Al Teatro del Chiostro di S.Andrea Samu L presenta il suo EP di esordio “Primordiale”

Di il 16 Settembre 2024

GENOVA – Proseguono gli eventi al Teatro del Chiostro di S.Andrea a Genova. Il prossimo appuntamento è per giovedì 19 settembre con Samu L, rapper genovese classe 1997 che presenterà in anteprima il suo EP di esordio “Primordiale” (Lilith Label, 2024), in uscita il 20 settembre su tutte le piattaforme digitali. La serata ad ingresso libero inizierà alle 20.30 e fa parte della rassegna “Mermaids” a cura di Lilith Associazione Culturale, Solidarietà e Lavoro e Sestiere Del Molo, in cui non mancheranno ospiti come la cantautrice Cristina Nico e il cantante e cantautore Michael Grispo.

Samu L, nome d’arte di Samuel Dughetti, è un giovane artista che ha affinato talento e presenza aprendo a nomi importanti e vanta collaborazioni di tutto rispetto. Il suo percorso artistico, cominciato scrivendo liriche su liriche tra i banchi di scuola, si è evoluto fino alla stesura del brano “Resistiamo”, che racconta la sua storia e il suo vissuto di uomo trans. Grazie a quel brano è stato notato dalle produttrici dell’etichetta Lilith Label, che lo hanno presentato a Giulio Gaietto che ha poi curato le musiche, registrato e mixato i brani di “Primordiale”.

Sei brani che sono sei affermazioni di esistenza e di resistenza per un conscious rap che assomiglia tanto a un lavoro da cantautore, con gli occhi aperti sulla realtà circostante. Il progetto nasce dalla necessità di raccontare il proprio vissuto e la propria storia, per allargare la visuale verso le persone considerate “di serie B”. Samu L osserva il mondo dalla prospettiva degli ultimi e ne fa un’analisi costruttiva e reale, trasmettendo la rabbia e la sofferenza di intere categorie, ma anche l’orgoglio e la rivendicazione di diritti negati quotidianamente a milioni di persone. “Dentro a questo disco c’è tutto – racconta SamuL –, io ci ho messo una pillola di tutto ciò che penso valga la pena conoscere di me, ma per quanto profondo è solo uno degli strati che mi compongono e spero di poter mostrare prestissimo anche gli altri. “Primordiale” significa qualcosa a uno stadio iniziale, e sicuramente si riferisce al mio percorso personale e alla mia crescita artistica. Posso garantire che questo è il primo di tanti progetti futuri”.

Accanto al lavoro in studio in questi anni Samu L ha portato avanti le collaborazioni, in particolare quella con Elisa Casaleggio in arte Hellsy, che nell’EP duetta con lui in “Stonewall”. Con lei ha cantato in apertura a Casadilego e, in occasione del Liguria Pride 2024, a Big Mama; si è già esibito su palchi importanti come quello del Genova Hip Hop Festival e del Live in Genova Festival, prima di nomi come Ensi, Nerone, Inoki, Rosa Chemical e Myss Keta. Samu L ha già partecipato a diversi concorsi e tra questi ha vinto di recente la quinta edizione di Only One Show.

“Primordiale” era stato anticipato dai singoli “Nuvole” e “Resistiamo”, quest’ultimo accompagnato da un videoclip girato e montato da FEBO e Simone Collarà.

Uscirà in questi giorni il nuovo videoclip di “Riga Dritto”, brano che vede la collaborazione del giovanissimo Tarateo, girato e montato dal regista Nicholas Baldini.

Il Teatro del Chiostro di Sant’Andrea è il nuovo cuore pulsante della cultura nel centro storico di Genova. Grazie al lavoro dell’Associazione Culturale Lilith e della cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Compagnia di Sanpaolo, questo spazio unico, caratterizzato dal suggestivo colonnato dell’XI secolo, offre una cornice affascinante per eventi culturali. Situato a un passo da Porta Soprana e dietro la Casa di Colombo, il teatro è parte del Progetto di Comunità per il Centro Storico nel Sestiere del Molo, che mira alla riqualificazione culturale dell’area.

www.teatrodelchiostro.it

www.lilithassociazioneculturale.it

info@lilithassociazioneculturale.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento