MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA GIALLA FINO ALLE 18. ESONDATI I TORRENTI ENTELLA, SORI E RECCO

Di il 18 Ottobre 2024

Il maltempo continua a imperversare in Liguria. Per una frana traffico ferroviario in tilt per ore fra Genova e il Levante. Allagamenti e danni: da ieri 105 interventi dei pompieri a Genova nel Tigullio

GENOVA – E’ continuato durante tutta la notte il monitoraggio dei corsi d’acqua con un’attenzione molto alta. Persistono temporali su tutta la regione con 45 millimetri registrati nella prima mattina sull’imperiese. Precipitazioni tra moderate e intense anche sul savonese, sul Colle di Cadibona e in Val Bormida, oltre che sullo Spezzino che vanno a colpire un territorio già provato dalle piogge di ieri. Dalla Protezione civile della Regione Liguria si raccomanda prudenza. Per seguire l’evoluzione meteo: omirl.regione.liguria.it.

A seguito di ulteriori lavori di messa in sicurezza, via delle Rovare nel quartiere di San Fruttuoso resta chiusa con transennamento come da disposizioni per la pubblica incolumità, a scopo precauzionale.

Attualmente i tecnici di Aster stanno mettendo in sicurezza il tratto di via delle Rovare, a San Fruttuoso, colpito da una frana. Lo smottamento ha interessato un terreno privato.

Disagi si sono verificati sulle linee ferroviarie e autostradali al passaggio della perturbazione.
Il fiume Entella ha raggiunto il livello di guardia, con parziale esondazione lato Chiavari sulla pista ciclabile (foto in copertina), mentre sulla sponda lavagnese il livello si avvicina al limite dell’argine. Il torrente Rupinaro è negli argini.
L’autostrada A12, interrotta in uscita a Recco per un breve lasso di tempo, è stata riaperta in entrambe le direzioni, mentre è stato chiuso il casello di Chiavari in entrata in entrambe le direzioni. A Maissana la provinciale 52 è interrotta a causa di una frana. Si registrano ingrossamenti dei fiumi in tutto il Tigullio.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento