Sabato 26 ottobre Napoli Segreta e Tonico 70 portano il Neapolitan Funk ai Giardini Luzzati

Di il 24 Ottobre 2024

GENOVA – Sabato 26 ottobre all’Area Archeologica dei Giardini Luzzati il Neapolitan Funk sarà protagonista del primo appuntamento della stagione indoor 2024/2025 di LiguriaTransatlantica. In consolle Napoli Segreta e Tonico 70 per esplorare il genere musicale dalle sue origini alle evoluzioni più recenti.

Napoli Segreta è parte di qualcosa di più grande che accade oggi a Napoli. Uno spirito diverso che mette insieme musica, letteratura e immagine in un’estetica nuova, fuori dai soliti cliché sulla città. Un movimento culturale distribuito, diffuso, frammentato ma unitario che si muove tra avanguardia e retroguardia. Un viaggio sonoro attraverso mille Napoli diverse, condotto da Famiglia Discocristiana e DNApoli: vicende, aneddoti e spaccati di un ambiente lontano eppure assolutamente attuale e probabilmente futuro.
Napoli Segreta è anche il nome della compilation, pubblicata da NG Records, che raccoglie perle nascoste della discografia napoletana funk e disco. Un’azione di riscoperta sembrata anacronistica molti anni fa, ma poi divenuta leggenda e proseguita negli ultimi anni insieme ai Nu Genea. Anni ’70, ’80, ’90 e un Nuovo Millennio tutto da ballare per chiunque abbia chiaro il concetto: «virale» non coincide necessariamente con «mainstream».  

Tonico 70, beatmaker/dj di Salerno, digger e collezionista di vinili è alla costante ricerca di nuovi e vecchi suoni da inserire nei propri set. Rigorosamente in vinile, il suo è un mix senza genere musicale, pur tenendo sempre ferma la linea della “black” music mediterranea e propria delle sue zone. Ha portato il suo set in giro per l’Italia e l’Europa, oltre ad aver raccolto, nel corso degli anni, diverse esperienze a New York. Fa parte dei Collettivi Funky Pushertz, Gold School con Morfuco e Banda Maje. Vanta collaborazioni con artisti del calibro di Daniele Silvestri, Clementino, Enzo Gragnaniello, Mbarka Ben Taleb e molti altri.

Info: team@jazzrefound.it / press@jazzrefound.it

Webiste: https://transatlantica.jazzrefound.it/

IG: https://instagram.com/liguriatransatlantica

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento