- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
PRIMO CORSO GRATUITO PER APPASSIONATI PRESEPISTI: SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L’INIZIATIVA IN VISTA DEL NATALE

Tre weekend all’insegna dell’artigianato e delle tradizioni cittadine genovesi per prepararsi all’arrivo della seconda edizione del “Passaporto dei Presepi”.
GENOVA – Nei mesi di ottobre e novembre arriva il primo corso gratuito per appassionati presepisti organizzato dall’assessorato alle tradizioni cittadine. L’iniziativa in collaborazione con l’Associazione tra Mole e Lanterna anticipa la seconda edizione del “Passaporto dei Presepi”, il cui successo dell’anno scorso ha portato grande interesse sul territorio. Le lezioni sia pratiche che teoriche saranno aperte a tutti e avranno anche la funzione di formare nuovi istruttori “presepisti”. Al termine degli eventi ogni partecipante realizzerà un manufatto da poter inserire nel proprio Presepe. Le iscrizioni sono ora aperte per le date di 19 e 20 ottobre, 9 e 10 novembre e 16 e 17 novembre. In seguito maggiori informazioni.
«Con piacere ho voluto realizzare a Genova questo corso per i cittadini che hanno mostrato vivo interesse ai presepi e all’arte della loro realizzazione. – dichiara l’assessore alle Tradizioni cittadine – il nostro è un territorio in cui la tradizione presepiale è fortemente radicata e su di essa vogliamo lavorare sempre più. La prima edizione del Passaporto dei presepi, lanciato lo scorso anno in occasione degli 800 anni del presepe di Greccio, ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e di appassionati che hanno visitato con interesse i circa 45 presepi sparsi sul territorio, anche metropolitano di Genova: abbiamo creato una apposita mail per raccogliere le nuove adesioni che dovranno pervenire entro il 31 ottobre».
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova, gli incontri di formazione saranno preceduti da una breve introduzione artistica sulla storia del Presepe e sul suo significato pastorale, con la volontà di farne riscoprire il valore e le tradizioni. Si prevede, inoltre, di organizzare al Museo Diocesano un evento durante il quale tutti coloro che hanno creato il proprio Presepe potranno esporlo nell’anello del Chiostro dei Canonici.
Per partecipare al corso di allestimento presepi è necessario compilare l’apposito form presente al seguente link https://forms.office.com/e/C1imqnaL65 , indicando le proprie disponibilità a partecipare tra queste date: 19 e 20 ottobre (chiusura iscrizioni il 10 ottobre); 9 e 10 novembre (chiusura iscrizioni il 27 ottobre); 16 e 17 novembre (chiusura iscrizioni il 27 ottobre).
In caso di minori, la partecipazione dovrà essere garantita alla presenza di un maggiorenne.
Per inserire, invece, un presepe nel circuito del “Passaporto dei Presepi” è possibile inviare, entro il 31 ottobre, una mail all’indirizzo passaportopresepi@comune.genova.it , aderendo così all’iniziativa.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Borghi in fiore 2025: da domenica a martedì al via le votazioni per votare il comune più fiorito della Liguria
GENOVA – A partire dalle ore 10 di domenica 20...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà dal...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Sguardi illustrati su Genova: arriva la mostra di The Genoeser ad Arenzano
di Alessia Spinola ARENZANO (GE) – Dal 19 aprile al...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
di Alessia Spinola GENOVA – Un tripudio di luci e...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
AL POLITEAMA ARRIVA IL “CANTO LIBERO” DI MOGOL E BATTISTI: L’OMAGGIO IN SCENA VENERDÌ 18 APRILE
A 25 anni dalla scomparsa del grande Lucio sul palco...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
“PALCO SUL MARE FESTIVAL” CALA IL SUO PRIMO ASSO: IL 24 LUGLIO AL PORTO ANTICO SBARCA VINICIO CAPOSSELA
Un grande nome e il progetto musicale “Sirene” lancia la...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle...
- 16 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi