A Rapallo arriva il quintetto di fiati “Euterpe” per l’ottava edizione de “I concerti della Sibelius”

Di il 14 Novembre 2024

GENOVA – Sabato 16 novembre alle 15.30 per l’ottava edizione della rassegna “I concerti della Sibelius” il quintetto di fiati “Euterpe” sarà ospite alla Chiesa di San Michele di Rapallo per un nuovo concerto strumentale. L’ingresso all’evento è libero e segue la direzione artistica del maestro Filippo Torre. Di seguito i prossimi appuntamenti musicali della manifestazione.

Il Quintetto “Euterpe” è composto da giovani strumentisti diplomati presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, uniti dalla comune passione per la musica classica e, in particolare, per il repertorio originale scritto per quintetto di fiati dal Barocco ai giorni nostri. Cecilia Oneto (flauto traverso), Angelica Larosa (oboe), Tiziano Robello (corno), Daniele Longhitano (fagotto) e Giovanni Battista Costa (clarinetto) eseguono, in apertura e in chiusura del concerto, le trascrizioni delle ouverture tratte dalle opere di Wolfgang Amadeus Mozart “Così fan tutte” e Gioacchino Rossini “L’italiana in Algeri”. Il programma prevede anche composizioni scritte originariamente per quintetto di fiati dai tedeschi Franz Ignaz Danzi e Paul Hindemith e dall’inglese Malcolm Arnold.

Con questo appuntamento l’ente promotore della manifestazione, l’Associazione “Jean Sibelius” ETS, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Rapallo, intende contribuire alla proposta di concerti di musica classica nelle diverse frazioni della città, in modo da conseguire un effettivo decentramento dell’offerta culturale. L’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius” tornerà a esibirsi in occasione del concerto sinfonico programmato alle 15.30 di sabato 7 dicembre presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio. Si segnala che il Concerto di Natale previsto alle 16 nella Chiesa di San Massimo è stato anticipato a sabato 14 dicembre, e quindi non avrà luogo domenica 15 dicembre come precedentemente annunciato. 

Biografia

Quintetto di fiati “Euterpe”

Il Quintetto “Euterpe” è una giovane formazione cameristica nata nel 2022 dalla comune passione per la musica classica e, in particolare, per il repertorio originale scritto per quintetto di fiati dal Barocco ai giorni nostri. I componenti del Quintetto “Euterpe” sono Cecilia Oneto (flauto traverso), Angelica Larosa (oboe), Tiziano Robello (corno), Daniele Longhitano (fagotto) e Giovanni Battista Costa (clarinetto). La formazione nasce all’interno del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, dove si perfeziona sotto la guida di alcuni membri del Quintetto “Danzi” e del M° Massimo Conte.

Vanta già una significativa esperienza in ambito cameristico ed è stato ospite di alcuni enti culturali di rilievo del territorio ligure, quali GOG (Giovine Orchestra Genovese), Associazione “Le Arcate”, Associazione “Valentina Abrami”, StartArt APS e GPM (Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso).

Il Quintetto “Euterpe” è promotore inoltre di un progetto per le scuole di Sori che consiste nella messa in scena della fiaba “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokofiev in una riduzione per quintetto di fiati con la collaborazione dell’attrice Cecilia Bettuzzi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

CONCERTO SINFONICO

Sabato 7 dicembre 2024, ore 15.30

Basilica dei SS. Gervasio e Protasio

Piazza Cavour 23, Rapallo (Ge)

Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”

Anastasia D’Amico, violoncello

Filippo Torre, direttore

CONCERTO DI NATALE

Domenica 15 dicembre 2024, ore 16.00

Chiesa di San Massimo

Via dei Martinelli 15, Rapallo (Ge)

Quartetto d’archi “Genovese”

CONCERTO DI CAPODANNO

Mercoledì 1° gennaio 2025, ore 15.30

Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna

Piazzale Sant’Anna 1, Rapallo (Ge)

Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”

Fabio De Rosa, flauto

Filippo Torre, direttore

CONCERTO DI PASQUA

Lunedì 21 aprile 2025, ore 15.30

Basilica dei SS. Gervasio e Protasio

Piazza Cavour 23, Rapallo (Ge)

Coro “Quadrivium” di Genova

Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”

Alessandro Botteghi, direttore

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento