Cinema America si tinge di rosso con “Carrie”, l’horror di Brian De Palma in versione restaurata

Di il 18 Ottobre 2024

GENOVA – Da lunedì 21 ottobre a mercoledì 23 per la rassegna “Il cinema ritrovato. Classici restaurati in prima visione” cinema America presenta “Carrie” di Brian De Palma. Il film del 1967 è un classico del genere horror, perfetto per essere proiettato in pieno clima Halloween. La pellicola è stata restaurata in 4k e sarà proposta in lingua originale con sottotitoli italiani per un pubblico maggiore di 14 anni.

Il colore rosso invade spesso le inquadrature di “Carrie”, il cult firmato Brian De Palma che ha consacrato la fortuna cinematografica di Stephen King, il quale, spesso critico sulle versioni cinematografiche dei suoi libri, ha sempre amato questo film. Adattando il primo romanzo del grande maestro della narrativa horror nordamericana, il più “tecnico”, teorico, citazionista dei registi della new Hollywood costruisce una perfetta e barocca macchina del terrore, in cui il sangue diviene mezzo, simbolo e infine conseguenza di una maturazione adolescenziale mai così spietata. Fondamentale il corpo attoriale di Sissy Spacek, capace di esprimere la più violenta delle fragilità. Non le è da meno l’allucinata madre interpreta da Piper Laurie. Entrambe si guadagnarono una meritata nomination agli Oscar. Tra gli interpreti figurano anche Amy Irving, William Katt, Nancy Allen, John Travolta. “Carrie” è anche un’opera seminale, che aprirà la strada agli slasher movie adolescenziali degli anni a venire: senza questo film non ci sarebbero state le saghe di “Halloween”, “Venerdì 13”, “Scream”, e forse neanche le commedie scolastiche come “Animal House”. Di una cosa potete star certi: griderete di paura fino all’ultimo secondo.

“Il cinema ritrovato” prosegue fino a giugno al cinema Ariston con un omaggio ai 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, festeggiato attraverso la proiezione di “La dolce vita” e “8 ½” di Federico Fellini, “Una giornata particolare” di Ettore Scola, “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica, “I soliti ignoti” di Mario Monicelli”. Gli altri film della rassegna sono “Paris Texas” di Wim Wenders, “I sette samurai”, “Vivere”, “Cane randagio” e “Sanjuro” di Akira Kurosawa, “M.A.S.H.” di Robert Altman, “L’angelo azzurro” di Josef von Sternberg, “Peeping Tom- L’occhio che uccide” di Michael Powell.

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dal main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione. 

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento