“Voci alla Ribalta”: due giornate dedicate alla voce femminile di Jane Austen martedì 19 e mercoledì 20

Di il 18 Novembre 2024

GENOVA – Due giornate dedicate alle “Voci femminili” per la terza edizione di “Voci alla Ribalta”: al Centro Civico Buranello martedì 19 alle 16.30 verrà proiettato il film “Orgoglio e pregiudizio” di Joe Wright mentre mercoledì 20 alle 17 si terrà l’incontro “Jane Austen, evoluzione della figura femminile tra romanzi e cinema” di Carlo M. Marenco.

La voce di donna al centro di questo doppio appuntamento è quella di Jane Austen, grande scrittrice inglese vissuta a cavallo fra il XVIII e il XIX secolo, autrice di pietre miliari della narrativa internazionale come “Ragione e sentimento”, “Orgoglio e pregiudizio”, “Emma” e “Persuasione”. Molti film sono stati i film tratti dai suoi romanzi e uno di questi, “Orgoglio e pregiudizio” di Joe Wright (2005) con Keira Knightley nel ruolo di Elizabeth, sarà proiettato martedì 19 novembre alle ore 16,30 al Centro Civico Buranello, introdotto da Carlo M. Marenco di Genova Voci e dal direttore del Club Amici del Cinema Giancarlo Giraud. Il giorno successivo, mercoledì 20 novembre alle ore 17 e sempre al Centro Civico Buranello l’approfondimento prosegue con “Jane Austen, evoluzione della figura femminile tra romanzi e cinema”Carlo M. Marenco accompagna il pubblico in un video-viaggio tra i testi di Jane Austen e le immagini dei vari adattamenti televisivi e cinematografici delle opere di questa autrice tuttora attuale. Voce narrante Bettina Banchini.

La terza edizione di “Voci alla ribalta” è organizzata dall’Associazione Genova Voci e dal XXV Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” con il sostegno di Comune di Genova, Iren e Coop e la Biblioteca Universitaria come partner.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento