- “Festa dello Sport 2025”: a maggio il Porto Antico torna ad essere l’arena delle gare genovesi
- Dal 28 novembre il “Festival diPassaggio” torna in città: mercoledì l’anteprima degli eventi ai Luzzati
- Dal 25 al 27 novembre al Cinema Sivori le tre proiezioni di “Fiore Mio” di Paolo Cognetti
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
33° Missing Film Festival: per la terza settimana di rassegna nuove presentazioni e un ospite internazionale
GENOVA – Prosegue a Sampierdarena la trentatreesima edizione del “Missing Film Festival”. La terza settimana della rassegna cinematografica propone tre giornate di eventi: mercoledì 27 doppio appuntamento con la presentazione del nuovo libro di Pietro Germi e un’esibizione musicale omaggio a Italo Calvino mentre giovedì 28 verrà proiettato un documentario sul caso di Leonard Peltier. Conclude la programmazione sabato 30 il film “Anywhere Anytime” alla presenza regista Milad Tangshir.
Il Missing Film Festival – Lo schermo perduto è una manifestazione dedicata al cinema giovane e da riscoprire promossa dai C.G.S. Cinecircoli Giovanili Socioculturali e dal Ministero della Cultura che si terrà a Genova fino a giovedì 19 dicembre. Il manifesto della rassegna è realizzato dall’artista Alfonso Bonavita.
Si comincia mercoledì 27 novembre con un doppio appuntamento: alle 17 all’Auditorium del Centro Civico Buranello la presentazione del libro Pietro Germi Un maledetto imbroglio (edizioni Profondo Rosso) alla presenza dell’autore Roberto Lasagna; alle 19 al Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando, 15, Genova Sampierdarena) l’esibizione musicale del gruppo “Gli scariolanti”, che canterà alcuni brani tra fiaba e realismo di Italo Calvino prima della proiezione del documentario Italo Calvino nelle città.
La manifestazione prosegue giovedì 28 novembre alle 21 al Club Amici del Cinema con la proiezione di Tutto è connesso di Andrea Galafassi, documentario sulla storia di Leonard Peltier, simbolo della lotta dei nativi americani in carcere da 48 anni in seguito alla condanna per omicidio in un processo farsa con una giuria composta da soli bianchi e con prove e testimonianze rivelatesi false.
Promossa dal Comitato di solidarietà con Leonard Peltier Milano, Soconas Incomindios, Nessuno tocchi Caino e Arci Genova, l’iniziativa vedrà l’introduzione del film a cura degli attivisti Andrea De Lotto e Stefano Petrella e gli interventi di Naila Clerici (Soconas Incomindios), Francesca Ghio (consigliera comunale), Gianni Pastorino(consigliere regionale), Fabiola Ottonello (Arci) e Stella Acerno (referente stampa e comunicazione Amnesty International Liguria).
Il film si concentra sulla sparatoria del 1975 che portò Peltier in carcere, sull’infanzia dell’uomo e della sua militanza a favore della Madre Terra come valore fondate della cultura e dell’identità del popolo nativo. A raccontare la vicenda sono tre attiviste dell’International Leonard Peltier Defense Committee, in viaggio attraverso l’Europa al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica contro l’ingiustizia di una vicenda giudiziaria che tiene in carcere Leonard ormai da mezzo secolo. Un viaggio che, denunciando la violenza del potere, mette in connessione la resistenza dei nativi americani con la lotta trentennale contro il Tav nelle Alpi italo-francesi tra la Val di Susa e la Val Maurienne (dalla sinossi ufficiale del film).
Sabato 30 novembre, ore 18.30 al Club Amici del Cinema, il regista Milad Tangshir presenta il suo Anywhere Anytime, terzo film del concorso della manifestazione.
Presentata alla Settimana della Critica durante 81a Mostra del Cinema di Venezia, l’opera è una sorta di versione contemporanea di Ladri di biciclette di Vittorio De Sica e racconta la storia di Issa, un giovane immigrato clandestino di Torino che, dopo essere stato licenziato dal suo datore di lavoro, inizia a fare il rider. Quando durante una consegna gli viene rubata la bicicletta, il protagonista inizierà a cercarla per tutta la città.
Classe 1983, Milad Tangshir è un regista iraniano arrivato in Italia nel 2011, dove dirige diversi cortometraggi e documentari spesso premiati in festival internazionali. Anywhere Anytime è il suo primo lungometraggio di finzione.
Per maggiori informazioni:
+39 3355865524
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Genova After Dark”, nasce il progetto per rivitalizzare le economie locali notturne e renderle più sicure. Il progetto pilota il 30 novembre in Centro Storico
GENOVA – Genova after dark è la prima iniziativa locale del progetto...
- Pubblicato a Novembre 26, 2024
- 0
-
Carignano, inaugurata la casetta bookcrossing in piazza Rocco Piaggio per favorire lo scambio di libri tra ragazzi e adulti
GENOVA – Inaugurata questa mattina in piazza Rocco Piaggio, a Carignano,...
- Pubblicato a Novembre 26, 2024
- 0
-
“Festa dello Sport 2025”: a maggio il Porto Antico torna ad essere l’arena delle gare genovesi
GENOVA – La ventunesima edizione della “Festa dello Sport” di...
- Pubblicato a Novembre 26, 2024
- 0
-
Il Mercatino di San Nicola torna in Piazza Piccapietra per le feste da sabato 30 novembre
GENOVA – Anche quest’anno piazza Piccapietra torna ad ospitare il...
- Pubblicato a Novembre 26, 2024
- 0
-
Al Sivori martedì 26 l’ultimo appuntamento della rassegna sul cinema degli anni 90 con “Days of Being Wild” di Wong Kar-wai
GENOVA – Martedì 26 novembre si conclude la rassegna di...
- Pubblicato a Novembre 26, 2024
- 0
-
33° Missing Film Festival: per la terza settimana di rassegna nuove presentazioni e un ospite internazionale
GENOVA – Prosegue a Sampierdarena la trentatreesima edizione del “Missing...
- Pubblicato a Novembre 26, 2024
- 0
-
Al Palazzo della Borsa grande successo per il convegno di SINU “Scienza dell’alimentazione, sport e salute”
GENOVA – Si sono concluse con successo le tre giornate...
- Pubblicato a Novembre 26, 2024
- 0
-
“Genova After Dark”, nasce il progetto per rivitalizzare le economie locali notturne e renderle più sicure. Il progetto pilota il 30 novembre in Centro Storico
GENOVA – Genova after dark è la prima iniziativa locale del...
- 26 Novembre 2024
- 0
-
“Genova Smart Week”: inaugurato il Mobility Lab, spazio di condivisione per le nuove frontiere della mobilità e della logistica
GENOVA – Sviluppare in modo condiviso innovazioni tecnologiche per una...
- 26 Novembre 2024
- 0
-
“Io No”, la campagna della Regione contro la violenza sulle donne sul maxischermo di Piazza De Ferrari
GENOVA – Regione Liguria inaugura “Io No”, la campagna...
- 25 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi