Riapre la Barberia Giacalone: il FAI restaura una delle botteghe più antiche del Molo

Di il 11 Ottobre 2024

GENOVA – La Barberia Giacalone riapre grazie ai lavori di messa in sicurezza e di restauro conservativo del FAI. Il locale è una delle più antiche botteghe del capoluogo ligure ed è situato di fronte agli storici moli, nei pressi della piazza dell’antica Borsa. Il nuovo spazio rinnovato sarà visitabile dal pubblico sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 19 in occasione delle “Giornate Fai d’Autunno.

Su una superficie di soli 10 metri quadrati, la bottega fu aperta dal barbiere Giacalone nel 1882. Qualche decennio dopo, nel 1922, il figlio Italo fece rinnovare l’arredamento interno secondo le tendenze art déco dell’epoca. La bottega appartenne a Giacalone dal 1922 al 1992, anno in cui, alla morte del barbiere, ne fu riconosciuto l’interesse storico dal Ministero della Cultura vincolandone la conservazione e venne acquisita dal FAI grazie a una sottoscrizione pubblica attivata dalla Delegazione di Genova.

L’arredamento d’epoca della bottega è caratterizzato da uno scenografico gioco di specchi e vetri cattedrale opera della vetreria Bottaro, la stessa che alcune generazioni dopo, nel 1992, ne avrebbe curato il restauro per conto del FAI. Dopo il nuovo recente intervento conservativo, il visitatore può ora lasciarsi avvolgere dal vivace effetto dei vetri colorati sul soffitto e sulle pareti, rivestite di tradizionali piastrelle bianche, nonché da quello delle lampade e dei riflessi negli specchi ovali e presto potrà rivivere un’esperienza ancora più immersiva. Riprendendo, infatti, la volontà non solo di restaurare la bottega, ma di conservare anche la storica attività cui era destinata, il FAI sta definendo le modalità per rinnovare la presenza di un barbiere attivo.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale del Fai.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento