Martedì 5 novembre Melania Mazzucco a Palazzo Ducale per una lectio su Berthe Morisot

Di il 31 Ottobre 2024

GENOVA – Martedì 5 novembre inizia il progetto costola “Esistere come una donna” della mostra di Palazzo Ducale “Impression, Morisot”. Alle ore 18 nella Sala del Maggior Consiglio inaugura il ricco programma di eventi la lectio magistralis “La novità estrema. Alla scoperta di Berthe Morisot” della scrittrice Melania G. Mazzucco.

Melania G. Mazzucco, romana, autrice di numerosi libri, studiosa e appassionata d’arte, scrive anche per il cinema, il teatro e la radio. Esordisce con il romanzo Il bacio della medusa (1996), tragica storia di amori femminili e di lotta contro le convenzioni sociali nella Torino del primo Novecento. Con Vita – un racconto delle vicende della famiglia dell’autrice emigrata negli Stati Uniti agli inizi del secolo scorso – ha vinto il Premio Strega nel 2003. Da Un giorno perfetto (2005) è stato tratto l’omonimo film di F. Ozpetek. Nel 2008 ha pubblicato La lunga attesa dell’angelo che racconta gli ultimi giorni di vita di Tintoretto e nel 2014 il volume Il museo del mondo, in cui raccoglie i cinquantadue capolavori dell’arte, da lei selezionati, e le storie a loro legate.

Tra i lavori più recenti si segnalano i romanzi Io sono con te (2016) e L’architettrice (2019) e la raccolta biografica di donne artiste Self-portrait. Il museo del mondo delle donne (2022) nella quale figura anche Berthe Morisot. Un libro in cui l’autrice disegna un percorso collettivo, tutto femminile, dove le donne rivendicano il diritto di realizzarsi nell’arte, superando i ruoli che la società e la cultura del tempo hanno sempre assegnato loro. 

“Esistere come donna”, il programma di incontri che prende avvio martedì 5 novembre, approfondisce i temi riportati in mostra, l’ambiente parigino artistico e intellettuale frequentato da Berthe Morisot e gli spazi nel mercato dell’arte per le artiste, oltre a includere una serie di proiezioni cinematografiche che raccontano storie d’artisti.

Gli incontri – a ingresso libero fino ad esaurimento posti – si svolgeranno tutti nella Sala del Maggior Consiglio, mentre i film verranno proiettati nella sala Filmclub del Cinema Sivori e saranno a pagamento.

Il programma è promosso e curato da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Electa e Fondamenta Fondazione per le Arti e la Cultura, in collaborazione con Circuito cinema Genova.

Questo il calendario completo:

Martedì 5 novembre, ore 18

La novità estrema. Alla scoperta di Berthe Morisot

lectio magistralis della scrittrice Melania G. Mazzucco

Genova, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio

Giovedì 7 novembre, ore 15.30 e ore 21.00

Ritratto di un amore

Proiezione del film di Martin Provost (Francia, 2023)

Genova, Cinema Sivori, Sala Filmclub

Martedì 12 novembre, ore 18

L’altra metà del mercato dell’arte

Ilaria Bonacossa, Direttrice di Palazzo Ducale di Genova, in dialogo con Francesca Kaufmann, Direttrice della Galleria Kaufmann-Repetto, e Caterina Toschi, professoressa di Storia dell’arte contemporanea e di Storia della fotografia presso l’Università per Stranieri di Siena

Genova, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio

Giovedì 14 novembre, ore 15.30 e ore 21.00

Loving Vincent

Proiezione del film di Dorota Kobiela Hugh Welchman (Regno Unito – Polonia, 2017)

Genova, Cinema Sivori, Sala Filmclub

Martedì 19 novembre, ore 18

La Parigi di Berthe Morisot

Giuseppe Scaraffia, francesista e scrittore

Genova, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio

Giovedì 21 novembre, ore 15.30 e ore 21.00

Ritratto di una giovane in fiamme

Proiezione del film di Céline Sciamma (Francia, 2019)

Genova, Cinema Sivori, Sala Filmclub

Martedì 26 novembre, ore 18

Berthe Morisot. Lo sguardo dell’altro

Daria Galateria, scrittrice, e Fabiana Giacomotti, storica del costume e giornalista

Genova, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio

Info:

palazzoducale.genova.it electa.it fondazionefondamenta.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento