Gabriella Salvaterra porta al Teatro del Ponente lo spettacolo immersivo contro la violenza sulle donne “Succede”

Di il 22 Novembre 2024

GENOVA – Dal 25 al 28 novembre Teatro del Ponente torna ad ospitare Gabriella Salvaterra ed il suo Sense Specific Theater per lo spettacolo “Succede – Esperienza sensoriale per uno spettatore”. Si tratta di un particolare evento senza palco né platea, un progetto immersivo dedicato alla violenza contro le donne in cui ogni visitatore entra solo per una profonda riflessione sul tema.

25- 28 novembre – Teatro del Ponente

INGRESSO OGNI 5 MIN DALLE H 18 – ULTIMO INGRESSO H.21.30 -SPETTACOLO PER UNA PERSONA ALLA VOLTA

SUCCEDE 

Esperienza sensoriale per uno spettatore

di Gabriella Salvaterra – SST Sense Specific Theatre

collaborazione drammaturgica  Miguel Jofré Sarmiento, Giovanna Pezzullo

con Arianna Bartolucci, Arianna Marano, Simona Mazzanti, Gabriella Salvaterra

paesaggio olfattivo Giovanna Pezzullo

musiche Pancho Garcia

costumi Giuliana Pavarotti

direzione tecnica Davide Sorlini

organizzazione Claudio Ponzana

produzione SST – Sense Specific Theatre / Artisti Drama

DURATA 40 MIN

Dal 25 al 28 nov al Teatro del Ponente  un gradito ritorno per un  lavoro che conferma l’attenzione per  un teatro di prossimità ed intimità ,che offra al pubblico non solo “uno spettacolo” ma un’esperienza ed  un momento di vita, condiviso con gli artisti.

Torna ospite di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse con SUCCEDE  Gabriella Salvaterra , artista di respiro internazionale formata alla scuola di Vargas, che  con il suo SST – Sense Specific Theatre  propone un nuovo progetto immersivo in cui il pubblico sarà  avvolto da paesaggi visivi, olfattivi e sonori. 

SUCCEDE è un’esperienza individuale, un percorso sensoriale per uno spettatore alla volta dedicato al tema della  violenza contro le donne,  che esplora  quella  violenza tipica della cultura patriarcale,: una violenza “piccola”,  sottile, silenziosa ma persistente, quotidiana.

Profumi, suoni, immagini nell’oscurità  in cui gli spettatori  potranno  dare spazio all’ emotività  piu’ nascosta, attraversando i labirinti di quelle  relazioni  in cui l’idealizzazione dell’amore si intreccia con l’abnegazione.

“In questo nuovo lavoro intitolato Succede inizio un’esplorazione di quel tipo di relazione in cui l’idealizzazione dell’amore si intreccia con l’abnegazione, mettendo in evidenza come il patriarcato eserciti microviolenze sottili ma persistenti sulle donne. Il mio processo creativo parte sempre dallo spazio, e le parole, le azioni e le emozioni che emergono derivano tutte dal luogo immaginario che creo per vivere queste esperienze.

Durante lo sviluppo di quest’opera, mi sono interrogata sui tradimenti che, in nome dell’amore, noi donne commettiamo contro noi stesse; tradimenti profondamente radicati in storie invisibili e silenziate. L’identificazione con l’uomo, la rinuncia nelle relazioni di coppia e il sacrificio della propria identità sono forme di microviolenza quotidiana che erodono l’autonomia delle donne. Queste forme di oppressione, così normalizzate e silenziose, mettono a rischio l’identità della donna, che spesso si trova sull’orlo di perdere se stessa, oltre alla perdita di un amore. Succede non intende offrire risposte definitive, ma invita a una riflessione intima su queste dinamiche invisibili, condividendo domande che ci portino a interrogare l’influenza del patriarcato nelle nostre vite quotidiane”. 

Gabriella Salvaterra

SUCCEDE  è  il secondo  appuntamento di  AL CUORE ,  un ciclo di  spettacoli ed incontri  che indagano il grande tema del femminile nelle relazioni, plasmate dal modello di pensiero dominante di ieri e di oggi. 

Questi gli altri spettacoli del ciclo : 

25 -26 nov – Teatri di S.Agostino 

A MAGLIE SCOPERTE 

con le attrici del Centro Per non subire violenza e del Teatro dell’Ortica – una produzione Teatro dell’Ortica

Un itinerario poetico tra i nodi, le relazioni e le trame che si celano dietro la violenza di genere

28 nov -1 dic  – Teatri di S.Agostino 

LA SIGNORA DELLE CAMELIE 

liberamente tratto dal romanzo di Alexandre Dumas figlio – drammaturgia e regia Giovanni Ortoleva  -una produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, Elsinor – Centro di Produzione Teatrale, TPE – Teatro Piemonte Europa, Arca Azzurra Associazione Culturale

Uno spettacolo teso tra l’ottocento e l’ultracontemporaneo, che racconta, insieme agli struggimenti e alla nobiltà d’animo della sua eroina, il voyeurismo e la perversione di una società che sfoga le sue tensioni sul corpo della donna.

10 – 15 dic – Teatri di S.Agostino 

MATHILDE  – PRIMA NAZIONALE

di Véronique Olmi – regia Alessio Aronne- una produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse

Una  messa a nudo dello schema di ogni relazione, sentimentale o meno; una riflessione profonda all’insegna della più crudele sincerità, senza sconti, senza risposte preordinate. 

BIO BREVE GABRIELLA SALVATERRA 

Gabriella Salvaterra, artista italiana, dopo diverse esperienze iniziali nell’ambito del teatro e della danza, nel 1999 entra nella compagnia internazionale Teatro de los Sentidos, con cui ha lavorato stabilmente fino al 2020 in Europa, America Latina, Stati Uniti, Asia ed Australia.

Nel 2011 firma la regia, insieme ad Enrique Vargas, direttore di Teatro de los Sentidos, dello spettacolo “Cuando el rio suena” prodotto dal Festival Santiago a Mil, in Cile.

Dal 2012 al 2020 è insegnante nel postgrado universitario “Linguaggio sensoriale e poetica del gioco”dell’Università di Girona, in Spagna.

Inizia a produrre i suoi progetti personali in Cile nel 2013.

Dal 2014 apre una collaborazione residenziale con l’Ecovillaggio di Granara e con il Festival di Granara, che ha portato alla creazione di diverse esperienze sensoriali immersive nella natura.

Parallelamente alla sua attività artistica a partire dal 2016 ha iniziato a formarsi nella tecnica Gestalt seguendo tutto il percorso SAT della scuola di Claudio Naranjo; si è poi specializzata in ambito teatrale seguendo il corso di formazione “Le vie del teatro” con la guida di Juan Carlos Coraza e Alain Vigneau.

Attrice, regista, formatrice, artigiana e scenografa, da sempre interessa

ta ai punti di contatto tra installazione, spazio immaginario ed esperienza teatrale immersiva, continua a sviluppare due percorsi artistici paralleli;  il suo lavoro all’interno di teatri e spazi non convenzionali e l’esperienza immersiva intima all’aperto, in ambiente naturale.

Vive e produce i suoi spettacoli tra il Cile, Barcellona e l’Italia.

INFO E BIGLIETTI 

Intero euro  18 

Under 28 alla prima euro 10 

Per chi acquista almeno due spettacoli del ciclo Al cuore, il secondo biglietto e gli eventuali acquisti successivi  biglietto ridotto  da 18 a 10 euro.

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà aperta mar merc e gio dalle 14 alle 17,  nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento