- Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“Genova Gioca”: a Villa Gruber un weekend da passare in famiglia con i giochi della tradizione

di Alessia Spinola
GENOVA – Il Parco di Villa Gruber è pronto a far da cornice sabato 26 e domenica 27 ottobre alla 38esima edizione di “Genova Gioca! Giochi d’Antan – Giochi della Tradizione”, l’evento che per due giorni celebra i giochi della tradizione di una volta per grandi e piccini. Un’occasione, dunque, per trascorrere del tempo di qualità con la propria famiglia, all’insegna del divertimento e dell’unione. L’ingresso è libero e la partecipazione è aperta a tutti con offerta libera.
L’evento è organizzato dal Gruppo Città di Genova e realizzato con il patrocinio e il contributo finanziario del Municipio I Genova Centro Est in collaborazione con Figct – Federazione Italiana Giuoco CicloTappo, che ripropone i giochi di una volta per grandi e piccini. è inoltre promosso dall’Assessorato a Sport e Tempo Libero della Regione Liguria.
Dalle ore 15 l’appuntamento è con il Trofeo Regione Liguria di CicloTappo (le celebri grette), i tornei di lippa e di ferro di cavallo e il tiro alla fune. Intrattenimento con la cornamusa di Elio Ghelli. Previsti premi per tutti e voucher focaccia in collaborazione con la ditta Tossini di Recco.
Sabato 26 ottobre alle ore 15, presso l’Abbazia di Salita Santa Maria della Sanità, nell’ambito della manifestazione si svolgerà inoltre il Concerto in Villa a ingresso libero, con l’esibizione del Circolo Mandolinistico Risveglio.
Di seguito il programma completo e dettagliato dei due giorni:
SABATO 26 OTTOBRE
Ore 15.00 – Concerto del Circolo Mandolinistico Risveglio, guidati dal Maestro d’Orchestra EzioCalamaro, presso l’Abbazia di Santa Maria della Sanità. Il Circolo Mandolinistico Risveglio, erede di una grande tradizione del mandolino a Genova ed in Liguria, ha celebrato il 1° ottobre 2023 il 100° anniversario di fondazione. Dal 1923 fino ai giorni nostri ha continuato a tenere viva la cultura musicale legata agli strumenti a pizzico ed in particolare al mandolino, forte di essere rimasto l’unica associazione di questo tipo a Genova, di molte presenti nel corso del Novecento. Chiunque desideri partecipare potrà, se lo desidera, lasciare un’offerta libera interamente devoluta all’Abbazia di Santa Maria della Sanità.
DOMENICA 27 OTTOBRE
Dalle ore 15 – Inizio svolgimento dei giochi della Tradizione:- in collaborazione con la F.I.G.C., si terrà la tappa del Campionato Italiano di Ciclotappo (grette) denominata “Trofeo Regione Liguria”
– Torneo di Lippa
– Torneo di Lancio del ferro di cavallo
– Totneo di tiro alla fune
Al termine dei giochi e delle iniziative, in collaborazione con la ditta Tossini di Recco, è in programma una degustazione di focaccia tradizionale.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Al cinema Ariston dal 12 al 14 maggio “Cuore selvaggio” apre la rassegna “The Big Dreamer – Il cinema di David Lynch”
GENOVA – Con “Cuore selvaggio” al cinema Ariston da lunedì 12 a mercoledì 14 maggio,...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
Al Museo del Risorgimento inaugura la mostra sul risorgimento a Casa Mazzini
GENOVA – Fino al 30 settembre rimarrà allestita a Casa...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
CFLC organizza un Career Day per chi cerca lavoro in hotel, stabilimenti balneari, bar e ristoranti. Ecco quando
GENOVA – CFLC, ente accreditato in Liguria per la formazione e...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
RIFF 2025, BAGNO DI FOLLA AL RIFF PER LA REUNION DI ROMANZO CRIMINALE
Marco Bocci, Francesco Montanari, Edoardo Pesce e Alessandro Roia protagonisti...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
A Slow Fish speciali appuntamenti per contribuire alla conservazione degli squali
GENOVA – I progetti LIFE Elife e LIFE European Sharks partecipano a Slow...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Torna domenica 11 maggio dalle ore 8.00 alle...
- Pubblicato a Maggio 7, 2025
- 0
-
HOLLYWOOD È ARRIVATA A SESTRI LEVANTE: CON IL RED CARPET È INIZIATA LA NONA EDIZIONE DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
La manifestazione è ufficialmente iniziata ieri al cinema Ariston con...
- Pubblicato a Maggio 7, 2025
- 0
-
Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Torna domenica 11 maggio dalle ore 8.00...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
EUROFLORA, SFIORATE LE 200 MILA PRESENZE. BIODIVERSITÀ E RICERCA TEMI CENTRALI DELL’EDIZIONE 2025
Bilancio positivo per la manifestazione organizzata al Waterfront di...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi