Alla Sala Agorà “A Maglie Scoperte”, lo spettacolo di Teatro dell’Ortica e Fondazione Luzzati contro la violenza sulle donne

Di il 25 Novembre 2024

GENOVA – Lunedì 25 novembre alle 20.30 nella Sala Agorà del Teatro della Tosse va in scena “A maglie scoperte”, lo spettacolo teatrale nato dal laboratorio del Teatro dell’Ortica e del Centro per Non Subire Violenza insieme alla Fondazione Luzzati. Sul palco la violenza di genere nelle storie di donne vittime di relazioni e trame tossiche.

“A maglie aperte”, con la regia di Ilaria Piaggesi e Romina Soldati,  è l’ultimo risultato del laboratorio teatrale del Centro antiviolenza che unito alla ricca esperienza di teatro sociale dell’Ortica, hanno progettato, scritto e realizzato un’opera di forte impatto emotivo e di grandi significati legati alla violenza di genere. Lo spettacolo è costruito intorno al tema dello svelamento e del racconto di sé, come occasioni di condivisione, elaborazione e ascolto di sé e dell’altro, intrecciato con una visione critica della società in cui viviamo, che ospita e non tutela dalla violenza di genere.

Il cuore di quest’opera sta nel percorso laboratoriale svolto in questi anni: uno spazio di libera espressione che attraverso la narrazione autobiografica, la pratica del non giudizio e il confronto tra le donne facilita la nascita di nuove consapevolezze e di una ridefinizione delle sofferenze patite. La scoperta delle proprie fragilità, la ri-definizione delle violenze subite attenua il senso di colpa che spesso le accompagna e fa scaturire una energia propositiva che le aiuta nel cammino di uscita dalla violenza.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento