- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
Il Natale 2024 di Genova splende: installati più di 40 punti luce in tutto il territorio

GENOVA – La città riprende a brillare di luci natalizie con l’installazione di circa 40 punti d’illuminazione. L’iniziativa si estende tra le varie delegazioni dell’area metropolitana per accendere lo spirito delle feste in ogni angolo di Genova e rendere speciali per tutti i cittadini gli ultimi giorni del 2024.
“Con orgoglio anche quest’anno, in continuità oramai con gli anni passati – spiega l’assessore alle Tradizioni e Commercio Paola Bordilli – abbiamo voluto realizzare un’animazione diffusa, che da Ponente a Levante, passando per il centro e arrivando alle principali piazze e vie dei quartieri, regalasse ai genovesi l’atmosfera del Natale, valorizzando alcuni dei principali luoghi di passaggio della nostra città con installazioni a terra. Oltre quindi alle tante luci aeree dei Civ, che ringrazio e a cui come Comune contribuiamo con un bando da 8 anni specificamente dedicato, la città tutta si sta illuminando per donare quella gioia, calore e colore tipici del nostro Natale. Anno dopo anno, dal 2017 a oggi, Genova, grazie al lavoro e alla sinergia dell’amministrazione con il territorio, si è arricchita sempre di più di attrazioni e iniziative nel periodo natalizio con un’offerta diffusa.”
Tante e variegate installazioni, ognuna a rappresentare personaggi, tradizioni e caratteristiche del nostro Natale.
Per la prima volta sono state inserite tra le location Spianata Castelletto, Piazza Lido tra Pegli e Pra’ e Piazza Giro del Fullo, mentre tornano ad essere illuminate le Caravelle di Piazza della Vittoria. Una bella collaborazione è nata in centro storico tra Comune, Associazione Via del Campo e Caruggi e il nuovo mercato di Coldiretti da poco insediato: Niccolò Canepa, impresa associata di Coldiretti, ha voluto infatti donare un albero, destinato al taglio e proveniente dal ponente ligure alla Associazione ed il Comune, in continuità con gli anni passati, fornirà l’illuminazione.
La mappa di tutte le installazioni è disponibile alla pagina: https://www.visitgenoa.it/it/installazioni-natalizie-2024
Le luci si accenderanno così in circa 40 tra strade, piazze e punti di interesse:
Piazza Corvetto, Piazza del Campo, Giardini Don Acciai, Piazza Carignano, Piazza Campetto, Largo San Giuseppe, Piazza Settembrini, Piazza Barabino, Largo San Francesco da Paola, Via R. Rigola, Piazza Galileo Ferraris, Ponte Storico Sant’Agata, Piazza Martinez, Spianata Castelletto, Piazza Pallavicini, Piazza Partigiani caduti per la libertà a Pontedecimo, Piazza Livraghi, Radura della Memoria, Piazza dei Micone, Giardini L. Melis, Piazza M. Rapisardi, Largo Calasetta (Pegli), Piazza Gaggero (Voltri), Piazza Ex Stazione (Prà), Piazza Lido, Piazza Suppini, Piazzale Parenzo, Ponte Astrallo – Via Nazionale, Via Pinetti, Piazza Giro del Fullo, Via Albaro piazzale Nazario e Celso, Belvedere E. Firpo (Boccadasse), Piazza Tommaseo, Piazza della Vittoria (caravelle), Giardini del Tritone (Vernazzola), Piazzale F. Rusca (Giardini Quinto), Via Oberdan, Piazza Rotonda.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Sguardi illustrati su Genova: arriva la mostra di The Genoeser ad Arenzano
di Alessia Spinola ARENZANO (GE) – Dal 19 aprile al...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
di Alessia Spinola GENOVA – Un tripudio di luci e...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
ROBERTO VECCHIONI FA TAPPA AL CARLO FELICE PER IL SUO NUOVO “TRA IL SILENZIO E IL TUONO TOUR”
Domenica 11 maggio il professore della musica italiana farà cantare...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
AL POLITEAMA ARRIVA IL “CANTO LIBERO” DI MOGOL E BATTISTI: L’OMAGGIO IN SCENA VENERDÌ 18 APRILE
A 25 anni dalla scomparsa del grande Lucio sul palco...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA: ALLERTA GIALLA FINO ALLE 18 NEL PONENTE E DAL POMERIGGIO FINO A DOMANI NEL LEVANTE
Piogge e temporali sulle regioni del Nordovest, inclusa la Liguria....
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
“PALCO SUL MARE FESTIVAL” CALA IL SUO PRIMO ASSO: IL 24 LUGLIO AL PORTO ANTICO SBARCA VINICIO CAPOSSELA
Un grande nome e il progetto musicale “Sirene” lancia la...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA: ALLERTA GIALLA FINO ALLE 18 NEL PONENTE E DAL POMERIGGIO FINO A DOMANI NEL LEVANTE
Piogge e temporali sulle regioni del Nordovest, inclusa la...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle...
- 16 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi