Esplorando il sottosuolo di Genova: visite guidate al Ponte Monumentale

Di il 3 Febbraio 2025

di Alessia Spinola

GENOVA – Sabato 8 e domenica 9 febbraio sarà possibile esplorare il cuore nascosto della Superba con le visite guidate al Ponte Munumentale di Genova. Gli esperti del Centro Studi Sotterranei di Genova guideranno i partecipanti in un affascinante viaggio nel sottosuolo, attraversando tombini, cunicoli tecnologici e pozzetti, per svelare i segreti di questo straordinario mondo nascosto.

In questo percorso, ci si muoverà lungo la sommità dell’imponente arcata strutturale del ponte, attraversando contrafforti in pietra, archi sospesi e ampie aperture ellittiche che offrono scenari architettonici di grande fascino. Il tragitto conduce infine a un maestoso salone situato sotto la carreggiata di Corso Andrea Podestà, dove si possono ammirare ancora intatte le Mura della Sesta Cinta fortificata di Genova, erette per volere di Andrea Doria nel 1536, che si innalzano per 20 metri di altezza.

La visita richiede un impegno fisico medio e non è adatta a persone con problemi articolari (sia agli arti superiori che inferiori), a chi ha un girovita superiore ai 185 cm (data la necessità di attraversare un pozzetto di circa 70 cm di diametro) o a chi soffre di claustrofobia

Le visite guidate al Ponte Monumentale di Genova si svolgeranno in due giornate, con turni programmati per sabato 8 febbraio alle 9:45, 11:30, 14:00 e 15:45, e per domenica 9 febbraio alle 9:45, 11:00, 14:00, 15:30 e 16:15.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata esclusivamente telefonando al 375 5346629 nei giorni feriali, dalle 9:30 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:30. Non sono accettati SMS o messaggi WhatsApp. Eventuali disdette devono essere comunicate telefonicamente almeno 24 ore prima della visita. In caso contrario, sarà richiesto il pagamento del contributo di ingresso tramite bonifico.

Il contributo per la visita è di 20 euro, ridotto a 18 euro per i soci in possesso della tessera annuale. Per i minori di 14 anni, la partecipazione è gratuita. Il pagamento avviene in contanti al momento della visita.

I partecipanti devono presentarsi con 20 minuti di anticipo rispetto all’orario prenotato. È necessario portare una copia cartacea del modulo di manleva, compilato e firmato, che sarà inviato via e-mail dal Centro Studi Sotterranei. Ogni turno prevede un massimo di 15 partecipanti, e la durata della visita è di circa 90 minuti. Il punto di ritrovo è presso l’ingresso dell’Ascensore Monumentale/Podestà (AMT Genova) in Corso Andrea Podestà, all’altezza del civico 5. La domenica, il parcheggio in zona è gratuito.

Si consiglia di indossare abbigliamento comodo, poiché potrebbe sporcarsi, e scarpe da trekking o simili. Verranno forniti caschi speleo con luci LED, cuffie monouso e guanti in lattice. La visita si svolgerà anche in caso di pioggia, ma verrà annullata in caso di allerta rossa.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare la pagina Facebook del Centro Studi Sotterranei – Genova.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento