Gli appuntamenti dell’ultimo weekend di novembre del Count Basie Jazz Club

Di il 28 Novembre 2024

GENOVA – Dal 29 novembre al primo dicembre tre nuove serate per il Count Basie Jazz Club. Il weekend parte venerdì alle 21.45 con il Falomi/Turchet/Trabucco Trio in “Naviganti e Sognatori” per proseguire sabato alle 21.15 con “Remembering Chet” del Chiara/Ferrara/Rolff Trio. Dicembre inizierà invece con “Altri Suoni – Tiny Toy” di Alberto Forino, Giulio Corini e Filippo Sala.

Venerdì 29 Novembre 2024 ore 21.15
Naviganti e Sognatori
Falomi/Turchet/Trabucco Trio
presso il Count Basie Jazz Club

10 EURO SE SEI SOCIO ARCI (hai già la tessera Arci di quest’anno)
Per i non tesserati 25 EURO, comprensivo di tessera Arci
(durata tessera: dal 1/10/2024 al 30/09/2025)

Luca Falomi – Chitarra acustica
     Alessandro Turchet – Contrabbasso
     Max Trabucco – Batteria

E’ da sempre nell’immaginario collettivo l’accostamento tra viaggio e sogno. Il sogno è un percorso imprevedibile e simbolico, il viaggio una deriva onirica concessa al nostro essere creature stanziali. Svelare ciò che si nasconde oltre l’orizzonte per raccontarne i segreti, narrare le avventure del percorso, perché in fondo, com’è stato scritto e detto il senso del viaggio è nel percorso stesso, e riuscire a conservarne se non i tesori, almeno il ricordo degli stessi, nel racconto, può essere motivo di forte unione, di empatia, di confronto.
Questi i temi del progetto ideato da Luca Falomi, chitarrista genovese, Alessandro Turchet, bassista friulano, e da Max Trabucco batterista e percussionista trevigiano. Con il loro onirico progetto ci raccontano un intreccio di storie nascoste nei riflessi salmastri e sfuggenti dell’Italia marittima, quelle storie che sopravvivono in una linea melodica, in un canto accorato, in qualche riga di parole che altri sogni e altri naviganti hanno sovraimpresso…

A marzo 2024 è uscito il secondo capitolo del progetto, sempre per Abeat Records, dal titolo “Mare Aperto”. Un nuovo racconto in musica, un’avventura che i tre artisti hanno voluto raccontare accompagnati da Daniele di Bonaventura (già ospite nel primo album) e dall’incantevole voce di Maria Pia de Vito.
Mare Aperto racconta il presente ma lo fa con un occhio rivolto al passato e alla tradizione musicale delle città di mare italiane. Musiche e testi originali sono intervallate a riletture di brani popolari: “E vui durmiti ancora”, canto siciliano e “La bella noeva”, motivo popolare ligure, riprendono vita grazie ad arrangiamenti visionari che li portano verso il jazz, la world music e la
musica d’avanguardia.
Un caleidoscopio musicale realizzato con grazia, passione ed eleganza.

Sabato 30 Novembre 2024 ore 21.15
Remembering Chet
Chiara/Ferrara/Rolff Trio
presso il Count Basie Jazz Club

15 EURO SE SEI SOCIO ARCI (hai già la tessera Arci di quest’anno)
Per i non tesserati 30 EURO, comprensivo di tessera Arci
(durata tessera: dal 1/10/2024 al 30/09/2025)

Fulvio Chiara – Tromba
     Lucio Ferrara – Chitarra
     Massimiliano Rolff – Contrabbasso

Il trombettista torinese Fulvio Chiara, il chitarrista pugliese Lucio Ferrara ed il contrabbassista ligure Massimiliano Rolff, insieme per omaggiare la musica di uno dei più importanti trombettisti jazz della storia: Chet Baker.
La qualità melodica, il valore indiscusso delle sue improvvisazioni, il suono vellutato ed ineguagliabile della sua tromba e la sua vita spericolata, hanno fatto di Chet Baker un’autentica icona della storia del jazz. Instancabile poeta della “song” americana, ha definito per oltre mezzo secolo la poetica del jazz suonato dai bianchi, guadagnando nel tempo un posto di primissimo piano nella storia della musica, fino al tragico e misterioso suicidio avvenuto ad Amsterdam nel 1988, atto che lo ha definitivamente consegnato alla leggenda.
Chiara, Ferrara e Rolff, musicisti di lunga e comprovata esperienza a livello internazionale ci offrono in questo concerto la dimensione più elegante, intima, tragica e fragile del grande trombettista americano.

Domenica 01 Dicembre 2024 ore 17.00
Altrisuoni
Tiny Toy
Alberto Forino – Giulio Corini – Filippo Sala
presso il Count Basie Jazz Club

15 EURO inclusa la tessera Arci se non ce l’hai
(durata tessera: dal 1/10/2024 al 30/09/2025)

Alberto Forino – Pianoforte
     Giulio Corini – Contrabbasso
     Filippo Sala – Batteria

Il concerto è dedicato a ‘Tiny Toy’, il primo album da leader del pianista e compositore italiano *Alberto Forino*. In questo lavoro, la ricerca sintattica e strutturale prevale nella materia sonora, esplorando nuove forme di interazione all’interno del piano trio e stabilendo una nuova gerarchia tra gli elementi minimi della costruzione melodica e improvvisativa.
Un diverso modo di intendere la libertà all’interno di nuovi parametri di organizzazione del suono e delle cellule musicali. In questo risiede la sua relazione con il gioco, simbolicamente rappresentato dai piccoli giocattoli tridimensionali di legno fotografati nella copertina. Una simbologia del gioco, con e delle 12 note della scala musicale. I brani del disco infatti sono costruiti per giocare su sequenze e combinazioni di questi dodici suoni. La forma e la materia dei giocattoli è volutamente senza una connotazione temporale o spaziale specifica. Il fatto che siano tridimensionali permette inoltre di osservarli e vederli da tante angolazioni distinte, come una scultura astratta. Come quest’ultima, ognuno può leggervi una propria interpretazione, immaginarne un significato. 

La prossima settimana

Venerdì 06 Dicembre 2024 ore 21.15
Plays the music of John Lennon
Smallable Ensemble
Roberto Bongianino – Fisarmonica e cori
Alex Gariazzo – Voce e Chitarre
Marco Benz Gentile – Violino mandolino e voce
Michele Guaglio – Basso footdrum

Una bella e inattesa rilettura dei brani di John Lennon

Sabato 07 Dicembre 2024 ore 21.15
Seems
Kelly Green Quartet
feat. Gianluca Salcuni
Kelly Green – Voce, Piano
Gianluca Salcuni – Sax Tenore
Luca Soul Rosenfeld – Contrabbasso
Matteo Cidale – Batteria

Un mix di brani originali evocativi e standard jazz con artisti provenienti dalla Grande Mela.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento