- A Nervi prendono il via i festeggiamenti di Natale con la “Festa delle Luci”
- Festival dell’Eccellenza al Femminile, venerdì 29 novembre al Modena va in scena “Ifigenia”
- Natale 2024: venerdì 6 dicembre torna il Winter Park Genova a Ponte Parodi
- Natale solidale a Genova: tornano gli eventi della Comunità di Sant’Egidio per accendere la speranza
- “Le bollicine del cuore”: a Rapallo l’evento dedicato agli spumanti e ai vini fermi
- Natale tra le pagine: la Fiera del Libro torna in Galleria Mazzini dal 30 novembre al 6 gennaio
- “Festa dello Sport 2025”: a maggio il Porto Antico torna ad essere l’arena delle gare genovesi
Con “Io e Marconi” al Teatro del Ponente la scienza è in musica: l’1 dicembre lo spettacolo di Luca “Sgamas” Guiducci
GENOVA – Al Teatro del Ponente domenica 1 dicembre Fondazione Luzzati mette in scena “Io e Marconi – Spettacolo di onde, musica e parole” di Luca Sgamas Guidicci. Lo spettacolo mette in musica e narra la divulgazione scientifica per il 100 anni della radio in Italia e per il 150esimo compleanno di Guglielmo Marconi.
1 dic – h. 17 – Teatro del Ponente
IO E MARCONI
Spettacolo di onde, musica e parole
di Luca “Sgamas” Guiducci con la collaborazione di Sara Zambotti
Regia Francesco Patanè
Con Francesco Patanè, Sara Zambotti, Luca “Sgamas” Guiducci
In occasione dei 100 anni della Radio in Italia e dei 150 dalla nascita di Guglielmo Marconi, lo spettacolo “Io e Marconi” intende ripercorrere i momenti salienti della vita del Nobel e, parallelamente l’impatto di una delle sue principali invenzioni, la radio, in varie comunità nel mondo.
Uno spettacolo che concilia teatro di narrazione, musica e divulgazione scientifica; uno spettacolo che racconta la vita di uomo e parallelamente quella di una tecnologia, entrambi influenzati dal contesto storico in cui si sono sviluppati.
La narrazione si apre nei primi del Novecento e segue la vita di Domenico, giovane emigrante italiano che lavora come cuoco sul transatlantico Republic.
Nel 1909 il Republic viene speronato in mare aperto e i 1700 passeggeri si salvano, per la prima volta nella storia, grazie al telegrafo senza fili inventato da Marconi: un sistema in grado di inviare un SOS a chilometri di distanza.
Domenico sviluppa un senso di profonda gratitudine nei confronti dell’inventore bolognese e inizia così a seguirne le gesta, prima con entusiasmo e speranza, poi con delusione quando l’inventore aderisce apertamente al regime di Mussolini. Sarà tuttavia proprio la radio di Marconi uno degli strumenti che Domenico e i suoi compagni della Resistenza utilizzeranno per contrastare il regime.
In uno spazio scenico diviso in tre ambienti il giovane Domenico, interpretato da Francesco Patanè,racconta e rivive la propria storia da marinaio a immigrato negli Stati Uniti, fino al dramma delle grandi guerre mondiali e il contrasto al regime di Mussolini. Una vita durante la quale la “mano di Marconi” compare in più di un’occasione.
Isolata in un cono di luce,una speaker radiofonica dei giorni nostri– interpretata da Sara Zambotti conduttrice e autrice di Caterpillar Radio2 – interagisce dal suo luogo non luogo a lato della scena, a personificare la radio e le sue possibilità di racconto.
Accanto a loro il musicista Luca “Sgamas” Guiducci, autore dello spettacolo, e il suo “recitar cantando“, ad integrare ed accompagnare le storie con suoni, musica ed onde elettromagnetiche.
Una commistione di linguaggi differenti che concorrono a costruire e raccontare il quadro storico e la vita dell’uomo che, come ha scritto Riccardo Chiaberge nel suo “Wireless”, “alla fine dell’Ottocento ha inventato il terzo millennio.
I titolari del CARNET TOSSE IN FAMIGLIA potranno utilizzarlo con le consuete modalità: 10 ingressi validi per tutti gli spettacoli pomeridiani utilizzabili anche da più persone contemporaneamente per uno stesso spettacolo
BIO
Sara Zambotti è autrice e conduttrice radiofonica, dal 2012 conduce con Massimo Cirri il programma Caterpillar in onda quotidianamente su Rai Radio2. Arriva alla radio passando dall’antropologia, con un dottorato di ricerca sui linguaggi della radio d’intrattenimento. Ha pubblicato un libro sulla storia dell’Ente radio rurale durante il fascismo, un altro sul mestiere del producer radiofonico e ha curato con Monica Fagioli un insieme di saggi di antropologia dei media. È docente a contratto di antropologia e media all’università (Milano, Torino).
Francesco Patanè, attore, si forma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova. Dal 2018 lavora come attore tra cinema, teatro e televisione, recitando da co-protagonista nel film Il Cattivo Poeta, diretto da Gianluca Jodice, al fianco di Sergio Castellitto, per cui ottiene una candidatura ai Nastri d’Argento. E’ protagonista del film Ti Mangio il Cuore, diretto da Pippo Mezzapesa, con Elodie, presentato alla 79esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Lavora come attore per diverse produzioni teatrali, tra cui Teatro Nazionale di Genova, Lunaria Teatro e Accademia Perduta-Romagna Teatro. In televisione recita nelle serie Imma Tataranni (RAI), Lidia Poet (Netflix) e Monterossi (Amazon Prime)
Luca “Sgamas” Guiducci, musicista, compositore, autore, collabora con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) nella realizzazione di spettacoli di divulgazione scientifica. È tra gli autori del libro Pensiero Umano e Intelligenza Artificiale (L’Asino d’oro Edizioni) nel quale si è occupato del rapporto tra musica e IA. Ha collaborato, tra gli altri, con David Riondino, l’attore e doppiatore Angelo Maggi, l’attrice e regista Siddhar- ta Prestinari, la regista israeliana Orly Noa Rabinyan. Dal 2013 è membro del trio La banda dell’Uku, formazione comico-musicale con la quale si è esibito in oltre duecento concerti tra locali, teatri, radio e TV. È autore di colonne sonore per il teatro e i videogiochi.
INFO E BIGLIETTI
Intero euro 18
Under 28 alla prima euro 10
ORARIO BIGLIETTERIE
BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI
La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.
BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9
La biglietteria sarà aperta mar merc e gio dalle 14 alle 17, nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.
Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.
promozione@teatrodellatosse.it
tel botteghino 0102470793
tel uffici 0102487011
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Ultima giornata in città per il “Festival DiPassaggio”: il programma delle iniziative di domenica 1 dicembre
GENOVA – Ultima giornata genovese per il “Festival DiPassaggio”, che...
- Pubblicato a Novembre 29, 2024
- 0
-
“Marginalia”: domenica 1 dicembre l’atto finale della rassegna alla Chiesa di S. Siro di Struppa
GENOVA – Domenica 1 dicembre volge al termine “Marginalia”, la...
- Pubblicato a Novembre 29, 2024
- 0
-
Domenica 1 dicembre Monica Cirinnà presenta il suo ultimo romanzo “La Forma del Cuore” all’Alliance Française
GENOVA – Domenica 1 dicembre alle 17 Monica Cirinnà presenterà...
- Pubblicato a Novembre 29, 2024
- 0
-
La fontana di Piazza De Ferrari si è tinta di rosso in onore del Giorno dell’Indipendenza dell’Albania
GENOVA – Per celebrare il Giorno dell’Indipendenza dell’Albania la fontana...
- Pubblicato a Novembre 29, 2024
- 0
-
Gli eventi di Palazzo Ducale dal 29 novembre all’8 dicembre tra libri, teatro ed antiquariato
GENOVA – Dal 29 novembre all’8 dicembre Palazzo Ducale propone...
- Pubblicato a Novembre 29, 2024
- 0
-
“Genova Smart Week 2024”: presentati nella quarta giornata i progetti genovesi per la smart mobility
GENOVA – La quarta giornata della “Genova Smart Week 2024”...
- Pubblicato a Novembre 29, 2024
- 0
-
Lunedì 2 dicembre Massimo D’Anolfi e Martina Parenti ospiti al Sivori per presentare il film “Bestiari, Erbari, Lapidari”
GENOVA – Lunedì 2 dicembre alle 15 i registi Massimo...
- Pubblicato a Novembre 29, 2024
- 0
-
La fontana di Piazza De Ferrari si è tinta di rosso in onore del Giorno dell’Indipendenza dell’Albania
GENOVA – Per celebrare il Giorno dell’Indipendenza dell’Albania la...
- 29 Novembre 2024
- 0
-
NATALE 2024: ARRIVATO QUESTA MATTINA L’ALBERO CHE ILLUMINERÀ PIAZZA DE FERRARI. È UN ABETE ROSSO DI ALPE GRANDE
L’accensione è prevista l’8 dicembre. In programma anche l’inaugurazione...
- 28 Novembre 2024
- 0
-
“Genova After Dark”, nasce il progetto per rivitalizzare le economie locali notturne e renderle più sicure. Il progetto pilota il 30 novembre in Centro Storico
GENOVA – Genova after dark è la prima iniziativa locale del...
- 26 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi