi italiani.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento