AL DUSE UN VIAGGIO TRA PASSATO, IMMAGINAZIONE E DESTINO CON LO SPETTACOLO “THELMA & LOUISE TRENT’ANNI DOPO”

Di il 12 Dicembre 2024

Teatro Nazionale ospita in un doppio appuntamento la nuova produzione del “Festival dell’Eccellenza al Femminile” con la regia di Consuelo Barilari. Nei panni delle protagoniste Sara Bertelà e Galatea Ranzi, protagoniste inoltre del dialogo “30 minuti fuori scena” insieme alla giornalista Erica Manna

GENOVA – Venerdì 13 e sabato 14 dicembre al Teatro Eleonora Duse un nuovo ed imperdibile appuntamento con il “Festival dell’Eccellenza al Femminile”: in scena “Thelma & Louise Trent’anni dopo” di Angela Di Maso. Il titolo, in collaborazione con Teatro Nazionale, vede la regia e l’allestimento visivo di Consuelo Barilari in uno spettacolo che si interroga sul futuro delle iconiche protagoniste del film di Ridley Scott. Al termine dell’evento i tradizionali “30 MINUTI FUORI SCENA” saranno con la regista, le interpreti Sara Bertelà e Galatea Ranzi in dialogo con Erica Manna di Repubblica. Ulteriori dettagli di seguito.

THELMA & LOUISE TRENT’ANNI DOPO 

dal testo di Angela di Maso

regia e allestimento visivo Consuelo Barilari

interpreti Sara Bertelà e Galatea Ranzi

  • Viewpoints: Yassi  Jahanmir 
  • Assistente alla regia: Milo Prunotto
  • Collaborazione alle immagini: Sara Monteverde e Gianluca De Pasquale
  • Suoni: Luca Nasciuti

produzione Festival Eccellenza al Femminile / Schegge di Mediterraneo

in collaborazione con Teatro Nazionale di Genova

Il Festival Eccellenza al Femminile, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, presenta THELMA & LOUISE TRENT’ANNI DOPO, tratto dal testo omonimo di Angela di Maso, con la regia e l’allestimento di Consuelo Barilari

Protagoniste sul palcoscenico del Teatro Duse Sara Bertelà e Galatea Ranzi rispettivamente redivive Thelma Louise che rimettono in vita le due protagoniste della celebre “road story” femminista portata sul grande schermo da Ridley Scott.

Che cosa è successo alle due amiche inseparabili dopo quel salto nel vuoto?

Lo spettacolo esplora il destino sospeso di Thelma e Louise, intrappolate in una sorta di limbo, oltre il tempo e lo spazio, costrette a rivivere incessantemente la loro storia in cerca di una fine che dia loro pace. 

Sono vive? Sono morte? Si sono salvate o vagano come anime erranti? 

La forza di Thelma e Louise risiede nell’immaginazione: due “personagge” consapevoli e potenti, capaci di sfidare il destino, ma eternamente prigioniere del loro destino. 

Come sottolineala regista Consuelo Barilari:“«Thelma e Louise sono due tra le più significative ‘personagge’ del cinema del Ventesimo Secolo che diventano archetipi della contemporaneità. Abbiamo lavorato molto a scavare nel testo scritto da Angela di Maso e dentro, in fondo a quel testo, abbiamo trovato le risposte che cercavamo. Per questo vogliamo che i volti di Thelma e Louise oggi si possano vedere solo sulla scena, perché solo li’ le dovrete incontrare».

L’opera mette in scena un viaggio emozionante e surreale, dove Thelma e Louise si mescolano alla folla nei cinema, rivivono l’attimo fatale del film e poi vagano in luoghi immaginari, dal Messico alle spiagge assolate, in un continuo gioco di teatro nel teatro, alla ricerca ricerca di una morte o di una rinascita. Lo spettacolo cerca una chiave tra la tragedia e la commedia, regalando una storia ineffabile, dolorosa e comica allo stesso tempo.

THELMA & LOUISE TRENT’ANNI DOPO è in scena al Teatro Eleonora Duse: venerdì 13 alle 20h30 e sabato 14 dicembre, alle19h30 (Fuori FEF).

Al termine dello spettacolo nell’ambito del format di incontri “30 minuti fuori scena” Erica Manna, firma di Repubblica, sarà in dialogo con la regista e le due interpreti.

Sarà anche l’occasione di scoprire quale sarà il tema della prossima edizione del FEF, il Festival dell’Eccellenza al Femminile

Info e biglietti

telefono 010 5342 720; e-mail teatro@teatronazionalegenova.it

www.teatronazionalegenova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento