NATALE A GENOVA: GUIDA AGLI EVENTI PIÚ SCINTILLANTI IN CITTÀ

Di il 23 Dicembre 2024

Tra mercatini e presepi ricchi di tradizione, sono numerose le iniziative che animano il capoluogo ligure per il periodo più atteso dell’anno, offrendo ai cittadini attività adatte sia a grandi che piccini. Nell’articolo tutti gli appuntamenti per queste festività

di Alessia Spinola

GENOVA – A Natale, ogni angolo di Genova si veste di rosso, diffondendo per le vie della città un’atmosfera festiva carica di vita e magia. Tra mercatini scintillanti e presepi ricchi di tradizione, sono numerose le iniziative che animano il capoluogo ligure per il periodo più atteso dell’anno, offrendo ai cittadini attività adatte sia a grandi che piccini. Spettacoli teatrali, slitte di Babbo Natale, concerti e tantissimi altri eventi attendono chi è pronto a immergersi nella magia natalizia della Superba. Siete pronti a lasciarvi sorprendere? Scoprite tutti gli appuntamenti di queste festività nella guida riportata all’interno dell’articolo.

NATALE AL GALATA MUSEO DEL MARE – DAL 22 DICEMBRE 2024 AL 4 GENNAIO 2025

Proseguono al Galata Museo del Mare gli appuntamenti per grandi e piccini in queste festività 2024 – 25: fino al 4 gennaio ricco calendario di laboratori, visite guidate e attività rivolte a bambini, adulti e famiglie. Di seguito il calendario delle attività previste a cura dei Servizi Educativi del Museo:

  • 22, 29 dicembre e 4 gennaio, ore 11 – “The Sailor’s Chest” (La cassa del marinaio) – laboratorio e visita per famiglie con bambini dai 4 anni in su. Nella cassa del marinaio si trova di tutto: timone, ancora, stoccafisso, strumenti astronomici, diario di bordo. Esplorando il brigantino Anna, tra giochi tattili, sensoriali, di memoria e riconoscimento, i bambini potranno giocare con i suoi diversi ambienti e strumenti, imparando a riconoscere gli oggetti usando solo le mani, a collocarli negli ambienti giusti e ad accoppiarli tra loro.
  • 27 dicembre e 3 gennaio, ore 11:00 – “Noci a Vela: Piccole imbarcazioni, grandi avventure!” – laboratorio per famiglie con bambini dai 7 anni in su. Laboratorio di modellismo in cui, utilizzando materiale povero e di recupero, i bambini e gli adulti costruiranno una speciale pallina per l’albero di Natale con all’interno una nave in miniatura. Collegata all’attività una breve visita in museo per osservare modelli, dipinti e navi in scala 1:1
  • 27 dicembre e 3 gennaio, ore 15:00 – “Regge galleggianti” – visita guidata consigliata per adulti. Percorso alla scoperta di una tematica poco nota: l’utilizzo simbolico di quelle che la storiografia ha definito “Regge galleggianti”, le lussuose navi dei nobili riccamente decorate, talmente tanto, da divenire talvolta poco sicure. Osservando i dettagli artistici di dipinti, fregi e sculture il pubblico analizzerà i segni del potere rappresentati sulle navi.
  • 21 e 28 dicembre, ore 11 – “Navigare nell’arte” – visita e giochi artistici per famiglie con bambini dai 4 anni. Giochi, scoperte e divertimento al quarto piano del museo dove, osservando i dipinti della quadreria, matita alla mano, famiglie e bambini potranno esplorare l’arte in modo creativo e interattivo.

Tutte le attività hanno un costo è di 6 euro a bambino, per un minimo di 5 partecipanti. La prenotazione obbligatoria entro i 2 giorni precedenti l’attività, può essere effettuata scrivendo all’indirizzo didattica@galatamuseodelmare.it o telefonando al numero 010 2533555. Dopo ciascuna attività, gli adulti possono scegliere se visitare il museo acquistando il biglietto ridotto a 12 euro.

NATALE E CAPODANNO ALL’ACQUARIOVILLAGE – FINO AL 6 GENNAIO

L’AcquarioVillage si prepara a celebrare il periodo delle feste di Natale e Capodanno con un ricco calendario di iniziative.

ACQUARIO DI GENOVA

Alla scoperta delle scogliere coralline con SpongeBob – fino al 6 gennaio tutti i weekend e giorni festivi

In tutti i weekend e giorni festivi fino al 6 gennaio 2025, l’Acquario propone inoltre speciali incontri con lo staff per raccontare le meraviglie di questo ricchissimo e delicatissimo habitat marino che costituisce la casa di SpongeBob, Bikini Bottom, e approfondire la conoscenza dei suoi abitanti e del loro stato di conservazione.

Un’occasione per visitare il nuovo percorso tematizzato dell’Acquario che si snoda in diverse aree della struttura con allestimenti, pannelli e QR code con contenuti extra consultabili e scaricabili.

Gli incontri, compresi nel biglietto di ingresso, sono organizzati nei giorni indicati dalle ore 15 alle ore 17.

Tutti i dettagli degli appuntamenti sono disponibili su www.acquariodigenova.it.

Dietro le quinte – nei fine settimana e tutti i giorni dal 26/12/2024 al 6/1/2025

Torna come in ogni periodo di feste, l’appuntamento quotidiano con il tour che consente di scoprire i segreti della struttura con un percorso guidato nelle aree curatoriali e nei laboratori dell’Acquario. È disponibile nei fine settimana e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio, con partenze alle ore 10.30 –11.30 – 12.30 –13.30 – 14.30 – 15.30. Ha una durata di 50 minuti e permette di conoscere le attività necessarie al corretto funzionamento delle vasche, alla cura e allevamento degli animali, ai progetti di ricerca e conservazione insieme a tante curiosità.

È acquistabile sul sito www.acquariodigenova.it al prezzo di 8 euro in aggiunta al biglietto di ingresso.

Capodanno all’Acquario di Genova

Torna la speciale proposta di Capodanno per festeggiare la fine del vecchio e l’arrivo del nuovo anno immersi nella magia del mare all’Acquario di Genova.

La serata ha inizio alle ore 19.30 con una visita esclusiva durante la quale lo staff della struttura è a disposizione del pubblico per condurlo alla scoperta della biodiversità marina e dei progetti di conservazione e ricerca in cui l’Acquario di Genova è impegnato.

Dopo la visita gli ospiti sono accolti nella splendida cornice del Padiglione Cetacei per il cocktail di benvenuto cui seguono un momento di intrattenimento musicale con violinista e il Gran Cenone placé al piano inferiore del Padiglione Cetacei.

Durante il cocktail e la cena, il pubblico è accompagnato dal sottofondo musicale e da alcuni momenti di storytelling e intrattenimento per continuare a scoprire in maniera piacevole e coinvolgente il mondo marino.

Concluso il cenone, si risale al piano superiore del Padiglione per il countodown e il brindisi di mezzanotte cui segue un DJ set fino all’1.

Per consentire l’allestimento degli spazi, il 31 dicembre 2024 l’Acquario anticiperà la chiusura alle ore 18:00, con ultimo ingresso alle ore 16:00.

L’organizzazione, in collaborazione con Capurro Ricevimenti, è curata nei minimi dettagli. Il costo del Capodanno all’Acquario di Genova è di 195 Euro a persona, tariffa unica adulti e ragazzi.

La serata, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili, è acquistabile su www.c-way.it.

Notte con gli squali – domenica 22/12

È la speciale iniziativa dedicata dall’Acquario di Genova ai ragazzi e alle ragazze dai 7 agli 11 anni per far conoscere l’affascinante mondo marino genovese nel contesto insolito e suggestivo della notte.

L’avventura ha inizio presso l’ingresso uffici dell’Acquario di Genova alle ore 21. Dotati di sacco a pelo, pigiama, spazzolino e quant’altro possa essere utile per trascorrere la notte fuori casa, i ragazzi saranno accolti dal personale dell’Acquario.

Dopo un momento di conoscenza, inizia uno straordinario e misterioso viaggio alla scoperta degli animali che popolano la struttura e dei comportamenti poco conosciuti e singolari dell’ambiente marino notturno.

La serata si conclude davanti alla vasca degli squali dove i ragazzi vivono l’emozione memorabile di addormentarsi ammirando questi affascinanti predatori.

La mattina successiva, si prosegue con un’ulteriore visita alle vasche con osservazioni sul “risveglio” degli animali e sul riavvio della vita dell’Acquario in generale. Dopo la colazione, la fantastica avventura termina alle ore 9.

Per partecipare è indispensabile la prenotazione presso C-Way, tour operator dell’Edutainment, al tel. 0102345666. Notte con gli squali è acquistabile anche on line su www.c-way.it.

Il prezzoè di 89 euro per ragazzo. La partecipazione è riservata a un massimo di 30 ragazzi a Notte.

LA CITTÀ DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

Dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, La Città dei Bambini e dei Ragazzi propone un calendario quotidiano di Science Snack, animazioni guidate dallo staff per approfondire di volta in volta temi diversi in modo coinvolgente e divertente. Sono compresi nella visita e proposti nelle fasce orarie dalle 10.30 alle 12.20 e dalle 15.00 alle 17.00 (durata di 20 minuti). Parte degli appuntamenti saranno a tema Tartarughe Ninja, i simpatici personaggi antropomorfi che tematizzano alcune postazioni gioco per far conoscere la loro astuzia e mettere alla prova, attraverso quiz e giochi, le abilità ed i cinque sensi dei piccoli visitatori e delle piccole visitatrici.

I personaggi di Raffaello, Leonardo, Donatello e Michelangelo, appassionati di pizza nati nel 1984 dalla matita di Kevin Eastman e Peter Laird, sono protagonisti assoluti di Nickelodeon, brand per bambini e ragazzi di Paramount, con le tante serie animate e i cinque film.

“NATALE INSIEME A BUSALLA” – DAL 22 DICEMBRE 2024 AL 17 GENNAIO 2025

Durante le festività natalizie, Busalla si anima con una ricca offerta di eventi e appuntamenti per tutti i gusti. I Mercatini di Natale in piazza Macciò, aperti dal 20 al 24 dicembre, sono l’occasione perfetta per acquistare regali last minute da scegliere tra gli articoli esposti nelle caratteristiche casette in legno. Qui si può anche gustare cioccolata calda, vin brulé, panini e crêpes, immersi in un’atmosfera magica.

Il programma di “Natale Insieme a Busalla”, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco, propone numerosi eventi imperdibili. Domenica 22 dicembre, Babbo Natale torna per distribuire dolci e caramelle ai bambini lungo le vie del centro e mettersi in posa per le foto, grazie all’iniziativa del Civ Il Ninfeo. Per gli amanti della tradizione, venerdì 27 dicembre si svolgerà un trekking urbano alla scoperta dei presepi di Busalla, con partenza dalla chiesa di San Giorgio di Sarissola alle 15 e conclusione alla cappelletta della Madonna della Guardia, dove i partecipanti saranno accolti con pandolce e cioccolata calda. Il nuovo anno, invece, inizia con il concerto gospel dei LivinGospel, in programma venerdì 3 gennaio a Villa Borzino, organizzato dalla chiesa evangelica b.Church.

Per gli appassionati di cultura, sono visitabili due interessanti mostre. La prima, “Teresa e le altre”, allestita presso la biblioteca Bertha Von Suttner fino al 17 gennaio, celebra Teresa Mattei e le donne che hanno contribuito a scrivere la Costituzione italiana; la biblioteca ospita anche il ciclo di incontri “Musica tra gli scaffali”, guida all’ascolto di musica classica curata da Giorgio Mentasti. La seconda mostra, “Immaginando: viaggio nell’espressione giovanile”, è visitabile fino all’11 gennaio al Palazzo Municipale e nasce da una collaborazione con il liceo artistico Klee-Barabino.

Non mancano i concerti: il 22 dicembre, alla parrocchia di San Giorgio, si esibiranno le Armonie Corali Liguri, mentre il 12 gennaio è in programma un doppio appuntamento con il concerto dell’associazione musicale Canticorum Jubilo e lo spettacolo “Per non perdere le staffette” di Simona Ugolotti, promosso dall’Anpi, presso la biblioteca Von Suttner.

Durante tutto il periodo natalizio, i presepi di Busalla saranno protagonisti, da quello di Alessandro Ansaldi alla Madonna della Guardia fino a quelli nelle frazioni di Semino e Bastia, a Prele, nella chiesa di San Rocco, presso la sede della Croce Verde e nelle parrocchie di Busalla e Sarissola, entrambe intitolate a San Giorgio. Infine, ogni lunedì, dopo il rosario e la messa alla Madonna della Guardia, sarà possibile visitare un piccolo mercatino di oggetti natalizi e gustare panettone e cioccolata calda.

Un Natale ricco di tradizione, musica, cultura e momenti da condividere, per immergersi appieno nello spirito delle feste.

BABBO NATALE AL WINTER PARK – 24 DICEMBRE

Il Winter Park Genova, il grande luna park invernale di Ponte Parodi, prosegue con il suo calendario di eventi e attrazioni, che fino a domenica 19 gennaio 2025 offre oltre 100 divertimenti per grandi e piccini.

Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 24 dicembre 2024 alle ore 15, quando Babbo Natale farà visita al parco per distribuire dolcetti ai bambini. Venerdì 3 gennaio 2025, dalle 10 alle 12.30, è la volta della tradizionale mattinata dedicata alle persone con disabilità: tutte le attrazioni saranno aperte esclusivamente e gratuitamente per loro e per i loro accompagnatori. A chiudere il programma delle festività sarà la Befana sui trampoli, che lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 15 porterà allegria e divertimento al parco in occasione dell’Epifania.

IL GRANDE NATALE DEGLI ANIMALI – 25 E 26 DICEMBRE

Presentato con successo al Festival internazionale del film d’ animazione di Annecy, e “colpo di fulmine jeune public” dell’ associazione francese del cinema d’Arte e d’ Essai (afcae)  arriva nelle sale italiane in occasione delle festività natalizie Il Grande Natale degli Animali, film d’animazione del Natale 2024 in uscita nelle sale genovesi, ai cinema Nickelodeon e San Siro di Nervi, il 25 e 26 dicembre 2024. Si tratta di una deliziosa opera corale di sei giovani registe interamente dedicata ai più piccoli (età 3-7 anni) e alle loro famiglie. In cinque storie incantevoli e in un’atmosfera festosa e magica, gli animali protagonisti del film vivono grandi avventure piene di suspence e meraviglia che, dalla Francia all’aurora boreale passando per il Giappone, dimostrano che la magia del Natale non ha confini e inneggiano al valore dell’aiuto reciproco, della generosità e della bellezza della Natura.  Cinque episodi dalla narrazione molto semplice e delicata ma dai contenuti  efficaci e significativi che, oltre ad avvicinare i più piccoli alla magica esperienza della sala cinematografica, contribuiscono anche a sensibilizzarli su argomenti che evidenziano la fragilità del mondo in cui viviamo e con cui dovranno confrontarsi nel loro percorso di crescita. Un obiettivo di intrattenimento ma anche formativo che ha portato Satine Film, da sempre impegnata nella diffusione di opere cinematografiche capaci di coniugare meriti artistici con contenuti che invitano alla riflessione e all’ approfondimento, a creare Petite Satine, un nuovo label dedicato espressamente alle proposte cinematografiche confezionate per gli spettatori più piccoli. 

“I SOLITI BRUCIABARACCHE” – 26 E 27 DICEMBRE

Il collettivo comico genovese dei Bruciabaracche torna a far ridere il pubblico del Politeama Genovese con il suo spettacolo natalizio “I Soliti Bruciabaracche”. In programma due serate, giovedì 26 e venerdì 27 dicembre alle ore 21, cui si aggiunge un terzo appuntamento pomeridiano, giovedì 26 dicembre alle ore 18, richiesto a gran voce dagli spettatori.

Lo show, che riunisce gli artisti Andrea Carlini, Andrea Di Marco, Antonio Ornano, Enzo Paci, Andrea Possa, Daniele Raco, Marco Rinaldi e Daniele Ronchetti, mescola monologhi esilaranti e sketch corali, con un sapiente equilibrio tra musica e parole. L’obiettivo? Sdrammatizzare con ironia la routine e le tradizioni delle festività natalizie.

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro, sul sito ufficiale del Politeama Genovese e tramite il circuito online TicketOne. Maggiori informazioni sono reperibili su politeamagenovese.it.

TRA PASSATO E PRESENTE, RACCONTI NELLE SALE DEL CASTELLO D’ALBERTIS – 26 DICEMBRE

Giovedì 26 dicembre 2024, alle ore 11, il Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo (Corso Dogali, 18) ospiterà l’incontro Tra passato e presente, racconti tra le sale del museo, un evento a cura di Solidarietà e Lavoro.

Il Castello D’Albertis, con la sua vasta collezione di oggetti provenienti da ogni angolo del mondo, racconta le avventure del Capitano D’Albertis, che portò a Genova preziosi reperti raccolti durante i suoi numerosi viaggi. La collezione, arricchita anche da donazioni e acquisti successivi alla sua morte, offre uno spunto per esplorare mondi lontani e promuovere la conoscenza di culture diverse dalla tradizione occidentale.

La visita partirà dalla storia della costruzione del castello e dai racconti dei viaggi del Capitano, per proseguire con un viaggio culturale che abbraccia le culture indigene delle Americhe e dell’Oceania. Il percorso, caratterizzato da un allestimento interattivo e plurale, permette di esplorare il museo situato nel bastione cinquecentesco con una nuova prospettiva.

Costo: ingresso al museo + 4 euro per la visita guidata. Per informazioni e prenotazioni: 010 5578280 o via email.

BURN THE XMAS 2024 AL CENTRO SOCIALE ZAPATA – 26 DICEMBRE

Giovedì 26 dicembre 2024, alle ore 20:30, il Centro Sociale Zapata di Genova (via Dario Pirlone 1) ospiterà Burn The Xmas 2024, un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e delle atmosfere alternative. Dopo due edizioni al Cane, l’evento torna con una nuova location, le mura del Centro Sociale Zapata, pronte ad accogliere il pubblico per una serata all’insegna del divertimento e della musica live. Sul palco si esibiranno Niamh da Verc-hell e i Burn The Ocean, promettendo una scaletta capace di intrattenere e di chiudere il periodo natalizio con energia. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la pagina Facebook del Centro Sociale Zapata Genova.

“CHIESE IN MUSICA”: CONCERTO NELLA CHIESA SANTA MARIA ASSUNTA DI PRÁ PALMARO – 27 DICEMBRE

Proseguono gli appuntamenti con Chiese in musica, la rassegna di concerti che si svolge in collaborazione con la Curia e che da anni ha l’obiettivo di far scoprire al pubblico le bellezze architettoniche delle più affascinanti chiese cittadine. Venerdì 27 dicembre alle 20,30 nella Chiesa Santa Maria Assunta di Prà Palmaro si esibiranno il Coro CANTACUP di PegliGraziella Scovazzo, il coro VeteraNovaUkraina e Coro Monti Liguri.

TOUR “CONOSCI GENOVA?” – DAL 28 AL 20 DICEMBRE/1 E 4 GENNAIO

Per la pausa natalizia è in programma il tour Conosci Genova?, per i giorni 2829 30 dicembre 2024, e 4 gennaio 2025, con partenza alle ore 14.30.

Programma

  • Alle 14.30 – Appuntamento con la guida presso l’ufficio informazioni turistiche del Porto Antico
  • Percorso a piedi e in esterno di circa due ore adatto a tutte le età. Visiteremo i luoghi di maggior interesse del centro storico e della Genova moderna.

Costo di 15 euro per gli adulti, gratuito per i bambini fino a 12 anni. Prenotazione  al numero 349 8091682 e 347 8551556 o via mail entro le ore 12 del giorno della visita.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento