Michele Placido e Federica Luna Vincenti al Sivori per presentare “Eterno visionario”

Di il 15 Novembre 2024

GENOVA – Domenica 17 novembre Cinema Sivori propone uno speciale incontro con Michele Placido e Federica Luna Vincenti in occasione della presentazione del film “Eterno visionario”, proiettato in due turni alle 16 e alle 19. I momenti di dialogo con gli artisti avverranno alle fine della prima rassegna e all’inizio della seconda con la moderazione di Francesca Savino del Gruppo Ligure Critici Cinematografico SNCCI.

Placido è regista del film sul grande drammaturgo Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934, nonché interprete di Saul Colin, l’agente per i diritti esteri che lo accompagna nel viaggio a Stoccolma. Federica Luna Vincenti nel film interpreta il ruolo di Marta Abba, attrice e musa di Pirandello, ma è anche coautrice delle musiche e produttrice dell’opera, distribuita da 01. Il cast comprende Fabrizio Bentivoglio nei panni dello scrittore, mentre Valeria Bruni Tedeschi ha il ruolo della moglie Antonietta Portulano, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo e Michelangelo Placido quelli dei figli Stefano, Lietta e Fausto.

Siamo nel 1934In treno verso Stoccolma, dove riceverà il premio Nobel per la letteratura, Luigi Pirandello rivive il fascino e la magia dei personaggi che hanno popolato la sua vita e ispirato la sua arte e capolavori come “Sei personaggi in cerca d’autore”, “I giganti della montagna” “Così è (se vi pare)” o il romanzo “Il fu Mattia Pascal”. Davanti al suo sguardo passano i fantasmi di un’intera esistenza: la follia della moglie, incapace di comprendere e accettare la scelta di vita di un artista predestinato; il burrascoso legame con i figli, schiacciati dal genio paterno e per questo incapaci di volare con le proprie ali; il controverso rapporto con il fascismolo scandalo del suo teatro, sovversivo e troppo moderno per il perbenismo borghese; il sogno di un amore assoluto per Marta Abba, la giovane attrice eletta a sua musa ispiratrice in un’inestricabile compenetrazione fra arte e vita. “Eterno visionario” racconta infatti una fase della vita di Pirandello per rivelarne il mondo emotivo, l’umanità, le passioni, le ossessioni e l’esistenza più intima intrappolata fra l’amore dirompente e impossibile per Marta e il burrascoso rapporto con la dolorosa malattia della moglie Antonietta. Un racconto che si dipana fra Roma, la Stoccolma dei Nobel, la Berlino dei cabaret e di Kurt Weill con il cameo di Ute Lemper, la Sicilia arretrata degli zolfatari e degli arcaici paesaggi. Per restituire il ritratto autentico e vivido, il tormento e la forza di un artista immenso, un implacabile, eterno visionario: un genio capace di trasformare in Arte la propria infelicità.

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dal main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione.

info    t. 010 583261 | info@alesbet.it | www.circuitocinemagenova.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento