Per il ciclo dedicato a Rohmer cinema City proietta “Le notti della luna piena” dal 21 al 23 ottobre

Di il 17 Ottobre 2024

GENOVA – Da lunedì 21 ottobre a mercoledì 23 cinema City proietta “Le notti della luna piena” per il ciclo cinematografico di Rohmer “Commedie e proverbi”. La presentazione segna il quarto appuntamento della rassegna e vede il film in versione originale con sottotitoli in italiano.

Il film, girato da Rohmer nel 1984, è ambientato a ParigiLouise (Pascale Ogier) è una giovane arredatrice d’interni che vive con Rémi (Tchéky Karyo) in un appartamento a Marne La Vallée, quartiere periferico in fase di completamento. Louise, anche se ama il suo compagno, vorrebbe però conservare una parte di autonomia che le consente di uscire la sera con amici e amiche senza doversi sempre piegare a compromessi. Rémi invece pensa esattamente all’opposto. Pensa di aver già poco tempo da condividere con lei e non vuole perderne neanche un secondo. Non gli interessa nulla della vita mondana tanto che ha preferito andare ad abitare nel luogo in cui lavora anche se si trova fuori Parigi. Louise si è però lasciata uno spazio di fuga: unappartamentino in città che ha affittato ad un’amica e che ora provvede a riarredare per trasformarlo inun’isola di provvidenziale solitudine. Il primo a visitarla sarà Octave (Fabrice Luchini), sposato e con figlia ma innamorato (respinto) di Louise.

La rassegna prosegue con “Il raggio verde” dal 28 al 30 ottobre, “L’amico della mia amica” dal 4 al 6 novembre, sempre al City. Tutto il ciclo è affiancato dalla pubblicazione realizzata per l’occasione da Luca Malavasi, docente di Storia e analisi del film all’Università di Genova, a disposizione nel foyer del City. Sono validi gli abbonamenti di Circuito.

Éric Rohmer (1920 – 2010) è stato un regista, sceneggiatore, scenografo, critico e scrittore, che ha segnato la storia della cultura internazionale in particolare come membro del gruppo fondatore della Nouvelle Vague, movimento cinematografico sorto nel secondo dopoguerra, e come critico dei “Cahiers du cinéma” sin dall’inizio della magnifica avventura di questa leggendaria pubblicazione, nel 1951. Ha realizzato ventitré film, la maggior parte dei quali organizzati in tre cicli narrativi: “Sei racconti morali” (1962-1972), “Commedie e proverbi” (1981-1987) e “Racconti delle quattro stagioni” (1990-1998). Ha lavorato con un ristretto gruppo di collaboratori, esprimendo un cinema caratterizzato da conversazioni espresse con una naturalezza solo apparentemente casuale, in cui ognuno può riconoscere la propria realtà fatta di dubbi, tentativi, sorprese e insospettabile incanto. «Il ciclo “Commedie e proverbi” – scrive Luca Malavasi – è stato definito post-femminista per come si concentra sul racconto di giovani donne tra i venti e i trent’anni (con l’eccezione dell’adolescente Pauline), donne che studiano o lavorano, indipendenti e determinate, spesso prive di solidi legami amicali o famigliari oppure in fuga da rapporti in cui non si riconoscono. In tutti i casi donne che, senza alcun timore della sofferenza e della verità, interpretano in modo originale e coraggioso la ricerca della felicità».

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Dal 28 al 30 ottobre 2024

IL RAGGIO VERDE

Regia: Éric Rohmer

con Marie Rivière, Rosette, Béatrice Romand, Vincent Gauthier, Eric Hamm

(Francia 1986, 96’)

IN LINGUA ORIGINALE CON I SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Dal 4 al 6 novembre 2024

L’AMICO DELLA MIA AMICA

Regia: Éric Rohmer

con Emmanuelle Chaulet, Sophie Renoir, François-Eric Gendron, Eric Vieillard

(Francia 1987, 102’)

IN LINGUA ORIGINALE CON I SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dal main sponsor Banca Carige – Gruppo BPER Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione.

info    t. 010 583261  | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento