“FEF”, mercoledì 6 novembre al Museo Biblioteca dell’Attore la drammaturgia incontra il mondo dei processi penali

Di il 5 Novembre 2024

GENOVA – Mercoledì 6 novembre alle ore 17 il “Festival dell’Eccellenza al Femminile” presenta il libro di di drammaturgia contemporanea  “È di scena la Corte. Il rito processuale tra giustizia e drammaturgia” di Pietra Selva Nicolicchia al Museo Biblioteca dell’Attore. Il volume si fa punto di incontro tra la dimensione poetica della scrittura teatrale e quella rigorosa dell’attuale Processo Penale italiano. Ospite d’onore il magistrato Giancarlo Caselli nei panni del procuratore Giulio Andreotti.

Nascono così i copioni presentati in questo volume, che vedono al banco degli imputati quattro personaggi controversi della storia antica e recente: Bruto, Garibaldi, Kennedy e Andreotti

I quattro copioni furono spettacoli della serie “Processi a teatro” realizzati dell’autrice con la partecipazione di esperti e personaggi dei due mondi in causa, con la collaborazione del Teatro Stabile di Torino, come Marco Travaglio, Bruno Gambarotta e il magistrato Giancarlo Caselli

Il Festival coglie l’imperdibile occasione dell’uscita di questo importante libro, per interrogarsi sulla relazione tra i due mondi del Processo e della Scena Teatrale, per indagare attraverso lo “sguardo femminile” le quattro figure maschili, archetipi dell’espressione del Potere dalla Storia alla Contemporaneità, e rinnova cosi il proprio impegno nell’esplorazione di genere delle dinamiche tra Storia,  Potere  e Giustizia. 

Al centro dell’incontro la presenza straordinaria del magistrato Giancarlo Caselli che interpreta se stesso allora procuratore della Repubblica nel processo a Giulio Andreotti. 

L’evento sarà un’occasione unica per esplorare il dialogo innovativo tra la struttura rigorosa del processo penale italiano e la poetica teatrale.

‘È di scena la Corte’ approfondisce l’equilibrio tra la “forma” giuridica e quella drammaturgica, presentando una serie di spettacoli teatrali che rievocano il tribunale come spazio scenico, e figure emblematiche che rappresentano archetipi di potere. Queste opere riflettono un approccio che unisce il rigore giudiziario e la sensibilità drammatica, reinterpretando in chiave teatrale il giudizio e il potere.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento