LONELY PLANET PREMIA ANCORA GENOVA: ASSEGNATO ALLA SUPERBA IL BOLLINO DI “TOP CITTÀ”

Di il 25 Ottobre 2024

Dopo l’inserimento nelle trenta destinazioni da non perdere della guida “Best in Travel 2025”, la rivista torna a premiare la nostra città che si riconferma meta di spicco per il turismo sostenibile e creativo

GENOVA – Lonely Planet assegna a Genova il bollino di “Top Città” in occasione della presentazione in anteprima della nuova edizione della guida al Mudec di Milano. Dopo essere stata inserita nella lista delle destinazioni da non perdere “Best in Travel 2025”, la Superba riceve un altro importante riconoscimento di rilievo internazionale da parte della rivista, che la riconosce come meta di spicco per il turismo creativo e sostenibile.

A ritirare il riconoscimento è stata l’assessore al Turismo del Comune di Genova, sul palco con Blanca Perez-Sauquillo Lopez, la direttrice Ente Spagnolo del Turismo a Milano in rappresentanza di Palma che, come Genova è stata eletta città Top, Francesca Rovati, Media Manager Northern Italy in rappresentanza della Svizzera e Marco Biazzetti, Country Manager Giordania che si sono aggiudicati il riconoscimento come Regione Top, e Nadia Pasqual, Media Relations e PR Italia per l’Armenia che invece si è aggiudicata il premio come Paese Top.

“Un riconoscimento importante che premia e certifica Genova come destinazione top al mondo – ha detto l’assessore al Turismo – Il “bollino” è stato ottenuto grazie al grande lavoro svolto da anni, finalizzato a un prodotto turistico di qualità, grazie anche alle strategie che stiamo portando avanti per la promozione, a livello nazionale ed internazionale, della nostra destinazione. La nostra città offre ai suoi visitatori la possibilità di vivere esperienze uniche, immersi nella sua storia millenaria, a partire dal centro storico con i caruggi e le botteghe storiche, i palazzi dei Rolli ed il sito Unesco, unitamente ai musei, le ville ed i parchi fino ad arrivare al Waterfront di Levante, citato nelle motivazioni del riconoscimento come progetto di Renzo Piano a impatto zero – prosegue l’assessore –  Puntiamo ad un turismo di qualità e sostenibile per conservare l’autenticità del nostro territorio infatti, al grande lavoro di promozione della destinazione ed alla crescita del prodotto turistico si aggiungono i grandi eventi portati sul territorio che ci hanno consentito di destagionalizzare i flussi rendendo sostenibile lo sviluppo turistico. Come riportato proprio dall’autorevole guida, Genova è perfetta in primavera e in autunno, un elemento questo che spinge con forza verso un turismo di qualità, che apprezza l’offerta culturale della nostra città, il food, una fruizione lenta e sostenibile, che porta il visitatore a scoprire scorci suggestivi e luoghi iconici della genovesità come il Mercato Orientale. Siamo al lavoro – conclude l’assessore – per organizzare un evento sul territorio proprio per celebrare questo prestigioso riconoscimento che vedrà coinvolti genovesi e stakeholders per festeggiare insieme il grande risultato ottenuto dalla nostra città”

Tra le motivazioni che hanno portato Lonely Planet a premiare Genova e che trovano una perfetta sintesi nell’apertura del capitolo dedicato alla nostra città: “In un’epoca in cui si cerca di viaggiare in modo sostenibile, Genova è un modello unico dei risultati che si possono ottenere con una interazione creativa tra passato e presente”. Non poteva quindi mancare un riferimento al Waterfront di Levante finestra sul futuro della città che con il suo nuovo Palasport pronto ad ospitare grandi eventi di caratura internazionale.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento