Teatro della Tosse continua a danzare per “Resistere e Creare”: due appuntamenti il 28 ed il 30 novembre

Di il 26 Novembre 2024

GENOVA – Il 28 ed il 30 novembre Teatro della Tosse prosegue con la programmazione della rassegna di danza internazionale “Resistere e Creare”: Giovedì alla Sala Agorà va in scena il progetto artistico “Zeta come gli ultimi” mentre al Teatro del Ponente sabato c’è “Seconda luna/ Il corpo parla” di Deos Danse Ensemble. Maggiori informazioni di seguito.

28 novembre –h. 19.30 – Teatri di S.Agostino – Sala Agora’ 

ZETA COME GLI ULTIMI 

Ideazione, direzione, coreografia  Federica Loredan
testi Lorenzo Zuliani
musica Nils Frahm, 1 44 9 8, Mauro Pelosi
performance Lorenzo Zuliani/Chiara Gilioli
progettazione di interazione on line e off line Giorgia Ponticello
sound design Vittorio Giampietro
produzione Balletto Civile
coproduzione Umbria Danza Festival/Dance Gallery
con il supporto di Mondi Immaginari
C.U.R.A. (Centro Umbro di Residenze Artistiche) Micro Teatro Terra Marique, TIEFFEU (Teatro di Figura Umbro), SPAZIO MAI (Movement art IS) e HOME Centro di Creazione Coreografica/Dance Gallery

TOUT PUBLIC dagli 8 anni in su

Zeta è un progetto artistico multidisciplinare, partecipativo e interattivo che accende una luce sulla GenZ, dando voce ai protagonisti, perché il giovane pubblico possa riconoscersi rappresentato e per produrre tra gli adulti riflessioni su stereotipi e distanze.

Oggi i riferimenti culturali sono costantemente resi privi di significato dal continuo mutamento. Come possono comunicare tra loro le generazioni che hanno vissuto o stanno vivendo esperienze di vita cosi differenti?

Quali sono quindi le risorse materiali-emotive-culturali a disposizione? Come riorientarsi in continue prime volte (non solo generazionali ma epocali)? Quali sono gli orizzonti di questo moltiplicarsi infinito di possibilità?

Frutto della collaborazione tra Federica Loredan e del giovane artista hip hop Lorenzo Zuliani, in arte 14498, la performance è campo e strumento di indagine, costruzione di una comunità attiva e traduzione di ritorno, nell’ottica di una recherche-action, una ricerca antropologica e artistica capace di produrre un impatto sociale.

I linguaggi artistici in scena: rap, grooves campionati o prodotti live attraverso la body music e una danza in continua evoluzione come la street dance, capace di incorporare mutamenti storici. Non solo un’arte del movimento, ma in movimento (C. Natali). Arti della resistenza, nate come espressione delle minoranze (sociali, etniche, di classe) così efficaci da agganciare i giovani di tutto il mondo, diventando il loro canale espressivo.

Integra il progetto Giorgia Ponticello nella progettazione di modalità interattive on line (social, challenge, invito ad azioni pubbliche) e off line (la performance è aperta e determinata dall’interazione col pubblico con esiti sempre diversi).

BIO FEDERICA LOREDAN

Coreografa, Body Musician, Formatrice, Antropologa

Artista associata Oriente Occidente; Considerata una delle pioniere dell’hip hop italiano, da sempre ha cercato di creare spazi per la scena femminile e di dedicarsi alla trasmissione del suo background alle nuove generazioni.

Crede nel potere sociale e inclusivo dell’arte e per questo tiene laboratori per ragazzi sordi, rifugiati e migranti, disabili, bambini con bisogni speciali, adolescenti a rischio di dispersione scolastica, carcerati e formazioni per docenti, educatori, musico terapeuti, danza terapeuti.Vincitrice di Solo Coreografico (2015).Direttriceartistica di Female Jam, primo evento hip hop femminile italiano (2008-2015).Assistente di Virgilio Sieni per l’Atlante del Gesto 2017.

Artista per Danshaton 2021 Liège, Belgio (BNP Parisbas, Maison de la danse de Lyon, Théâtre de Liège, Sadlers Wells).

È spesso invitata per workshops, conferenze e performances nell’ambito di Università/Musei/Meetings internazionali su questioni di genere e intercultura (UniGe, UniBo, MuMa, ICOM, SIETAR, MIBAC etc.).

Le sue creazioni teatrali stanno circuitando in 6 Paesi europei in ambiti molto diversi: dalla scena underground della streetdance a quella del teatro contemporaneo, l’ambito accademico, quello museale, festival di world music e body music.

30 novembre– h.19 – Teatro del Ponente

SECONDA LUNA/IL CORPO PARLA 

Deos Danse Ensemble 

Con i danzatori dell’Azione Silenziosa

Thomas Angarola, Elena Bignardi, Carlotta Brogi, Emanuele Frutti, Vanessa Galaverna, Humberto Jimenez Rios, Charlotte Lataste, Sara Mancuso, Arianna Perrone, Bianca Pichler, Roberta Piazza, Amedeo Podda, Teresa Priano, Giulia Emma Tortorici, Salvo Vaccaro, Giulio Venturini, Silvia Zampelli Iori.

L’Azione Silenziosa 2024 – Corso di perfezionamento professionale supportato dal MiC
Direzione del corso Giovanni Di Cicco

Secondo appuntamento de L’azione silenziosa, progetto di alta formazione per danzatori professionisti, sostenuto dal MIC ed ospitato in residenza al Teatro del Ponente di Voltri dal 2021, promosso dalla compagnia Deos Danse Ensemble e diretto dal coreografo Giovanni Di Cicco.

Il corpo parla si ispira alle Troiane di Jean Paul Sartre, attualizzazione della potenza senza tempo di Euripide; è un lavoro che  parte dal corpo, in silenzio, si pone in ascolto e ne raccoglie la voce. 

Mentre gli uomini tacciono, il corpo delle donne diviene territorio di guerra, la voce delle donne come testimonianza, memoria e rivolta. 

Il coro è protagonista, nel suo essere metafora della voce di tutte, in dialogo con quattro donne che rappresentano altrettanti archetipi: Ecuba, Cassandra, Andromaca, Elena.

INFO E BIGLIETTERIA 

Biglietti 

ZETA COME GLI ULTIMI                                               Intero   euro 10

SECONDA LUNA /IL CORPO PARLA        Intero euro 5 

Riduzioni per scuole danza, gruppi (almeno 15 persone) contattando promozione@teatrodellatosse.it

Carnet REC 2024 euro 80 

Abbonamento nominale per assistere a tutti gli  spettacoli della rassegna 

Riduzioni per scuole danza, gruppi (almeno 15 persone) contattando promozione@teatrodellatosse.it

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà mar, merc e gio dalle 14 alle 17; nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

E’ possibile prenotare telefonando al botteghino del Teatro della Tosse 010/2470793 dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19 oppure acquistare i biglietti sul sito www.teatrodellatosse.it

Il preacquisto online è consigliato anche al fine di garantire maggiore sicurezza ed evitare code ed attese all’ingresso.

Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 14.00.

Informazioni Botteghino tel.  010.2470793 o promozione@teatrodellatosse.it

Aggiornamenti, variazioni  e dettagli sul sito www.teatrodellatosse.it e sulla pagina Facebook Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it .e su www.happyticket.it .

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento