92 nuovi posteggi “Kiss & Buy” in arrivo da marzo tra tutti i Municipi del territorio

GENOVA – Dal mese di marzo sul territorio metropolitano arrivano 92 nuovi posteggi “Kiss & Buy”, che, aggiungendosi ai 44 della fase sperimentale avviata l’anno scorso nel centro città, consentiranno ai cittadini genovesi soste brevi (massimo mezz’ora) a costo zero.
Questo pomeriggio, durante la Commissione consiliare mobilità e commercio, sono state rese note le vie interessate dai nuovi posteggi e i criteri con cui sono stati scelti ed individuati gli stalli, ovvero cercando di evitare le zone in cui la turnazione dei posteggi è già assicurata o dalla presenza di stalli a disco orario, o dalla presenza di strisce blu o azzurre, con il preciso obiettivo di favorire il rapido avvicendamento dei cittadini a negozi, farmacie, uffici e servizi.
La mappatura dei nuovi parcheggi è stata effettuata dall’Amministrazione comunale e dagli uffici dell’Urbanistica, del Commercio e della Mobilità, al fine di andare il più possibile incontro alle esigenze sia della cittadinanza che degli operatori economici.
Per poter accedere agli stalli, delimitati da strisce bianche e con la scritta “Kiss & Buy”, sarà necessario esporre sul cruscotto il disco orario. La sosta consentita è di mezz’ora, scaduta la quale è necessario spostare il proprio veicolo. I nuovi 92 stalli presenti nelle delegazioni saranno attivi dalle 8 alle 20 nei giorni feriali, mentre nei festivi resteranno gratuiti senza vincoli di durata. Per quanto riguarda i parcheggi “Kiss and Buy” del centro città, inaugurati nel 2024, invece, rimarranno attivi dalle 8 alle 20 dei giorni sia feriali che festivi, mentre nelle ore serali e notturne resteranno gratuiti senza vincoli di durata.
I 92 nuovi posteggi Kiss & Buy saranno così distribuiti:
Municipio II: via BOLOGNA 92 D R (1); via BURANELLO 164 R (2); via CARZINO 6 (1); via GIOVANETTI 88 R (2); via SAN PIER D’ARENA 187R (2); via SALUCCI 7 R (2); via SAN G. BOSCO (2); via PITTALUGA 20 R (3); via G.B. MONTI (2)
Municipio III: via PAGGI 30 (1); corso MONTE GRAPPA 30R (1); via BERGHINI 10R (1); Largo MERLO 267R (1); via FEREGGIANO 45 (2); via NICOLODI 1 (2).
Municipio IV: via PIACENZA 220DR (2); via BOBBIO 35 (1); via MOLASSANA 122AR (2); via STRUPPA 146 IR (2).
Municipio V: via BORZOLI 168R (2); via JORI 20 (1); via PASTORINO 32R (2); via LANZA 5R (1); via S.QUIRICO 301R (1); via JORI 132R (2); via CANEPARI 2 (2); via CANEPARI 10R (1); via CANEPARI 14R (1); piazza RISMONDO 6R (2)
Municipio VI via BORZOLI 6 (2); via GATTORNO 3 (2); via CIRO MENOTTI 87R (2); via MERANO 63R (2); via CATERINA ROSSI 5 (2); via PELLIZZARI 1R (2);
Municipio VII: via MARTIRI LIBERTA’ 4 (2); via PRA’ 59 (3); via PEGLI 56R (2); via MULTEDO DI PEGLI 107R (1); via PALLAVICINI 6 (4); via DON G. VERITA’ 2C (2); via MARTIRI LIBERTA’ 33R (2)
Municipio VIII: Corso GASTALDI 197R (2); via CAPRERA 96R (2); via LAGUSTENA 57 (1); via F. RICCI 97R (1)
Municipio IX: via DEI MILLE 37R (1); via A. GIANELLI 53R (2); via QUARTO 27R (2); via REDIPUGLIA 12R (2); corso EUROPA (2); piazza DUCA ABRUZZI 11 (2)
«La sperimentazione dei parcheggi “Kiss & Buy” in centro città è stata un successo- dichiara l’assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli– come hanno testimoniato i commercianti della zona e gli utenti, ed è per questo che, insieme alle associazioni di categoria, abbiamo deciso di ampliare l’offerta di questi stalli che, a costo zero, permetteranno in tutti i quartieri di Genova l’avvicendamento dei cittadini ad una serie importante di attività e di servizi. C’è stata quindi la precisa volontà politica di portare i parcheggi “Kiss& Buy” in ogni quartiere segno della attenzione ad una Genova policentrica, a partire da Sestri Ponente che ne aveva fatta esplicita richiesta all’Amministrazione, permettendoci di ottenere circa 150 stalli totali per la sosta breve, di cui 3 sono stati aggiunti in piazza Fontane Marose proprio ultimamente e 92 verranno inaugurati a breve in tutti i Municipi della città. Così come abbiamo elaborato delle mappe per la clientela del centro, faremo altrettanto per i nuovi “Kiss and Buy” negli altri quartieri»
«I Kiss & Buy sono aree disco a 30 minuti che abbiamo fortemente voluto come Amministrazione per sostenere il commercio al dettaglio e favorire un rapido avvicendamento delle soste in aree con un’alta densità di attività ma che soffrono di carenza di parcheggio- dichiara l’assessore alla Mobilità Sergio Gambino– Si tratta di un’iniziativa che ha avuto un particolare successo in fase sperimentale, per questo motivo abbiamo lavorato per crearne ulteriori 92 e arrivare a coprire in modo ancora più capillare tutto il territorio genovese. Oltre ad avvalerci di una mappatura dei servizi sul territorio, abbiamo voluto dialogare con i CIV direttamente interessati per prendere decisioni che non fossero solo “sulla carta”, ma aderenti alle reali necessità dei quartieri.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
CAMBIA LA VIABILITÀ IN PIAZZA CORVETTO: DUE ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E LA QUARTA CORSIA AUTO
Dall’8 aprile le strisce saranno attive tra Via Palestro e...
- Pubblicato a Aprile 3, 2025
- 0
-
“Zena Ridens”, risate e beneficenza a favore di AIRC, Gaslini e Gaslininsieme
GENOVA – Sabato 12 aprile, alle ore 20.30, il Teatro Carlo...
- Pubblicato a Aprile 3, 2025
- 0
-
Altri nomi per l’estate live al Porto Antico: in arrivo all’Altraonda e Balena Festival okgiorgio, Pop X e Le Feste Antonacci
GENOVA – Una serata per ballare, divertirsi e godersi l’atmosfera...
- Pubblicato a Aprile 3, 2025
- 0
-
Vinitaly 2025, Liguria protagonista con 85 aziende e un programma ricco di eventi
GENOVA – Ë stata presentata oggi la partecipazione ligure a...
- Pubblicato a Aprile 3, 2025
- 0
-
L’IVO CHIESA SI RIFÀ IL LOOK: SVELATI I PRIMI INTERVENTI GREEN E DI AMMODERNAMENTO
Teatro Nazionale apre le porte al pubblico con una nuova...
- Pubblicato a Aprile 2, 2025
- 0
-
SIMONE CRISTICCHI PORTA IN SCENA LA VITA DI SAN FRANCESCO NEL MUSICAL “FRANCISCUS”: DAL 4 AL 6 APRILE ALL’IVO CHIESA
Il cantautore, attore e narratore Simone Cristicchi, reduce dall’ultimo Festival...
- Pubblicato a Aprile 2, 2025
- 0
-
La storia di generazioni di giovani mandati al fronte: al Teatro Garage in scena “Filio dello spedale” di Alice Brignone
GENOVA – Venerdì 4 aprile 2025, alle ore 21, al Teatro...
- Pubblicato a Aprile 2, 2025
- 0
-
CAMBIA LA VIABILITÀ IN PIAZZA CORVETTO: DUE ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E LA QUARTA CORSIA AUTO
Dall’8 aprile le strisce saranno attive tra Via Palestro...
- 3 Aprile 2025
- 0
-
A Sampierdarena e via San Vincenzo installate 57 nuove telecamere di videosorveglianza
GENOVA – Nei giorni scorsi nel Comune di Genova...
- 31 Marzo 2025
- 0
-
INAUGURATO IL NUOVO TRENO HITACHI PER LA METROPOLITANA DI GENOVA. IN ARRIVO ALTRI TREDICI VEICOLI DI ULTIMA GENERAZIONE
Il mezzo è caratterizzato da design innovativo, tecnologie avanzate,...
- 26 Marzo 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi