Sabato 9 ottobre sessione di yoga mattutina e visita della mostra “Tandem” a Castello D’Albertis

Di il 5 Novembre 2024

GENOVA – Sabato 9 novembre Castello D’Albertis si fa cornice di un incontro di pratica di yoga, per un risveglio dei sensi nell’atmosfera speciale del mattino. Alla lezione seguirà la visita accompagnata della mostra “Tandem” nei locali del Museo. Ecco il programma completo della giornata.

Si comincia alle ore 10:00 con la pratica yoga a cura di Anna Riminucci e Francesca Borriello, che condurranno i partecipanti in una sequenza che andrà a ricercare l’equilibrio, proprio tra le opere della 19^ Mostra Internazionale di Illustratori Contemporanei.

La pratica è adatta a tutti: da esercizi di preparazione del corpo si prosegue con il Pranayama, una sequenza di Asana, e si conclude con un breve rilassamento

Al termine della seduta, alle ore 11:30 circa, gli operatori museali della Cooperativa Solidarietà e Lavoroaccompagneranno i partecipanti alla scoperta della mostra “Tandem”, che comprende due sezioni.

La prima sezione è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, interpretando il tema TANDEM, con 52 opere di altrettanti artisti selezionati dalla giuria. Tandem in latino significa “finalmente”, “dopo lunga attesa”, ma noi lo conosciamo come mezzo di trasporto sulla quale per muoversi con disinvoltura serve collaborazione e armonia: chi pedala deve fidarsi del suo indispensabile compagno di avventura, la pigrizia dell’uno pregiudicherebbe il raggiungimento della meta, al contempo la distrazione di chi manovra potrebbe condurre al baratro.

Ogni artista ha interpretato il tema “Tandem”, il risultato è una straordinaria dose di fantasia e creatività. La seconda sezione ospita una mostra interamente dedicata all’ospite d’onore Franco Matticchio, uno dei più noti e apprezzati illustratori e fumettisti del panorama italiano, dal titolo “Vietato l’ingresso”, con oltre 150 opere che ripercorrono 50 anni di carriera dell’artista. 

Si potranno ammirare i suoi disegni degli anni giovanili, i lavori editoriali per le più prestigiose testate e i fumetti, in particolare quelli che videro la luce su Linus, con le storie di Jones e il signor Ahi, tavole tratte dai tanti libri pubblicati, illustrazioni per manifestazioni, eventi, pubblicità, copertine, dischi e molto altro, in un mix travolgente di ironia e malinconia che solo il tratto surreale di Matticchio è in grado di produrre. 

INFO:

Costo: 20 euro a partecipante (inclusivo di pratica yoga, ingresso al museo e visita accompagnata alla mostra).

L’evento è soggetto a conferma prenotazione minimo 10 persone.

Per informazioni:

Tel. 0105578820

E-mail castellodalbertis@solidarietaelavoro.it

Per prenotazioni:

Castello D’Albertis, Corso Dogali 18

Note tecniche:

Abbigliamento comodo, calzini, qualcosa di caldo per coprirsi durante il rilassamento, proprio tappetino.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento