“Marginalia” si sposta all’Abbazia S. Gerolamo di Quarto per il concerto-evento “Il canto perduto di Gerusalemme”

Di il 21 Novembre 2024

GENOVA – Proseguono i concerti-evento di “Marginalia”, la manifestazione che porta la musica medievale nelle periferia della città. Domenica 24 novembre all’Abbazia di S. Gerolamo di Quarto si terrà l’evento “Il canto perduto di Gerusalemme”, i cui protagonisti saranno l’Ensemble Exsurge Domine e Angelo Rusconi.

L’appuntamento è per le ore 16.00 e prevede come sempre una visita guidata all’Abbazia, che si svolgerà alle 15.00. La chiesa, in stile gotico contaminato dalle numerose trasformazioni operate nel tempo, è tornata all’aspetto delle origini in seguito ai restauri degli anni trenta del Novecento, che hanno riportato alla luce la primitiva costruzione. Sono così ritrovati gli affreschi di Nicolò Corso e la facciata è completamente rifatta. Il luogo ben si presta a ospitare il concerto di Exsurge Domine e Angelo Rusconi.

Nel corso della sua storia, il canto liturgico della Chiesa di Gerusalemme ha esercitato un importante influsso sugli altri repertori musicali cristiani orientali e occidentali. I libri liturgici della Città Santa precedenti all’invasione araba sono andati perduti, ma alcuni di essi sopravvivono in traduzioni armene e georgiane e rappresentano una testimonianza eccezionalmente importante per approfondire l’origine dei repertori latini e la loro relazione con il Medio Oriente e con la ‘madre delle Chiese di Dio’. Grazie allo studio comparato di testi, melodie e testimonianze documentarie oggi possiamo ritrovare significative sopravvivenze del ‘canto perduto’ di Gerusalemme, insieme a numerosi canti giunti all’Occidente dal mondo greco e siriaco.

Exsurge Domine nasce a Cagliari nel 2010 come laboratorio di studio e ricerca sul patrimonio musicale del Medioevo, con particolare attenzione alle relazioni fra Oriente e Occidente. Diretto da Enrico Correggia, svolge attività concertistica e presta servizi in liturgia. Nel 2023 ha presentato canti trascritti dai codici liturgici oristanesi per la conferenza “Iam Sanctae Clarae Claritas: eredità culturale delle famiglie conventuali arborensi nei secoli XIII-XV” organizzata dal FAI presso il Monastero di Santa Chiara di Oristano.

Musicologo, Angelo Rusconi si occupa principalmente di musica e trattatistica medioevale e rinascimentale, canto ambrosiano e canto liturgico popolare di tradizione orale. Partecipa a convegni internazionali, pubblica saggi in periodici specializzati, tiene conferenze e seminari in Italia, Europa e Stati Uniti. Fra le sue pubblicazioni la prima edizione degli scritti di Guido d’Arezzo con traduzione, introduzione e commento (Firenze 2005 esaurita, seconda edizione 2008) e il volume dedicato alla tradizione musicale dell’ordine dei Servi di Maria (Lucca 2019, con Marco Gozzi). Insegna storia della musica presso il Civico Istituto Musicale di Lecco e canto ambrosiano al Diploma di Alta Specializzazione in canto gregoriano al Conservatorio di Lugano. Unisce all’attività di ricercatore quella di curatore di progetti culturali con l’associazione Res Musica-Centro ricerca e promozione musicale

24 novembre ore 16

Abbazia di S. Gerolamo di Quarto

Il canto perduto di Gerusalemme

Exurge Domine & Angelo Rusconi

Enrico Correggia voce e direzione

Camillo Are, Salvatore Bua, Emanuele Piras voci

Angelo Rusconi musicologo

Concerti e visite sono gratuiti su prenotazione, info su www.marginaliagenova.it

Marginalia è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso il bando del Comune di Genova destinato alle periferie delle Città Metropolitane e si integrerà con gli eventi di Ianua – Genova nel Medioevo. Il concept di prende spunto da un pensiero della studiosa e ricercatrice Sara Fantini, il cui concerto concluderà il cartellone: “Il panorama musicale dell’Italia medievale è stato ricostruito sulla scorta dei pochi, grandi codici musicali sopravvissuti al tempo. Ne è uscita una storia agita da pochi protagonisti, che sembrano muoversi in un deserto sonoro, o quasi: a fronte dei centri scrittori maggiori, poco o nulla è stato detto, cantato e suonato delle periferie, delle tracce musicali nascoste ai margini dei manoscritti monumentali e delle grandi città”.

Tutti i concerti saranno preceduti da una breve guida all’ascolto realizzata dagli artisti stessi. Il tema dei frammenti a margine e la trasmissione orale della musica saranno temi al centro di specifici laboratori multidisciplinari (arti visive e musica) realizzati in alcune scuole primarie attinenti ai luoghi scelti, grazie alla collaborazione con Mus-e Genova Onlus.  Sono molte le associazioni legate ai luoghi che hanno generosamente dato la loro disponibilità a collaborare per la realizzazione e la promozione dell’evento, ed è stato concorde il sostegno degli Assessori alla Cultura dei Municipi coinvolti.

Il programma completo di Marginalia 

LA FLOR EN PARADIS Organa, mottetti e sequenze

Tasto Solo – Guillermo Pérez organo portativo; Anne-Kathryn Olsen voce

Oratorio dei Ss. Nazario e Celso di Sturla – venerdì 25 ottobre, ore 21

NON VOLTARTI Viaggio per due voci affini

Ensemble Dialogos – Katarina Livljanić e Clara Coutouly voci

Santuario di N.S. del Belvedere a Sampierdarena – sabato 26 ottobre, ore 17.15

ENIGMA FORTUNA Zacara da Teramo, maestro dell’umanesimo italiano

La Fonte Musica – Michele Pasotti direzione

Chiesa di S. Maria del Prato ad Albaro – sabato 2 novembre, ore 21

LE DIVISAMENT DOU MONDE Marco Polo e Genova: Il Milione

laReverdie & David Riondino

Abbazia di San Giuliano ad Albaro – venerdì 15 novembre, ore 21

LAUDARIUM Il manoscritto di Cortona

laReverdie, MAP Musica Antica a Palazzo

Chiesa di San Bartolomeo della Certosa – sabato 16 novembre, ore 18.30

CAMPANARI in VALBISAGNO Una tradizione antica

Luca Dellacasa concerto di campane

Chiesa di Sant’Antonino di Staglieno – domenica 17 novembre, ore 11.30

IL CANTO PERDUTO DI GERUSALEMME La Madre delle Chiese di Dio

Ensemble Exsurge Domine & Angelo Rusconi

Abbazia di S. Gerolamo di Quarto – domenica 24 novembre, ore 16

MUSICA MIRACOLI E MEDICINA Da Hildegard von Bingen alle Cantigas

Ensemble 400

Castello Boccanegra a San Martino – giovedì 28 novembre, ore 17.30

EL CAMIN DE L’ANGEL Il Libre Vermell de Montserrat

Musicaround Ensemble, Vera Marenco direzione

Chiesa di S. Maria della Cella a Sampierdarena – sabato 30 novembre, ore 20.30

MARGINALIA Frammenti dimenticati, perduti, ritrovati

Progetto musicale Fragmenta – Sara Fantini, Federica Bocchini, Elizabeth Sommers

Chiesa di S. Siro di Struppa – domenica 1 dicembre, ore 16.30

Progetto, programma e schede evento su www.musicaround.org/marginalia

La partecipazione a visite guidate e concerti è gratuita, occorre però prenotare su prenota.marginalia.it

Informazioni al 351 – 3933733 mail: info@musicaround.org

www.marginaliagenova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento