Teatro della Tosse, gli appuntamenti della rassegna danza di giovedì 14 e venerdì 15 novembre

Di il 12 Novembre 2024

GENOVA – Per la nuova rassegna di danza di Teatro della Tosse Fondazione Luzzati propone due giornate di eventi e spettacoli ai Teatri di S.Agostino. Giovedì 14 novembre gli appuntamenti saranno con “Il Corpo del tempo”, “He/him – pillola di danza” e “Stand by me”, mentre venerdì 15 andranno in scena “L’impasto – studio” e “OPA! –Canti, danze e sapori dalla Grecia”. Maggiori dettagli di seguito.

giovedi 14 novembre  

h.19 – Teatri di S.Agostino – LUZZATI LAB

IL CORPO DEL TEMPO  

di e con Anna Dego e Anna Stante

regia e drammaturgia Anna Dego interpreti Anna Dego e Anna Stante costumi Francesca Traverso

light designer Aldo Mantovani assistente alla produzione Carolina Casu

Progetto sostenuto da Accademia dei Folli

Residenze artistiche: Istituto per i Beni Marionettistici- Parco Le Serre (To), Rete Danza Svizzera (riverbero.ch), Palazzo Caprioli (Bs)

In scena l’installazione Uhr 2013 degli artisti svizzeri Daniel Glaser e Magdalena Kunz.

Il Corpo del tempo, con la prua rivolta alla sacra serietà del gioco, come dice Byung Chul Han, è un viaggiotra l’ironico ed il poetico capace di mettere in luce le contraddizioni del nostro   tempo all’interno dellasocietà nostra contemporanea.

Due donne, due attrici e amiche di lunga data si ritrovano dopo 30 anni. Potrebbero assomigliare ad una sorta di Vladimiro ed Estragone al  femminile, ma loro non stanno attendendo nessuno. Sembrano piuttosto due equilibriste sulla soglia incerta del tempo presente.

Un tempo frantumato, scomposto in tanti attimi che si susseguono in rapida successione. Come il tempo scandisce il suo inesorabile fluire, così le due donne cercano di ricomporre i frammenti della loro storia, che alla fin fine è quella di tutti noi.

BIO

Anna Dego si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova e lavora con registi tra i quali Nanni Garella,Elio De Capitani, Ferdinando Bruni, Franco Branciaroli, Marco Sciaccaluga, Enrico Bonavera, Benno Besson, Alexandr Galin, Raul Iaiza.

Due incontri caratterizzano il suo percorso artistico, quello con il regista Claudio Collovà nel ’94 col quale lavorerà indiversi spettacoli e quello con la coreografa Adriana Borriello.

Entra nella compagnia della Boriello partecipando agli spettacoli allestiti dal 1997 al   2007.

Nel 2002 inizia la collaborazione, tutt’ora in corso, come danzatrice e coreografa con l’ensemble musicaleArpeggiata diretto da Christina Pluhar, partecipando a festival e esibendosi in teatri internazionali tra i quali CarnegieHall a New York, Salle Gaveau a Parigi, Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, Flagey a Bruxelles, Hong KongArts Festival e City Recital Hall di Sidney.

È autrice e regista degli spettacoli Nododiamante (vincitore del premio “Teatri per la Danza”), Ostinato (Romaeuropa Danza) e Indoor (Napoli Teatro Festival 2017) insieme ad Alessandro Mor e debutta nel solo Maria’s Circus per la regia di Luigi Arpini (Napoli Teatro Festival 2020).

Conduce stabilmente workshop in Italia e all’estero nei quali convergono le sue esperienze di attrice e di danzatrice.         

Anna Stante Si diploma nel 1989 a Firenze alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman e subito inizia a   lavorare nelleprincipali compagnie di giro Italiane diretta dai più importantiregisti  ; Luigi Squarzina, Marco Sciaccaluga, Luca Ronconi, Franco Branciaroli.

In Tv recita in film e serie tv prodotti da Rai, Mediaset, e dalla Tv Svizzera: Don Matteo, Non Uccidere, Casa Flora, LaFarfalla Granata, Una Ferrari per due, Un Passo dal Cielo, L’Avvocato, 100 Vetrine, Una Donna per Amico, Lui e Lei, Trenta Righe per un Delitto, Provincia Segreta, Linda e il Brigadiere, Il caso Bebawi, Edera.

Al cinema è diretta dai registi Renato Pozzetto, Massimo Venier, Marco Ponti, Vicenzo Verdecchi, Maurizio Nichetti.

Recita anche in diversi film e campagna pubblicitarie. Da anni si occupa anche di formazione organizzando corsi eseminari teatrali per bambini e adulti.

h. 20 – Teatri di S.Agostino – Foyer Tonino Conte 

HE/HIM – pillola di danza 

Coreografia Simone Maier

Con Thomas Piaggi, Tommaso Marenco 

“He/Him” è un duo performativo che si pone l’obiettivo di mettere in discussione convinzioni e stereotipi dell’immagine sociale dell’uomo. Eterosessuale, forte, virile, coraggioso sono solo alcune delle caratteristiche tradizionalmente accostate al modello maschile. Ma che cosa rende un uomo tale? Ci sono valori e aggettivi imprescindibili per identificarlo concettualmente? La performance vuole provocare il pubblico giocando con queste idee, portando in scena un uomo responsabile delle proprie azioni ma non schiacciato dalla tradizione, libero da vecchie costrizioni e capace di abbracciare forza e debolezza insieme, bontà e cattiveria, amore e odio… in una dialettica fra opposti che crea la dinamica necessaria per far sì che l’uomo sia davvero libero di scegliere e agire.

h. 20 .30 – Teatri di S.Agostino – Sala Campana

STAND BY ME

Una produzione Sanpapié
Coreografia e regia Lara Guidetti
Con Sofia Casprini, Gioele Cosentino, Matteo Sacco

Drammaturgia Saverio Bari in collaborazione con Gianluca Bonzani
Elaborazioni sonore Marcello Gori
Maschere Maria Barbara De Marco
Scenografia Maria Croce
Costumi Fabrizio Calanna

Con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura

Stand by me è uno spettacolo è ispirato all’auto-biografia di Dennis Nilsen, omicida seriale inglese, che svela con dovizia di dettagli i suoi 12 omicidi, tra emozioni, ragioni e rigorose ritualità.

La banalità crudele della solitudine, l’assenza di libertà personale, nell’Inghilterra dei primi anni ’80 dove sfilano icone, giovani in fuga e l’omosessualità rimane antitesi della normalità famigliare, collocano l’orrore nella cornice della quotidianità.

È la notte di Natale, la paura del vuoto e dell’abbandono schiaccia la mente e fa schizzare i pensieri in cerca di una soluzione: guarda quel giovane nel suo letto e pensa: “deve restare!”. Un corpo vuoto, a disposizione… Ed ecco che la fantasia diventa reale, il “mostro” entra in azione e uccide, e Nilsen trattiene con sé il corpo, lo inserisce in un presepe dell’orrore, conservato per l’imitazione della normale vita domestica e con lui convive. Ma il tempo consuma i resti e rinnova la necessità. E allora ancora, 11 volte ancora. 

Una storia di amore e morte, dove sfilano archetipi antichi, stereotipi reiterati, una danza di specchi incrociati e immagini triplicate, tra visioni di sé e trasfigurazioni, dove frammenti di corpi e di ricordi trovano il loro posto in quello spazio vasto e senza tempo che è l’animo umano.

Encomiabile il complesso lavoro drammaturgico sulle tracce di Nilsen, che Guidetti traduce in un raffinato linguaggio coreografico. Eludendo la narrazione, Guidetti fa del rituale codificato di Nilsen una danza di segni e gesti dentro una dimensione onirica. I pattern si compongono nei movimenti dei tre intensi danzatori – Sofia Casprini, Gioele Cosentino e Matteo Sacco.” Giuseppe Distefano, Danza&Danza

BIO

Sanpapié nasce a Milano nel 2008 da un gruppo di studenti della scuola Paolo Grassi e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con l’obiettivo di esplorare contaminazioni, derive, possibilità e limiti del linguaggio fisico.

Diretto da Lara Guidetti, Sanpapié è un nucleo artistico in costante apertura composto da danzatori, coreografi, attori, compositori, registi e artisti visivi che si nutre di collaborazioni progettuali e artistiche da cui scaturisce uno stile che volutamente allontana qualsiasi definizione. Le tecniche della danza classica e contemporanea si incrociano con pratiche fisiche come l’acrobatica, il ballo popolare e lo studio del teatro fisico e di parola, arrivando così a raggiungere e costruire pubblici diversi, aprire nuove direzioni per la ricerca, connettersi con stimoli nuovi e immaginare scenari possibili.

Più di 50 opere hanno portato la compagnia a muoversi tra Italia, Europa, Cina e Arabia Saudita, intercettando realtà appartenenti non solo al settore spettacolo ma anche sociale e pedagogico. Per Sanpapié il corpo è contemporaneamente campo d’indagine e strumento, perciò la sperimentazione di nuove pratiche artistiche non si limita agli spettacoli ma cerca sempre nuove forme di condivisione, divulgazione e provocazione.

venerdi 15 novembre 

h. 19.30 – Teatri di S. Agostino – LUZZATI LAB 

L’IMPASTO – Studio  

Ideazione e coreografia Maria Francesca Guerra

con Maria Francesca Guerra 

Musiche inedite di Stefano Guarnieri 

Supervisione registica Stefano Guarnieri 

Realizzazione Costume Erika Sparaventi 

Video e foto Lorenzo Raineri e Isabella Ievolella (foto)

In collaborazione con Deos\Danse Ensemble Opera Studio e Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse

Si ringrazia:

la compagnia Deos per il sostegno e la cura alla creazione, il Teatro della Tosse per il supporto alla realizzazione di questo lavoro, 

Francesca Traverso per il prezioso contributo alla ricerca iniziale del progetto, 

Nicola Salvatori e Americo Salvatori per le informazioni e gli antichi ricordi condivisi, 

tutti gli amici che anno contribuito in diversi modi alla concretizzazione di questo spettacolo e tutta la mia famiglia da cui ho raccolto spunti e “ingredienti”

Un’azione di Teatro Danza, una riflessione danzata, una parentesi sospesa in uno spazio e in un tempo delimitati in cui l’autrice esplora e incanala frammenti di vita del passato e del presente mescolandoli insieme come un antico impasto, una “pasta madre” che si tramanda da tempi remoti e in continuo divenire. Uno studio autobiografico che trae spunto da esperienze e ricerche personali per parlare di qualcosa che può risuonare ed evocare vissuti condivisi. Una riflessione sulla genesi dei corpi, portatori di informazioni ancestrali impresse nel corpo, nel movimento, nei gesti, nel suono. Il progetto si avvale delle musiche inedite del compositore Stefano Guarnieri.

BIO MARIA FRANCESCA GUERRA

Si diploma nel 2005 presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi (Teatro-Danza).
Partecipa a diverse residenze artistiche e di studio: Nuove  Traiettorie\Anticorpi (2015), Seminario intensivo con Shen Wei Dance Company (2010), Corso di Perfezionamento per Danzatori “ArteVen” (2010), Residenza Artistica “IFA Inteatrofestival Accademy” Polverigi (2007), Corso per “Danzatore Interprete” con la Comp.Dejà-Donnè (2006\2007).

Continua la sua formazione con: Giovanni Di Cicco, Simona Bucci, Roberto Castello, Cinzia De Lorenzi, Inaki Azpillaga, David Zambrano, Frei Faust, Rosita Mariani, Roberto Lun, Stefania Trivellin, Ariella Vidach, Prisca Picano, Davide Riminucci

(tecnica acrobatica su tessuto.

Nell’ambito dell’improvvisazione libera studia con: Takla Improvising Group, Julien Hamilton, Katie Duck\”Magpie Music and Dance Company”.

Nel 2023 si specializza come Danzeducatrice®.

Lavora come danzatrice con: DEOS\Danse Ensemble Opera Studio – Giovanni Di Cicco, ALDES\Roberto Castello, ONCEdanzateatro, Marina Rossi, Takla Improvising Group, Ariella Vidach, Laura Moro, Lische,Serena Marossi.

Come mimo, danzatrice e acrobata lavora presso: Teatro Alla Scala, Teatro Carlo Felice, Rossini Opera Festival, Aslico.

Da alcuni anni è impegnata in una sua ricerca artistica sia come solista sia con artisti di varia estrazione per cui realizza alcuni lavori tra cui: Ad_Agio (in collaborazione con Stefano

Guarnieri e Erika Melli); La Pienezza del Vuoto (in collaborazione con Francesca Traverso, Eutopia Ensemble e DEOS); Electric Counterpoint (in collaborazione con Simone Spinaci, Lisa Massani, Ottavia Catenacci, Olimpia Fortuni); Coreofonia (in collaborazione con l’Ensemble Corale Libera Sonum); Contaminamidanza (Video-danza in collaborazione con rete Danza ContempoLigure e vari artisti da tutta Italia e Europa); Sinfonia per corpo solo;

Si dedica regolarmente all’insegnamento della danza per varie fasce d’età.

h. 21 – Teatri di S. Agostino – Sala Agorà

OPA! –Canti, danze e sapori dalla Grecia

Comunita’ ellenica di Genova e Liguria

OPA! Canti, danze e sapori dalla Grecia è una serata conviviale dedicata interamente alla cultura greca tra canti, danze e piatti tipici.

Un aperitivo con autentici sapori ellenici per accompagnare il pubblico in un viaggio tra musica e balli ed immergersi nell’atmosfera festosa di questo straordinario paese.

Durante la serata anche l’opportunità di provare in anteprima alcune delle danze che saranno approfondite nel laboratorio di danze tradizionali greche in programma a dicembre a cura della Comunità Ellenica di Genova e Liguria. 

INFO E BIGLIETTERIA 

Biglietti 

Il corpo del tempo e L’Impasto   Intero   euro 10

He/Him ingresso libero 

Stand by me Intero euro 18 

OPA’! Ingresso libero , prenotazione obbligatoria 

https://teatrodellatosse.vivaticket.it/it/event/opa-canti-danze-e-sapori-dalla-grecia/251930?qubsq=55057e2f-9268-49c3-a69b-2ad5eee82981&qubsp=4d295f09-9e9e-4bbf-a983-619e1291690d&qubsts=1730906469&qubsc=bestunion&qubse=vivaticketserver&qubsrt=Safetynet&qubsh=05c52c9f15a148fce41713db26add999

Riduzioni per scuole danza, gruppi (almeno 15 persone) contattando promozione@teatrodellatosse.it

Carnet REC 2024 euro 80 

Abbonamento nominale per assistere a tutti gli  spettacoli della rassegna 

Riduzioni per scuole danza, gruppi (almeno 15 persone) contattando promozione@teatrodellatosse.it

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà mar, merc e gio dalle 14 alle 17; nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

E’ possibile prenotare telefonando al botteghino del Teatro della Tosse 010/2470793 dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19 oppure acquistare i biglietti sul sito www.teatrodellatosse.it

Il preacquisto online è consigliato anche al fine di garantire maggiore sicurezza ed evitare code ed attese all’ingresso.

Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 14.00.

Informazioni Botteghino tel.  010.2470793 o promozione@teatrodellatosse.it

Aggiornamenti, variazioni  e dettagli sul sito www.teatrodellatosse.it e sulla pagina Facebook Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it .e su www.happyticket.it .

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento