Da martedì 3 ottobre a Sampierdarena arriva “Truffaut: l’uomo che amava il cinema”, la mostra dedicata al registra francese

Di il 7 Ottobre 2024

GENOVA – A “La fabbrica delle immagini – Voltini Lab” di Sampierdarena martedì 8 ottobre alle 17 verrà inaugurata la mostra “Truffaut: l’uomo che amava il cinema”. La rassegna curata dal Club Amici del Cinema in collaborazione con il “Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2024” è un omaggio al registra e ai suoi film più celebri di cui saranno esposti manifesti e fotografie. In seguito maggiori informazioni.

Il programma verrà illustrato dall’assessore alla Cultura Marta Pastanella e dal direttore Club Amici del Cinema Giancarlo Giraud. In esposizione oltre ad una quarantina di manifesti e fotografie dei film più famosi, come Jules e JimBaci rubatiLa mia droga si chiama JulieEffetto notteAdele H.L’uomo che amava le donneL’ultimo metrò, Finalmente domenica!, saranno in visione libri e riviste dedicati al regista.

Un omaggio dovuto ad un autore divenuto sinonimo di una passione da cinephile totalizzante, che prima con la sua intensa attività di critico per i «Cahiers du Cinéma», e poi con la sua carriera di cineasta della Nouvelle Vague ha rinnovato il cinema.

Accanto alla mostra – aperta fino a giovedì 31 ottobre – al Centro Civico Buranello mercoledì 9 ottobre ore 17 primo appuntamento di “Lezioni di Cinema” dedicato al rapporto tra Hitchcock e Truffaut.

Invece, al Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando, 15) venerdì 11 ottobre alle 21 proiezione della copia restaurata della Cineteca di Bologna del film La signora della porta accanto.

Seguiranno martedì 15 e mercoledì 16 ottobre, ore 16.30,  all’Auditorium del Centro Civico Buranello gli approfondimenti dedicati alle opere di esordio di Truffaut: I 400 colpi (1959) e Tirate sul pianista (1960), curati e presentati dalla professoressa Elvira Ardito.

Tutte le manifestazioni sono ad ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni:

acec.liguria@gmail.com+39 335 586 5524

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento