“L’impressionista mediterraneo”, a Nervi l’inaugurazione della mostra su Joaquín Sorolla Y Bastida

Di il 15 Ottobre 2024

GENOVA – Il Museo delle Raccolte Frugone di Villa Grimaldi Fassio a Nervi inaugura mercoledì 16 ottobre la mostra “Joaquín Sorolla y Bastida: l’impressionista mediterraneo”. Le opere in esposizione della collezione Frugone saranno in dialogo con “Ritorno dalla prima Comunione”, il dipinto olio su tela di Sorolla y Bastida a Genova in prestito da Casa Cavazzini di Udine. La rassegna sarà visitabile fino al 26 gennaio.

I due capolavori conservati al Museo delle Raccolte Frugone e firmati da Joaquin Sorolla Y Bastida, dialogheranno così con una delle opere più significative presenti in una collezione pubblica italiana.

Artista dalla rara abilità di rendere il rapporto tra luce e colore, un colore che esplode di intensità sotto il sole mediterraneo delle spiagge di Valencia, Sorolla è oggi uno dei più apprezzati pittori Impressionisti al di fuori della più nota compagine francese. Amante della natura, e soprattutto del mare, Sorolla mette in scena, senza alcun intento politico o critico, la vita che scorre davanti ai suoi occhi, rendendo esplicito il costante legame che nella seconda metà dell’Ottocento fonde arte e fotografia.

La mostra è realizzata anche grazie al contributo di IREN ed ESSELUNGA.

Orario:

da martedì al venerdì h 9/19 (ultimo ingresso h 18.30) 

sabato e domenica h 9.30/18.30 (ultimo ingresso h 18)

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento