Teatro Akropolis, ecco gli incontri in anteprima del festival “Testimonianze ricerca azioni”

Di il 16 Ottobre 2024

GENOVA – In attesa dell’inizio del festival “Testimonianze ricerca azioni”, Teatro Akropolis propone in anteprima tre giornate di incontri ad ingresso libero dedicati al teatro di figura. In collaborazione con UNIMA, il 17, 18 e 21 ottobre le iniziative avranno come tema centrale quest’arte antichissima trasversale a tutte le culture e latitudini.

In anteprima sul Festival Testimonianze ricerca azioni (in programma dal 5 al 17 novembre) Teatro Akropolis insieme alla sezione italiana di UNIMA (Unione Internazionale della Marionetta) organizza tre giorni di incontri, a ingresso libero, dedicati al teatro di figura, arte antichissima che attraversa tutte le culture a tutte le latitudini.

Il 17 ottobre alle 16:30 presso il Rettorato dellUniversità di Genova (aula Cabella, via Balbi 5) appuntamento con INVISIBILI INVINCIBILI. BURATTINAI E BURATTINI un incontro che è un’occasione straordinaria per conoscere le realtà italiane, francesi e spagnole tra le più interessanti del panorama europeo. Roberto Cuppone introduce Alfonso Cipolla, Maria Dolores Pesce, Carles Cañellas e Clement Peretjakoprotagonisti di una tavola rotonda che affronta le sfide artistiche e i nuovi orizzonti di ricerca creativa. 

A Teatro Akropolis (via Mario Boeddu 10, Sestri Ponente) il 18 ottobre alle 15:30 UNIMA Italia cura un incontro dedicato al TEATRO DI FIGURA IN LIGURIA E DINTORNI mentre alle 18:00 Francesca Cecconi e Alessandro Libertini sono in DIALOGO CON CLAUDIO CINELLI, una delle figure più eclettiche del teatro italiano con al suo attivo più di cento spettacoli tra teatro di figura, prosa e lirica.

Il 19 ottobre il Teatro Akropolis ospita l’Assemblea generale UNIMA Italia (evento riservato ai soci).

RICERCA TEATRALE, RILANCIARE LA RIFLESSIONE è il seminario, ad ingresso libero, condotto da Marco De Marinis in programma il 21 ottobre, ore 16:00, al Museo Biblioteca dell’Attore (via del Seminario 10). Il seminario ripercorre i momenti principali della ricerca teatrale nel Novecento, chiedendosi che cosa significhi fare ricerca a teatro, dove la si sia fatta e la si faccia ancora oggi, in che termini e secondo quali modalità può essere rilanciata, in condizioni profondamente mutate rispetto al passato anche recente.

Gli appuntamenti sono l’anteprima del Festival Testimonianze ricerca azioni che quest’anno compie 15 anni: dal 5 al 17 novembre in programma 10 prime assolute, 2 prime nazionali, 10 prime regionali, 8 incontri, 5 proiezioni, 1 workshop tra danza, teatro, performance, circo, cinema e musica.  

Testimonianze ricerca azioni è un Progetto di Teatro Akropolis con il sostegno di Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, Regione Liguria, Comune di Genova, Coop Liguria, Iren, Fondazione Compagnia di San Paolo, Società per Cornigliano; con il patrocinio di Rai Liguria, Consolato Generale del Giappone a Milano, Istituto Giapponese di Cultura; in collaborazione con Genova Palazzo Ducale, Museo Biblioteca dell’Attore, Università di Genova, Il Falcone, Celso.

partner culturali Sarabanda, Teatri di Vetro, Crisalide, Ipercorpo, µechrì, Anticorpi, Centro Studi Alessandro Fersen, Berenice, Clec, Giovane Orchestra Genovese, Unima Italia; Media Partner Rai Radio3; Social Media Partner Fatti di Teatro, Radio Frammenti, L’Oca, Genova More Than This, Genova Città dei Festival, Genova Teatro; e con Fondazione Alessandro Fersen, Ats-TEGRAS, Liceo Artistico Klee Barabino, La giostra della fantasia, Omnibus Coop, Arciragazzi Liguria, Circolo Arciragazzi Prometeo, Fondazione CIF Formazione, CIV Cornigliano / Sestri Ponente, Liceo coreutico Gobetti. 

INFO E PRENOTAZIONI:

Teatro Akropolis – Via Mario Boeddu 10, Genova Sestri Ponente

Tel: 329 1639577 – Mail: biglietteria@teatroakropolis.com

www.teatroakropolis.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento