“Lilith Festival 2024”, due serate di concerti e nuove proposte al Chiostro di S. Andrea

Di il 8 Ottobre 2024

GENOVA – Giovedì 10 ottobre e venerdì 11 alle ore 20 doppio appuntamento per la rassegna “Mermaids” nell’ambito del “Lilith Festival 2024” al Teatro del Chiostro di S. Andrea. Le due serate ad ingresso libero celebrano la canzone d’autore con i nuovi talenti Sabrina Napoleone, Tommi Scerd, Serafino e Eames. Ecco tutti i dettagli dei concerti.

Giovedì 10 ottobre è previsto il triplo appuntamento con i concerti di Sabrina Napoleone, Tommi Scerd e Serafino

Sabrina Napoleone è stata definita dalla critica una cantautrice “iconoclasta”, “potente” e “qualcosa di totalmente diverso”, capace di coniugare la canzone d’autore con suggestioni

sonore che non disdegnano la sperimentazione, l’elettronica e influenze power rock. Si intitola “Cristalli Sognanti”, in omaggio al capolavoro dello scrittore Theodore Sturgeon, il terzo album da solista di Sabrina Napoleone, uscito per Lilith Label il 13 ottobre 2023. 

Con lei sul palco del Teatro del Chiostro Alice Nappi e Francesco Ciapica.

Tommi Scerd nel 2023 è stato finalista al Premio Bindi e Vincitore del Premio Live Musica da Bere. In precedenza è stato cameriere nei vicoli di Genova, apprendista di vita di strada da un uomo che viveva su una bicicletta e boscaiolo in Irlanda. In primavera dovrebbe è uscito il suo primo disco dal titolo “I Mirabolanti Racconti di Tommi Scerd” per Pioggia Rossa Dischi. Del suo progetto racconta questo: “Tommi Scerd vi racconterà di essere un cantautore e potrebbe anche convincere alcuni di voi, tuttavia non credetegli perché questo ragazzo non sa niente, né chi è e nemmeno che sta facendo”.

Serafino è un cantautore, nel senso che “canta ciò che scrive. Non ne avete sentito parlare perché è ancora vivo”.

Venerdì 11 ottobre si recupera invece il concerto di Eames. Pseudonimo di Alberto De Scalzi, Eames è un rapper, cantautore e producer genovese. Artista dai toni cupi ma dalle parole trasparenti, si contraddistingue per la contaminazione tra suoni elettronici e groove Hip-Hop, ritornelli RnB e strofe Rap. Nei suoi testi Eames affronta la debolezza umana, l’amore, l’amicizia, la perdita, le sue strofe restituiscono immagini nitide come fotografie.

Ad ogni brano un video, un visual, un’estetica molto precisa, curata e personale, grazie anche al sodalizio con Grosz (Mattia Lopez). Fine produttore e sound engineer, ha collaborato sul palco e dietro le quinte con molti artisti noti nel panorama nazionale, curando produzione e direzione artistica di artisti come Olly, Alfa, Maurizio Carucci (Ex Otago).

Eames, che dedica grande cura all’aspetto live, è accompagnato sul palco da Michele Genta (Tastiera/Synth + Sequenze) e Lorenzo Cuocolo (Basso/Chitarra). Nel live al Chiostro verranno presentati inediti e non mancheranno alcuni ospiti speciali.

ATTENZIONE: si invita a seguire le pagine di Lilith Associazione Culturale e del Teatro del Chiostro per eventuali variazioni sul programma in caso di maltempo.

La tredicesima edizione dell Lilith Festival, che da sempre rivolge grande attenzione alle cantautrici e artiste con progetti originali, organizza iniziative ed eventi che danno spazio ai nuovi talenti e promuove la diffusione della cultura musicale, è sostenuta dal Comune di Genova nell’ambito di Genova Città dei Festival e da 8xmille Chiesa Valdese.

Il Teatro del Chiostro di Sant’Andrea è il nuovo cuore pulsante della cultura nel centro storico di Genova. Grazie al lavoro dell’Associazione Culturale Lilith e della cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Compagnia di Sanpaolo, questo spazio unico, caratterizzato dal suggestivo colonnato dell’XI secolo, offre una cornice affascinante per eventi culturali. Situato a un passo da Porta Soprana e dietro la Casa di Colombo, il teatro è parte del Progetto di Comunità per il Centro Storico nel Sestiere del Molo, che mira alla riqualificazione culturale dell’area.

www.teatrodelchiostro.it

www.lilithassociazioneculturale.it

info@lilithassociazioneculturale.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento