Circuito a Quinto il 3 settembre ospita “A nanna dopo Carosello”, spettacolo teatrale di e con Clara Costanzo

Di il 27 Agosto 2024

GENOVA – Un omaggio a Carosello, per chi sa cos’era e per chi non lo sa. “A nanna dopo Carosello”, scritto, diretto e interpretato da Clara Costanzo, va in scena martedì 3 settembre 2024 alle ore 21 nello spazio di Circuito a Quinto, a ingresso libero. È il secondo spettacolo teatrale ospite del grande terrazzo ristrutturato e arredato da Circuito ai Giardini Lercaro, sull’area del depuratore di Quinto. Rivolto a tutti, è stato ideato in occasione dei 70 anni della Rai, per celebrare una delle trasmissioni più popolari e indimenticabili. In effetti, più che una trasmissione Carosello era un intervallo pubblicitario tra la programmazione del pomeriggio e della sera, una striscia quotidiana andata in onda dal 3 febbraio 1957 al 1° gennaio 1977, con la morte di papa Giovanni XXIII e la strage di piazza Fontana come principali eccezioni. Vent’anni in cui le pubblicità non erano spot vertiginosi lanciati in un mondo brulicante di immagini, ma scene elaborate da autori o registi brillanti (Age e Scarpelli, Pupi Avati, Sergio Leone, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Ermanno Olmi, tra gli altri) e interpretate da grandi attori (Walter Chiari, Gino Cervi, Gino Bramieri, Giorgio Albertazzi, Lauretta Masiero, Totò, Lina Volonghi, tra gli altri). Le uniche capaci di imporre slogan e personaggi rimasti per sempre nell’immaginario collettivo, da Calimero a Miguel, da Topo Gigio alla Linea di Osvaldo Cavandoli, da Mariarosa al Pirata Pacioccone, da Carmencita alla Mucca Carolina.

Tra parole, canzoni e musica dal vivo, in “A nanna dopo Carosello” Clara Costanzo veste i panni di Lucia, una donna cresciuta negli anni ’50 che racconta la propria infanzia spensierata: cinque sorelle, una mamma casalinga che canta in ogni momento della giornata, la nonna con le sue fiabe della buonanotte e il babbo che lavora al bar della Rai, dove incontra i protagonisti della neonata televisione, battezzata il 3 gennaio 1954. Nelle case arriva un nuovo elettrodomestico, la televisione, allora misteriosa “scatola magica che racconta le storie” e porta alla scoperta delle meraviglie di un mondo di fantasia che appassiona e diverte, l’universo Carosello. Grazie al suo papà, Lucia scopre i retroscena della creazione di Carosello e ora, divenuta adulta, ne ripercorre le tappe principali. Tra un ricordo di famiglia e un aneddoto storico, uno slogan che ha fatto epoca e un’indimenticabile canzoncina, tra pupazzi, cartoni animati e jingle orecchiabili, lo spettacolo offre uno sguardo affettuoso su come eravamo, per non dimenticare la genialità italiana libera di esprimersi e galoppare a briglie sciolte per il mondo intero. “E dopo Carosello tutti a nanna”, come diceva Topo Gigio. Prima, però, si ride e si canta con Clara Costanzo. 

Ingresso libero.

Indirizzo: Giardini Lercaro, via Quinto – Genova

www.circuitocinemagenova.com

Tel. 010 583261 – 010 5532054

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento