In Liguria si celebra il Capodanno Cinese con due concerti a Genova e La Spezia

Di il 8 Gennaio 2025

di Alessia Spinola

GENOVA – In occasione del Capodanno Cinese, il 13 e il 16 gennaio sono in programma due serate musicali organizzate dall’“Associazione Culturale Amici della Cina”. Il concerto del 13 gennaio avrà luogo a La Spezia (Teatro Civico della Spezia, ore 21, a cura del Conservatorio di G. Puccini della Spezia) mentre quello del 16 si terrà a Genova (Teatro Stradanuova, ore 17) e sarà a curato dal Conservatorio Niccolò Paganini.

Queste due serate hanno lo scopo di celebrare la ricchezza delle culture cinese e italiana, offrendo un’opportunità di condivisione e gioia per l’intera comunità locale. L’accesso agli eventi è gratuito fino a esaurimento posti.

I talenti emergenti di entrambe le istituzioni, guidati dai loro docenti, interpreteranno con dedizione le composizioni di celebri maestri come Bach, Händel e Puccini. Contemporaneamente, i musicisti cinesi si esibiranno utilizzando strumenti tradizionali del loro Paese, tra cui guzheng, erhu e flauto di bambù, arricchendo la serata con melodie della tradizione cinese e dando vita a un affascinante dialogo culturale.

Il 2025, anno del Serpente di Legno, simboleggia intelligenza, saggezza e armonia, aggiungendo un valore speciale a questo evento straordinario. Inoltre, durante lo stesso anno ricorrerà il 55° anniversario dei rapporti di amicizia tra Cina e Italia, sottolineando il ruolo cruciale degli scambi culturali tra le due nazioni.

Il concerto ha ricevuto inoltre il patrocinio del marchio Happy Chinese New Year, un’importante iniziativa del governo cinese per promuovere il Festival di Primavera nel mondo, con una storia che supera i 20 anni.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Amici della Cina

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento