Giovedì 31 ottobre in sala Trionfo “Gli Anni”, lo spettacolo di Marco D’Agostin per “Resistere e creare”

Di il 25 Ottobre 2024

GENOVA – La sala Trionfo ospita giovedì 31 ottobre nell’ambito della rassegna di danza internazionale di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse “Resistere e creare” lo spettacolo “Gli Anni” di Marco D’Agostin con Marta Ciappina, vincitore di due Premi UBU 2023. Nel foyer prima e dopo l’evento momenti di intrattenimento con “DIVANI E DIWAN- una pillola di danza” e “INFERNOT”.

Giovedi 31 ottobre 

h.20.30 – Teatri di S.Agostino – sala Trionfo 

GLI ANNI 

Di Marco D’Agostin

Con Marta Ciappina

suono e grafica Luca Scapellato

luci Paolo Tizianel

conversazioni Lisa Ferlazzo Natoli, Paolo Ruffini, Claudio Cirri

video editing Alice Brazzit

costruzione elementi scenici Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

produzione VAN

promozione, cura Damien Modolo

organizzazione Eleonora Cavallo

amministrazione Federica Giuliano, Irene Maiolin

coproduzione Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze; Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa; Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale; Festival Aperto – Fondazione I Teatri; Tanzhaus nrw, Düsseldorf; Snaporaz

sostegni L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale  Centro di Residenza Emilia- Romagna; CSC/OperaEstate Festival Veneto

con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia/MiC-Direzione Generale Spettacolo e Tanzhaus nrw, Düsseldorf, nellambito di NID international residencies programme

Lo spettacolo è PREMIO UBU 2023 Miglior Spettacolo di Danza

Marta Ciappina PREMIO UBU 2023 Miglior Attrice/Performer 

Marco D’Agostin Premio Hystrio 2024 

La sua vita potrebbe essere raffigurata da due assi perpendicolari, su quello orizzontale tutto ciò che le è accaduto, ha visto, ascoltato in ogni istante, sul verticale soltanto qualche immagine, a sprofondare nella notte.”

(A. Ernaux, Gli anni)

Giovedi  31 ottobre Resistere e Creare prosegue  la programmazione ospitando  alla sala Trionfo GLI ANNI di Marco D’Agostin  con Marta Ciappina,  vincitore di due Premi UBU nel  2023 : Migliore Spettacolo di danza dell’anno e Miglior Performer a Marta Ciappina .

Prendendo spunto dall’omonimo libro di Annie Ernaux , Gli anni è un lavoro pensato con e per Marta Ciappina, interprete  unica  nel panorama della danza italiana per itinerario artistico e peculiarità tecniche.

Un lavoro  sul senso della memoria e sul rapporto con il tempo che scorre;  un viaggio tra il presente–momento della performance, irripetibile incontro romantico – e  il passato di ognuno in cui  la performer rende  disponibile sul palco  la propria  impetuosa esistenza, lasciandoci entrare nei luoghi di luce e  d’ombra della sua storia,  invitandoci a giocare con i nostri ricordi, in una trama di andate e ritorni che confonde le storie, le canzoni e memorie.

Un intreccio tra dimensione individuale e collettiva,  che si stende tra palco e platea come  l’ombra di un romanzo da scrivere insieme a cento mani ; una spinta ad attraversare le rovine guardando in alto.

“(…) il più recente ed emozionante lavoro di Marco D’Agostin, Gli Anni, che ricalcando la struttura dell’omonimo romanzo di Annie Ernaux affida alla straordinaria Marta Ciappina il compito di dipanare il filo della sua storia personale” .

Roberto Giambrone, Il Sole 24 Ore

BIO 

Marco D’Agostin è un artista attivo nel campo della danza e della performance, vincitore di due Premi UBU, del 4° Premio Riccione speciale per l’innovazione drammaturgica. Nel 2024 ha vinto il Premio Hystrio. Nel triennio 22/24 è Artista Associato del Piccolo Teatro di Milano.

Il suo lavoro si interroga sul ruolo e il funzionamento della memoria, e pone al centro la relazione tra performer e spettatore. La danza, una geografia complessa in cui suoni, parole e movimenti collidono di continuo, tende sempre verso la compromissione emotiva di chi la compie e di chi la guarda.

Dopo una formazione con maestri di fama internazionale (Yasmeen Godder, Nigel Charnock, Rosemary Butcher, Wendy Houstoun, Emio Greco), ha iniziato la propria carriera come interprete, danzando per, tra gli altri, Claudia Castellucci / Socìetas Raffaello Sanzio, Alessandro Sciarroni, Liz Santoro, Iris Erez, Tabea Martin, Sotterraneo.

Dal 2010 ad oggi ha sviluppato la propria ricerca coreografica come artista ospite di numerosi progetti internazionali (ChoreoRoam Europe, Act Your Age, Triptych). È stato per due volte tra le Priority Company del network europeo Aerowaves.

Ha presentato i propri lavori in molti dei principali festival e teatri europei (Rencontres chorégraphiques int. de Seine-Saint-Denis, Théâtre de La Ville a Parigi, Kampnagel ad Amburgo, Les Brigittines a Bruxelles, The Place Theater a Londra, Sala Hiroshima a Barcelona, Tanzhaus di Zurigo, Schaubühne a Lipsia, SESC Pompeia a San Paolo, Santarcangelo Festival, Romaeuropa Festival, VIE Festival, Torinodanza, OperaEstate, per citarne alcuni).

Dal 2019, su invito di Boris Charmatz, è uno dei venti danzatori del progetto XX Dancers for the 20th century, per il quale interpreta il repertorio «Schuhplattler» dello spettacolo Folk-s di Alessandro Sciarroni.

Nel 2020 è stato invitato da Marie Chouinard, direttrice della Biennale Danza, a realizzare una nuova creazione per i danzatori di Biennale College.

Nell’estate 2021 ha debuttato con due nuove creazioni: BEST REGARDS (nomination UBU 20/21 come miglior spettacolo di danza) nel programma della Biennale di Venezia e SAGA, realizzato con il supporto del prestigioso programma New Settings della Fondazione Hermes.

Marta Ciappina danzatrice, coach e didatta, si forma principalmente a New York al Trisha Brown Studio e al Movement Research. 

Come danzatrice affianca, tra gli altri, Simona Bertozzi, Chiara Bersani, Daniele Albanese, Daniele Ninarello. Luis Lara Malvacias, Gabriella Maiorino, Ariella Vidach. Dal 2013 collabora con la compagnia MK, guidata da Michele Di Stefano, Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia del 2014.  Nel 2015 inizia la collaborazione con Alessandro Sciarroni, Leone d’oro alla Biennale Danza di Venezia del 2019. Dal 2016 partecipa alle creazioni della compagnia svizzera Cie Tiziana Arnaboldi. Attualmente, come interprete, è concentrata su “Dream” – progetto di Alessandro Sciarroni,  “Gli anni” – creazione di Marco D’Agostin. Come docente collabora con la Scuola Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano diretta da Carmelo Rifici, con la Biennale Danza di Venezia diretta da Wayne McGregor e con il progetto DA.RE diretto da Adriana Borriello.

Nel 2023 ha vinto il Premio UBU come miglior attrice/performer.

PRIMA E DOPO LO SPETTACOLO

h.19.30 – Teatri di S.Agostino – foyer Tonino Conte 

DIVANI E DIWAN- una pillola di danza

Deos Danse Ensemble 

Ideazione: Giovanni Di Cicco

Danza e scrittura fisica: Luca Alberti, Emanuele Frutti

Musica originale eseguita dal vivo: Tommaso Rolando

Una pillola di danza di breve durata che intesse corpo, musica e parole segrete.

Due divani bianchi, di forma diversa, diventano lo spazio minim,o sul quale i danzatori Luca Alberti ed Emanuele Frutti cercano, posa dopo posa, lo stare comodo e lo stare scomodo per vivere e far emergere il gioco delle sensazioni.

La scrittura fisica, in parte definita e in parte spontanea, si intreccia con la tessitura sonora di Tommaso Rolando ed alcune parole “fantasma”, non udibili, di Jalal al-Din Rumi, Federico Garcia Lorca, Bruno Munari.

h.22 – Teatri di S.Agostino – Foyer Tonino Conte

INFERNOT

La Furnasetta

Durante la performance verranno mostrati materiali video tratti  dal film Begotten, di E.Elias Merhige, 1991.
I contenuti potrebbero urtare la vostra sensibilità.

La Furnasetta è un progetto multimediale che coinvolge un collettivo di varie influenze artistiche; una band che per approfondire il proprio percorso creativo non si preclude alcuna corrente (musicale) attraverso esplorazioni, improvvisazioni e contaminazioni di techno, hip-hop, power noise e tradizione folk italiana.

INFERNOT è il nuovo album 2024, in uscita per la spagnola Drama Recorder in CD e per Solium Records in cassette ltd. Edition.

Un concerto danzato, una fitta serie di featuring dall’ “hip hop” alla “trance forest” che trasporteranno l’ascoltatore in un viaggio avvolgente ed ipnotico, talvolta allucinante.

Il collettivo ha lavorato con diversi esponenti della scena post industriale e power elettronica italiana e internazionale come She Spread Sorrow, Silvia Cignoli, Mademoiselle Bistouri, Paolo Bandera, Viviankrist, Luca Sigurtá, Andrea Prevignano, Gian Maria Aprile, Attila Folklor, Leather Parisi, Petrolio, Daniele Brusaschetto e tanti altri.  

INGRESSO LIBERO 

INFO E BIGLIETTERIA 

Biglietti 

Intero   euro 18 

Riduzioni per scuole danza, gruppi (almeno 15 persone) contattando promozione@teatrodellatosse.it

Carnet REC 2024 euro 80 

Abbonamento nominale per assistere a tutti gli  spettacoli della rassegna 

Riduzioni per scuole danza, gruppi (almeno 15 persone) contattando promozione@teatrodellatosse.it

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà mar, merc e gio dalle 14 alle 17; nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

E’ possibile prenotare telefonando al botteghino del Teatro della Tosse 010/2470793 dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19 oppure acquistare i biglietti sul sito www.teatrodellatosse.it

Il preacquisto online è consigliato anche al fine di garantire maggiore sicurezza ed evitare code ed attese all’ingresso.

Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 14.00.

Informazioni Botteghino tel.  010.2470793 o promozione@teatrodellatosse.it

Aggiornamenti, variazioni  e dettagli sul sito www.teatrodellatosse.it e sulla pagina Facebook Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it .e su www.happyticket.it .

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento